Quale università in Australia scegliere per il tuo Master in Food Technology? Ecco a te 3 fantastiche proposte!
Indice
Se studiare in Australia è già una scelta eccellente per le tue opportunità di carriera, lo è ancor di più se vuoi conseguire una laurea magistrale in tecnologie alimentari (nelle quali la Terra dei Canguri è ferratissima!).
Il settore alimentare australiano ha infatti sviluppato una reputazione invidiabile nella coltivazione e nella produzione di prodotti alimentari di qualità – ricercati a livello globale -.
Per mantenere alta la reputazione, i Masters in Food Technology in Australia hanno il lungimirante obiettivo di formare, ogni anno, professionisti esperti e qualificati che possano fare carriera in questa particolare industria.
Ma quale Master scegliere per un percorso accademico di altissima qualità e con eccellenti possibilità di carriera? Probabilmente questa è una delle domande che ti frulla nella testa e a cui non riesci ancora a dare una risposta.
Il nostro consiglio è quello di investire il più possibile sul percorso di studi, puntando ai migliori corsi di laurea magistrale offerti dalle università.
A tal proposito, oggi abbiamo 3 proposte per te, ovvero i migliori atenei per il settore delle tecnologie alimentari: University of Queensland, Curtin University e RMIT University.
Contattaci in qualsiasi momento per chiederci consigli e supporto durante l’intero processo d’iscrizione: siamo qui per aiutarti gratuitamente!
University of Queensland – Master of Food Science and Technology
Se vuoi avere la certezza di scegliere il miglior Master in Food Technology in Australia, ti diamo subito la risposta: la University of Queensland è classificata al 1° posto in Australia e al 20° posto al mondo per il settore delle scienze e tecnologia dell’alimentazione! (fonte: Academic Ranking of World Universities 2020)
Scegliendo questo Master, avrai insegnanti che condivideranno con te e gli altri studenti le ultime conoscenze in materia di sicurezza alimentare e gestione della qualità, chimica alimentare e microbiologia, trasformazione alimentare e sviluppo di nuovi prodotti alimentari.
Affinerai le tue abilità di laboratorio durante i corsi pratici e di ricerca, avrai accesso al Food Science Innovation Precinct – un’unità di insegnamento, ricerca, formazione e sviluppo di livello mondiale – e la possibilità di adattare i tuoi studi ai tuoi interessi e obiettivi di carriera, con corsi di specializzazione a scelta come business, agricoltura e biotecnologia.
Durante il tuo ultimo anno di studi potrai inoltre intraprendere un’esperienza di 14 settimane di tirocinio all’interno di un’azienda locale, dove applicherai le tue conoscenze teoriche alla vera pratica, acquisendo competenze professionali per migliorare le tue opportunità di carriera.
Approfittane subito, perché l’industria alimentare è il più grande settore manifatturiero dell’Australia e ha una crescente domanda (insoddisfatta) di professionisti altamente qualificati! Per tale motivo, il Master della University of Queensland ha l’obiettivo di preparare gli studenti a intraprendere una brillante carriera in ruoli come:
- tecnologo alimentare
- chimico alimentare
- microbiologo alimentare
- supervisore di laboratorio
- direttore di produzione
- responsabile dello sviluppo dei processi e dei prodotti
- manager del controllo della qualità o della sicurezza
Per accedere a questa prestigiosa laurea magistrale devi soddisfare i seguenti requisiti:
- Laurea in scienze alimentari, tecnologia alimentare o ingegneria alimentare (o disciplina simile) con GPA 5 su una scala di 7.
- IELTS di almeno 6.5 (tutte le unità devono avere un punteggio di almeno 6.0).
Chiamaci subito e ti aiuteremo, in via totalmente gratuita, con l’iscrizione. Ti forniremo inoltre importanti consigli e direttive sull’assicurazione sanitaria, il Visto, gli eventuali corsi di inglese in Australia e molto altro ancora!
