MacEwan University: dove si trova e a chi deve il suo prestigioso nome

//MacEwan University: dove si trova e a chi deve il suo prestigioso nome

MacEwan University: dove si trova e a chi deve il suo prestigioso nome

La MacEwan University è una facoltosa università in Canada. Ma dove si trova precisamente e a chi deve il suo nome? Scoprilo leggendo questo articolo.


Ecco a te la MacEwan University!

Vuoi studiare all’estero e, dopo estenuanti ricerche, hai deciso di frequentare l’università in Canada?

Appoggiamo pienamente la tua scelta: molti ragazzi scelgono di studiare in Australia, non considerando che anche il Canada sia uno Stato ricco di eccellenti istituti.

Sappi che, dopo aver conseguito un titolo in questo Paese, non faticherai di certo a trovare lavoro e fare carriera!

Una delle università canadesi nostre partner è proprio la MacEwan University.

Ai fatti, come università, è decisamente recente: nacque ad Edmonton (nella regione dell’Alberta) nel 1971 come Grant MacEwan Community College, e divenne un’università accreditata nel 2004.

Proprio grazie alla sua giovane età è un istituto innovativo ed in forte crescita, che offre ai suoi studenti degli ottimi corsi universitari (tant’è che gran parte dei laureati in questa università trova lavoro entro pochi mesi dal termine degli studi).

Ma quali sono i vantaggi di studiare presso questa università in Canada? Continua a leggere e lo scoprirai!

I vantaggi di studiare in Canada alla MacEwan University

Frequentare un corso universitario presso la MacEwan ti consente di lavorare durante tutto il periodo di permanenza.

Nello specifico, grazie al Visto Studente, puoi studiare e lavorare in Canada part time durante il periodo delle lezioni e full time durante le vacanze!

In questo modo potrai contribuire alle spese del vitto, dell’alloggio e, perché no, delle tue giornate e serate di svago ad Edmonton!

Ma non è tutto: se consegui una laurea nel territorio canadese puoi accedere al visto di lavoro post studio (Post-Graduation Work Permit).

Ti stai forse chiedendo come funzioni?

Ebbene, questo visto ti consente di lavorare in Canada da un minimo di 8 mesi fino ad un massimo di 3 anni (in base alla durata del tuo corso di studi).

Ecco di seguito i dettagli:

  • Per ottenerlo devi aver studiato all’università in Canada per più di 8 mesi;
  • Se hai studiato in Canada per più di 8 mesi (fino a meno di 2 anni), la durata del tuo permesso di lavoro post studio corrisponde alla durata dei tuoi studi. Ad esempio se hai studiato in questo Stato per 12 mesi e conseguito una laurea, il tuo Post-Graduation Work Permit durerà altrettanti 12 mesi.
  • Se hai studiato in Canada per 2 anni o oltre (e, ricorda, hai conseguito una laurea) il tuo permesso di lavoro durerà 3 anni.

Dopo aver lavorato presso un’azienda canadese il tuo Curriculum Vitae spiccherà tra quello di tante altre persone che non possono vantare la tua esperienza!

Arrivati a questo punto vorrai conoscere i corsi di studio e le discipline disponibili alla MacEwan University. Passa al paragrafo successivo!

Corsi e discipline di studio della MacEwan University

Ecco quali tipologie di corsi di studio puoi trovare presso questa università in Canada:

  • Bachelor’s Degrees, i quali corrispondono alle nostre lauree triennali.
  • University Transfer Programs: si tratta di programmi che permettono di convertire i crediti conseguiti al college in crediti universitari.
  • Applied Degrees: combinano l’attenzione accademica di un corso universitario alle competenze pratiche del college.
  • Certificates: sono dei corsi che si concentrano sulle competenze tecnico-professionali, con l’obiettivo di formare gli studenti in un determinato settore.
  • Diplomas: si tratta di corsi di formazione professionale, i quali spesso ti consentono di accedere ad una laurea (venendo riconosciuti come il primo anno di un Bachelor’s Degree).

Questi programmi sono disponibili in 6 diverse facoltà, suddivise in base alle discipline di studio.

Ecco quali:

  • Faculty of Arts & Science (Facoltà di Arti e Scienza)
  • Faculty of Fine Arts & Communications (Facoltà di Belle Arti e Comunicazione)
  • Faculty of Health & Community Studies (Facoltà della Salute e degli Studi Comunitari)
  • Faculty of Nursing (Facoltà di Infermieristica)
  • School of Business (Scuola di Business)
  • School of Continuing Education (Scuola di Educazione Continua)

Come avrai notato, la MacEwan University presenta non solo dei corsi di studio particolari, ma anche un nome peculiare. A chi è dedicato?

Scoprilo nel prossimo paragrafo!

MacEwan University: a chi deve il suo nome?

