Specializzati in una delle migliori università del Canada per la formazione nel settore odontoiatrico

Stai per prendere la laurea breve e vorresti andare a studiare all’estero per completare i tuoi studi universitari con un Master? Se il tuo settore d’interesse è quello della biologia orale e stai valutando il Canada come possibile destinazione, ti farà piacere sapere quali sono le migliori università del Paese per questo campo di studi.

In questo articolo ti parleremo del Master in biologia orale offerto da uno degli istituti canadesi più quotati nell’ambito dell’odontoiatria.

Master of Science in Oral Biology alla University of Manitoba: cosa studierai

Il percorso di studi che porta a ottenere le competenze necessarie a diventare dentista ha nella laurea magistrale una tappa molto importante. Se stai pensando di andare a studiare in Canada per prendere un Master in questo campo di studi, sappi che nella lista degli istituti da tenere in considerazione non dovrebbe assolutamente mancare la University of Manitoba. Il Master of Science in Oral Biology incluso nell’offerta accademica di questa università ha l’obiettivo di formare i laureati affinché, attraverso un percorso formativo teorico e pratico, acquisiscano competenze e conoscenze approfondite nei vari aspetti che determinano la salute orale.

Tra le materie di esame incluse nel piano di studio biennale del “Dr. Gerald Niznick College of Dentistry” (uno dei dipartimenti di formazione odontoiatrica più prestigiosi e quotati del Nord America) figurano:

  • Ecologia Microbica Orale
  • Malattie infettive e cavità orale
  • Problemi speciali in biologia orale
  • Farmacologia e Terapeutica
  • Recenti progressi nella biologia orale
  • Interazioni macromolecolari del tessuto connettivo in salute e malattia
  • Patologia molecolare della cavità orale e del complesso maxillofacciale
  • Neurofisiologia del dolore
  • Abilità di comunicazione nella ricerca dentale
  • Membrana cellulare e segnalazione cellulare

Leggi anche: Laurea in odontoiatria all’estero? Ecco come funziona e dove studiare

Perché specializzarsi in biologia orale a Winnipeg

Il fatto che l’università di Winnipeg sia una vera e propria istituzione nell’insegnamento delle discipline connesse alla salute orale non deve stupire. L’intero percorso formativo è caratterizzato da un mix equilibrato di lezioni teoriche in aula e laboratorio sotto la supervisione di professori e ricercatori di fama mondiale esperti nelle aree di studio incluse nell’odontoiatria, ovvero:

  • Anatomia
  • Biochimica
  • Biologia cellulare
  • Farmacologia
  • Fisiologia
  • Microbiologia
  • Patologia

College of Dentistry in Canada

Le classi piccole e la possibilità di fare pratica non solo con le simulazioni ma anche con pazienti reali facilitano l’apprendimento e l’acquisizione delle skill del mestiere. Inoltre, le numerose collaborazioni che l’università intrattiene con strutture sia pubbliche sia private consentono agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro e mettere in mostra le proprie abilità, candidandosi per un futuro impiego ancora prima del conseguimento del titolo di studio specialistico.

Il fatto che la University of Manitoba sia tra le migliori università del Canada per gli insegnamenti nel campo della medicina dentale non è l’unico fattore che dovrebbe farti riflettere sull’opportunità di includerla tra le tue opzioni.

Anche la sua ubicazione rappresenta un valido incentivo. Winnipeg, infatti, pur essendo una città popolosa, è decisamente più vivibile rispetto a metropoli come Vancouver, Toronto, Ottawa e Montreal. Se deciderai di studiare qui per il tuo Master in biologia orale potrai immergerti in un contesto multiculturale e sfruttare i momenti di pausa dallo studio per vivere appieno la città e il suo bellissimo circondario, ricco di fiumi, laghi e parchi naturali.

Come essere ammessi al Master in biologia orale della University of Manitoba

Bene, ora che sai dell’esistenza di questa università e del suo corso di laurea magistrale in biologia orale ti starai domandando quali siano i requisiti di ammissione per gli studenti stranieri. Per poterti candidare a questo Master dovrai essere in possesso di una laurea equivalente a un Bachelor Degree canadese con un background soddisfacente in scienze biologiche. Il sito ufficiale della University of Manitoba non chiarisce (se non in maniera generica) il livello richiesto per gli studenti italiani, ma non preoccuparti: noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner ufficiali dell’istituto di Winnipeg, dunque ti sarà sufficiente contattare uno dei nostri tutor per avere informazioni più dettagliate.

A meno che tu non abbia conseguito la laurea triennale o quadriennale in un Paese anglofono, dovrai dimostrare al collegio universitario di avere una buona conoscenza della lingua inglese. Per farlo dovrai allegare alla tua domanda di ammissione una delle seguenti certificazioni linguistiche:

  • IELTS, con voto minimo 6,5
  • TOEFL Internet-based con voto minimo 86
  • Pearson Test of English Academic con voto minimo 61

Leggi anche: Vuoi studiare per diventare dentista in Australia? Fallo alla University of Sydney

Non possiedi nemmeno uno di questi attestati? Probabilmente non hai mai avuto occasione di andare a studiare l’inglese all’estero durante gli anni delle superiori e dell’università. Gran parte dei programmi di studio della lingua inglese nei Paesi anglofoni, infatti, prevede un esame finale e il rilascio di un attestato. Tuttavia, devi sapere che è possibile ottenere una certificazione linguistica anche in Italia. Ti basterà prenotare uno di questi esami e superare tutte le prove. Per farlo, però, ti servirà un corso di inglese strutturato per prepararti in maniera adeguata.

Noi di Lae collaboriamo con diverse scuole di inglese e possiamo proporti diversi pacchetti convenienti. Inoltre possiamo aiutarti a compilare correttamente la domanda di ammissione, a ottenere il visto e a trovare un alloggio sicuro in Canada.

Contattaci subito per conoscere i nostri servizi!