Leggi anche: Borse di studio per studiare in Australia: ecco le novità per il 2021
Curtin University – Master of Food Science and Technology
La forte e costante crescita dell’industria alimentare richiede un alto livello di tecnologia, e l’intento della Curtin University, con sede a Perth, è formare professionisti che sappiano applicare al meglio tale tecnologia.
Non a caso, offre uno dei migliori Masters in Food Technology in Australia, unendo un progetto di ricerca indipendente (ma sotto la guida di un supervisore esperto) a lezioni in aula ed esami.
Questa laurea magistrale è perfetta se desideri accrescere il tuo status professionale o diversificare le tue opportunità di carriera, e ti consente di imparare a:
- Applicare e integrare i principi e le pratiche delle scienze e delle tecnologie alimentari alla produzione, conservazione e distribuzione di cibo sicuro e sano.
- Mettere a punto processi logici e razionali per:
- analizzare criticamente le questioni relative al cibo;
- utilizzare le tecnologie appropriate in modo efficace, riconoscendo i loro vantaggi e limiti;
- pensare in modo creativo per generare soluzioni innovative.
- Riconoscere e applicare gli standard e le pratiche internazionali all’interno della disciplina e impegnarti in questioni relative al cibo che si verificano a livello globale.
- Apprezzare la diversità culturale e riconoscere l’impatto della cultura sulle preferenze e sull’uso degli alimenti.
- Impegnarti nell’apprendimento auto-diretto e nella pratica riflessiva ed esibire un comportamento e abilità professionali quando lavori in modo indipendente e collaborativo.
Inoltre il Master of Food Science and Technology della Curtin University ti dà la possibilità di iscriverti all’Australian Institute of Food Science and Technology, ente rappresentativo dei professionisti dell’industria alimentare.
E i requisiti di ammissione? Eccoli subito:
- Una laurea di I livello o titolo equivalente.
- Competenze di lingua inglese: IELTS Academic 6.5 (e nessuna unità con punteggio inferiore a 6.0).
Non preoccuparti se non possiedi un’adeguata preparazione linguistica o se non hai sostenuto il test IELTS: puoi sempre studiare inglese all’estero prima dell’inizio del tuo Master!
Contattaci ora per saperne di più e per iscriverti al Master in Food Technology della Curtin.
Leggi anche: Temporary Graduate visa – subclass 485 per l’Australia: il visto di lavoro post studio in Australia
RMIT University – Master of Food Science and Technology
Il Master of Food Science and Technology della RMIT University, con sede a Melbourne, è perfetto se hai un background in scienze, ingegneria, agricoltura o altre discipline attinenti.
Mediante lezioni, esercitazioni, laboratori e impianti pilota, visite in fabbrica, consegne e presentazioni individuali e/o di gruppo, ti consente di sviluppare ampie competenze riguardo:
- la lavorazione e la conservazione degli alimenti;
- proprietà chimiche dei materiali alimentari;
- sicurezza alimentare, imballaggio ed etichettatura;
- innovazione dei prodotti e dei processi alimentari
e molto altro ancora!
I requisiti di ammissione per accedere a questo importante Master sono i seguenti:
- Un Bachelor degree (o equivalente, come una laurea di I livello) in scienze, ingegneria, agricoltura, nutrizione, veterinaria, scienze mediche o biomediche con GPA di almeno 2.0 su 4.0.
- Aver studiato a livello di laurea/ post-laurea materie quali Chimica oppure Biochimica e Nutrizione oppure Microbiologia.
- Competenze di inglese: IELTS (Academic) di almeno 6.5 (con nessuna unità di punteggio inferiore a 6.0).
Contattaci subito e ti aiuteremo – gratuitamente – con l’iscrizione, oltre che fornirti importanti informazioni sul Visto per l’Australia, l’alloggio e molto altro ancora! Ti aspettiamo!