La MacEwan University prende il suo nome da John Walter Grant MacEwan, il quale fu il nono Luogotenente Governatore dell’Alberta.

università in canada grant macewan

Grant MacEwan nacque nel 1902 in una famiglia di agricoltori Brandon, in Manitoba; abitò in questa città fino ai tredici anni.

Successivamente si trasferì a Melfort insieme ai suoi genitori, per proseguire una vita fondata sul’agricoltura.

MacEwan, fin da giovanissimo, aveva un forte spirito imprenditoriale e si concentrò prevalentemente sul bestiame: gran parte dei suoi primi investimenti riguardarono le mucche, soprattutto nell’ottica della produzione di latte e vitelli.

Nonostante frequentasse la scuola, Grant aiutava comunque la famiglia lavorando nella fattoria, presso un negozio di alimentari e svolgendo qualche altra piccola occupazione.

Il percorso di studi di Grant MacEwan

All’età di diciannove anni, dunque nel 1921, Grant MacEwan si trasferì Guelph, nella regione dell’Ontario, per frequentare l’Ontario Agricultural College (divenuto successivamente un college agricolo associato all’Università di Toronto).

MacEwan si distinse per il suo impegno nello studio, tanto da risultare tra i primi della classe in numerose materie.

Durante i primi due anni presso l’OAC concluse una formazione di base in agricoltura. Frequentò poi l’istituto per altri tre anni, ottenendo così una laurea (precisamente un Bachelor of Science) nel 1926.

L’anno successivo, nel 1927, ricevette un invito a studiare presso l’Università dell’Iowa. Accettò, completando in un anno il Master of Science.

Non male a quei tempi, che dici?

Proseguiamo ora con la carriera lavorativa accademica di MacEwan.

Grant MacEwan: la carriera in ambito accademico

Nel 1928, subito dopo il conseguimento del Master of Science, Grant MacEwan iniziò a lavorare come professore presso l’Università di Saskatchewan.

Successivamente ricoprì l’importante ruolo di Head of Animal Husbandry, ovvero capo della zootecnia.

Durante la sua carriera all’Università di Saskatchewan, dunque dal 1928 al 1946, MacEwan scrisse diverse pubblicazioni riguardanti tecniche di allevamento e di agricoltura.

Inoltre visitò numerose fattorie in Canada per tenere conferenze e lezioni riguardo l’allevamento del bestiame.

Nel 1946 lasciò la U of S per ricoprire l’incarico di decano dell’agricoltura presso l’Università di Manitoba, posizione che mantenne fino al 1951.

Nel 1948 scrisse e pubblicò il suo primo libro storico, The Sodbusters. Ma MacEwan non si fermò al numero 1: durante la sua vita pubblicò la totalità di 37 documenti storici.

La carriera politica di Grant MacEwan

Grant MacEwan, durante la sua carriera politica, è sempre stato affiliato al Partito Liberale.

Nello specifico, la sua carriera politica iniziò nel 1951, quando si candidò per una posizione nella Camera dei Comuni del Canada nel distretto di Brandon.

Venne però sconfitto dal conservatore progressista Walter Dinsdale: questi proveniva da una famiglia di spicco a Brandon, dunque ottenne più visibilità politica rispetto a MacEwan (il quale viveva ancora nel Manitoba).

Nel 1955, però, Grant conquistò un seggio all’Assemblea legislativa dell’Alberta e dal 1958 al 1960 fu a capo del Partito Liberale della stessa regione canadese.

Dal 1966 al 1974, MacEwan ricoprì la carica di Luogotenente Governatore dell’Alberta: durante la sua carriera divenne un ambientalista convinto, esprimendo le sue preoccupazioni in diversi libri, soprattutto in “Entrusted To My Care”.

Per quanto riguarda questo argomento, si concentrò prevalentemente sulla preservazione degli ambienti naturali piuttosto che sull’inquinamento causato dalle sabbie bituminose (in quel periodo storico fortemente utilizzate come combustibile).

Nel 1974 Grant MacEwan divenne Ufficiale dell’Ordine del Canada, una delle più alte onorificenze concesse dallo Stato.

Dopo il suo pensionamento scrisse tantissimi libri storici, e rimase fisicamente attivo fino alla tarda età. Morì nel 2000 a ben 98 anni.

La MacEwan University non è l’unica a prendere il nome di Grant MacEwan: gli fanno onore anche il MacEwan Student Center dell’Università di Calgary nonché i quartieri di MacEwan Glen (a Calgary) e MacEwan (a Edmonton).

Vorresti studiare presso la MacEwan University?

Ottima idea!

Contattaci subito per conoscere i dettagli sui corsi e ricevere assistenza gratuita sull’iscrizione, consulenza su come fare richiesta del Visto Canada e tanto altro ancora!

Siamo qui, pronti ad aiutarti ed organizzare il miglior percorso di studi della tua vita.

2019-05-24T03:14:19+01:0022, Mag, 2019|Università in Canada|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi