Vuoi studiare Marketing Management in Australia? Ecco a te quali sono i migliori Master che potresti scegliere.
Una laurea in Maketing Management, in italiano Gestione del marketing, è uno dei titoli maggiormente richiesti dalle aziende in tutto il mondo. È una qualifica così importante che tantissimi ragazzi scelgono di studiare all’estero e conseguire un Master in Marketing Management nelle migliori università del mondo.
Tra queste troviamo molte università in Australia, conosciute a livello globale per l’eccellente qualità dell’istruzione impartita agli studenti e per i collegamenti con l’industria, grazie ai quali le accademie forniscono programmi sempre aggiornati e in linea con le esigenze delle aziende.
Studiare in Australia, inoltre, significa fare molta esperienza pratica prima di conseguire il Master ed eventualmente poter lavorare nel territorio anche dopo il conseguimento del titolo accademico. Infatti se possiedi determinati requisiti puoi richiedere un particolare Visto per l’Australia chiamato Temporary Graduate visa – subclass 485. Questo permesso ti permette di lavorare in Australia dopo aver studiato per 2 anni e conseguito un titolo accademico (o professionale) nella Terra dei Canguri.
E se studi in una zona regionale australiana, ovvero una zona a bassa densità di popolazione, potresti ottenere anche ulteriori vantaggi. Ecco di seguito i principali (puoi cliccare direttamente sui link per ottenere informazioni dettagliate a riguardo):
- Proroga di un anno del visto di lavoro post studio per le aree regionali australiane.
- Nuovi visti regionali australiani: due visti di lavoro e uno di residenza permanente.
- Borsa di studio di 15.000 dollari l’anno con il programma Destination Australia (sono incluse 35 università e scuole con campus in zone regionali).
Ma torniamo al nostro Master in Marketing Management: perché questa disciplina è così importante per le aziende e quali sono i migliori corsi in Australia per il 2020 (a cui puoi iscriverti con la nostra assistenza gratuita)?
Marketing Management: che cos’è e perché studiare un Master in questa disciplina?
Secondo il guru del marketing Philip Kotler, “La gestione del marketing è l’analisi, la pianificazione, l’attuazione e il controllo di programmi volti a realizzare gli scambi desiderati con i mercati target allo scopo di raggiungere gli obiettivi organizzativi. Si basa molto sulla progettazione delle aziende che offrono, in termini di esigenze e desideri, dei mercati target, ma anche sull’utilizzo di prezzi, comunicazione e distribuzione efficaci per informare, motivare e servire il mercato”.
Inoltre i piani di vendita di marketing manager si basano prevalentemente sui bisogni e le motivazioni dei consumatori. Per accontentare i clienti attuali e potenziali, un’impresa deve fare attenzione al giusto prezzo, alla pubblicità efficace, alla catena di distribuzione e allo stimolo dei consumatori attraverso i migliori servizi.
Riassumendo, la gestione del marketing può essere definita come il processo di programmi volti al raggiungimento di obiettivi e finalità organizzative basati sulle esigenze e sui desideri dei consumatori. Il Marketing Management comporta dunque la pianificazione, l’attuazione e il controllo dei progetti e delle campagne di marketing.
La gestione del marketing è divenuta, con gli anni, via via più importante per le aziende in quanto indispensabile per stare al passo con la crescente concorrenza, ma anche per migliorare i metodi di distribuzione al fine di ridurre i costi e aumentare i guadagni. Attualmente è la funzione più importante in un’azienda, dunque non faticherai di certo a trovare lavoro dopo aver concluso il tuo Master in Australia!
Nello specifico, un marketing manager si occupa di questi e altri compiti:
- Lancio di nuovi prodotti sul mercato.
- Aumento della produzione di prodotti pre-esistenti.
- Riduzione dei costi di vendita e di distribuzione.
- Esportazione (comprese le modalità di import-export).
Tali azioni comportano, se il lavoro viene svolto al meglio, l’aumento del reddito pro capite e la domanda di maggiori prodotti da parte dei consumatori.
Ora passiamo ai migliori Master in Marketing Management in Australia. Vogliamo parlarti di 2 importantissimi programmi rinomati in tutto il mondo, ovvero i seguenti:
- Master of Marketing Management dell’Australian National University (la migliore università in Australia e la 50ª più importante a livello globale).
- Master of Management (Marketing) della University of Melbourne (facente parte, insieme all’Australian National University e ad altre 6 accademie australiane, del Group of Eight, il gruppo delle migliori 8 università in Australia).
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli a riguardo!
Master of Marketing Management dell’Australian National University (ANU)
Come ti abbiamo anticipato poc’anzi, l’Australian National University è la più prestigiosa università dell’intero territorio australiano secondo il QS World University Rankings 2019, una delle principali classifiche relative alle università mondiali. Oltretutto, secondo questa classifica, questa accademia si trova al 24º posto per importanza tra tutte le università del mondo, mentre per la classifica THE World University Rankings 2020 si trova al 50º posto a livello mondiale.
Per non parlare del tasso di occupazione dei laureati presso la Australian National University, il più alto in tutta l’Australia da numerosi anni. Secondo il Global Employability University Ranking, pubblicato dal Times Higher Education, i laureati della ANU sono trovano più velocemente un’occupazione in Australia rispetto a chi si laurea presso le altre università; sono inoltre tra le persone più ricercate dai datori di lavoro di tutto il mondo!
Conseguire un Master presso questa università in Australia potrebbe cambiare completamente la tua vita e portarti a scalare la vetta nel tuo settore, dunque non lasciarti sfuggire questa opportunità e contattaci ora.
Il Master of Marketing Management (MMM) dell’Australian National University prepara laureati e professionisti di qualsiasi disciplina a prendere decisioni aziendali basate sull’evidenza, trovare risoluzioni innovative a problemi aziendali e a diventare futuri leader.
Questo programma ha durata di due anni full time (perfetto per poter richiedere un visto di lavoro post studio australiano con vantaggi regionali) e fornisce conoscenze e competenze specifiche nell’area del marketing; può essere inoltre personalizzato per includere una seconda specializzazione.
Sai che Canberra, capitale dell’Australia in cui ha sede l’Australian National University, è considerata una zona regionale? Contattaci subito per avere maggiori informazioni sui visti di lavoro regionali e per l’estensione di un anno del visto di lavoro post studio australiano (e naturalmente per iscriverti con noi presso questa prestigiosissima università!).
Master of Management (Marketing) della University of Melbourne
L’Università di Melbourne è la seconda migliore università in Australia – dopo l’Australian National University – secondo il QS Australian Universities World Rankings 2019, mentre è la 32ª a livello mondiale secondo THE World University Rankings 2020. Non è tutto: questa università si è classificata al 26° posto a livello globale per le discipline Business & Management (QS World University Rankings by subject 2020)!
Anch’essa, quindi, ti offre grande prestigio e possibilità di carriera in tutto il mondo. Inoltre ti permette di vivere, per tutta la durata dei tuoi studi, nella grande metropoli di Melbourne, considerata per 10 anni consecutivi come la città più vivibile al mondo.
Se vuoi trovare un eccellente lavoro dopo il tuo Master of Marketing Management, scegliere la University of Melbourne o la ANU è assolutamente una decisione giusta.
Naturalmente per ottenere l’ammissione devi possedere importanti requisiti, tra cui un alto livello di lingua inglese. Ma non preoccuparti: puoi studiare inglese all’estero direttamente presso l’università dei tuoi desideri! Leggi la pagina corsi di inglese in Australia per saperne di più e contattaci per avere informazioni sui nostri pacchetti Corso di inglese + Corso universitario.
Il Master of Marketing Management della facoltà di Business dell’Università di Melbourne prevede un programma full time di 2 anni (in seguito al quale puoi richiedere il visto di lavoro post studio per l’Australia!) presso il campus di Parkville, sobborgo del centro di Melbourne.
Durante i due anni di studio acquisirai le competenze adatte ad attrarre e fidelizzare i clienti delle aziende e migliorare la loro esperienza. Inoltre studierai:
- le strategie di marketing,
- il comportamento dei clienti,
- il marketing relazionale,
- il branding,
- il neuromarketing,
- il marketing internazionale.
Acquisirai anche una solida base in contabilità, finanza e gestione aziendale.
Questo programma inoltre prevede un importante stage o consulenza al fine di risolvere un reale problema aziendale a Melbourne, Shanghai, Kuala Lumpur o Londra!
Allora cosa aspetti? Contattaci subito per l’iscrizione al tuo Master of Marketing Management in Australia e ti aiuteremo in via totalmente gratuita con l’iscrizione! Inoltre ti daremo suggerimenti e informazioni fondamentali sul Visto Australia, la scelta dell’alloggio, i requisiti di ammissione alle università e tanto altro ancora. Siamo qui per aiutarti.