Tutto ciò che dovresti sapere se stai pensando di specializzarti in zoologia e vorresti farlo in un’università australiana.

Sei uno studente prossimo alla laurea e ti stai già muovendo in ottica futura per acquisire informazioni circa la possibilità di continuare a studiare all’estero?

Questa è una prassi sempre più diffusa tra gli studenti italiani e noi di Lae Educazione Internazionale aiutiamo da più di 20 anni ragazze e ragazzi che come te vorrebbero fare un’esperienza di studio lontano dall’Italia.

Se nello specifico stai cercando informazioni per poter studiare in Australia e conseguire un master in zoologia, continua a leggere quest’articolo, in cui ti daremo alcune informazioni che potrebbero interessarti.

Come diventare zoologo? Prendendo un master

Come diventare zoologo e cosa serve per intraprendere questa carriera.

Se stai pensando di scegliere questa branca della scienza è molto probabile che la tua decisione non sia casuale ma preventivata fin dall’inizio del tuo percorso universitario.

Voler diventare zoologo denota implicitamente un amore viscerale per gli animali ed è del tutto ipotizzabile che la tua volontà di specializzarti in questo settore fosse chiara da sempre, e niente di strano che l’opzione di farlo fuori dall’Italia per studiare l’inglese all’estero, oltre alle materie del tuo corso di laurea, fosse nella tua agenda da tempo.

Ma è altrettanto possibile che questa vocazione sia scaturita durante gli studi per conseguire la tua laurea triennale ed ora stia sondando il terreno per capire quale sia la miglior strada da seguire per diventare zoologo, compresa quella dell’università in Australia.

Naturalmente per poter aver accesso ad un corso di studi specialistici in zoologia (un master o una laurea magistrale) è necessario essere in possesso di una laurea pertinente alla materia, quindi in scienze o in biologia per esempio.

Leggi anche: Come lavorare e studiare inglese in Australia? Te lo diciamo noi di LAE!

Dove fare un master in zoologia in Australia.

La volontà di prendere un master in zoologia in Australia potrebbe esser dovuta non solo alla nota efficienza e considerazione internazionale delle università locali, ma verosimilmente anche alla possibilità di poter avere a che fare con una fauna ricca di specie uniche che vivono solo nel continente oceanico.

Un corso di studi come questo infatti ha l’obbiettivo di formare degli scienziati che studino i comportamenti degli animali, le loro interazioni con altre specie compreso l’uomo, nonché la loro struttura fisica e gli ambienti in cui vivono, perciò la parte pratica ha un ruolo molto importante.

Ci sono diversi istituiti in Australia che propongono dei corsi di specializzazione in questo ambito:

La migliore università australiana dove poter conseguire un major in zoologia invece è la University of Melbourne, struttura d’eccellenza appartenente al “Group of Eight” (una lista delle migliori 8 università del Paese) e inclusa nelle migliori 50 università mondiali.

Studiare zoologia in Australia può essere molto interessante

Questa specializzazione è una delle tante che si possono prendere all’interno del Bachelor of Science di questa università e consente di studiare gli animali su ogni scala, dalla biologia delle cellule al comportamento di intere popolazioni.

A livello di Master invece la University of Melbourne ti permette di proseguirei tuoi studi in zoologia all’interno del Master of Science (BioSciences). Questo Master per quanto sia improntato a formarti sulle Bioscienze su larga scala, ti permette di concentrarti su un ramo specifico (zoologia inclusa appunto) e potrai accedervi dopo aver conseguito una laurea con specializzazione in zoologia o in un altro indirizzo pertinente come biomedicina, biologia computazionale, ecologia, biologia evolutiva, scienze ambientali, genetica, fisiologia, scienza delle piante, scienza veterinaria.

Ma una volta conseguito un master in zoologia, quali possibilità ti si presentano?

Gli sbocchi lavorativi dopo il master in zoologia.

Una laurea specialistica o un master in zoologia ti offre diverse opportunità e sbocchi lavorativi in diversi ambiti, dalle riserve naturali ai centri di studio della fauna, dai parchi zoologici agli acquari.

In questi contesti potresti occuparti di studiare i comportamenti delle specie animali così come di prenderti cura della loro salute, di lavorare in mezzo alla natura o in laboratorio, di pianificare e realizzare programmi di ripopolamento di una specie.

In relazione alla University of Melbourne, devi sapere che i dati forniti da QS World University Rankings dicono che questa struttura si è classificata al settimo posto al mondo per l’occupabilità dei suoi laureati.

Inoltre nulla ti vieta di specializzarti ulteriormente in un particolare ramo della zoologia e magari conseguire un dottorato che ti aiuti a sviluppare una carriera più indirizzata verso un segmento specifico del variegato mondo animale.

Potresti occuparti infatti di:

  • primatologia – studio dei primati;
  • entomologia – studio degli insetti;
  • mammalogia – studio dei mammiferi;
  • ornitologia – studio degli uccelli;
  • malacologia – studio dei molluschi;
  • ittiologia – studio dei pesci;
  • erpetologia – studio di anfibi e rettili;
  • zoologia degli invertebrati.

Leggi anche: Studiare economia in Canada: requisiti, costi e migliori università

Oltre alla realizzazione personale un zoologo gode di uno stipendio ben remunerato e inoltre si prevede che questa figura sia destinata ad una crescita della domanda sostanziosa nei prossimi anni.

In conclusione.

Se sei davvero convinto di voler prendere un master in zoologia in Australia, fai affidamento su Lae Educazione Internazionale. Siamo a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e fornirti una consulenza gratuita sulle varie opportunità di studio all’estero.

Contattaci subito!