I lavori richiesti in Australia: liste STSOL e MLTSSL

/, Studiare in Australia/I lavori richiesti in Australia: liste STSOL e MLTSSL

I lavori richiesti in Australia: liste STSOL e MLTSSL

Vuoi trasferirti in Australia? Scopri i lavori più richiesti in questo Paese secondo le liste STSOL e MLTSSL!


Lavorare in Australia scegliendo uno dei lavori più richiesti

Studiare in Australia e lavorare in questo Paese è uno dei sogni più ambiti da chi desidera partire all’estero per iniziare una nuova avventura.

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, anche tu vuoi trasferirti nella “Terra dei Canguri” per poter studiare all’estero e poi trovare un’occupazione.

A tal proposito ti consigliamo di tener d’occhio le Skilled Occupation List, liste costantemente aggiornate che racchiudono i lavori più richiesti in Australia!

Ciò significa che se scegli di studiare all’università in Australia o di frequentare corsi VET in Australia sarebbe opportuno (se desideri fortemente lavorare nel territorio) che ti qualificassi nei settori elencati dalle liste di occupazione.

Allo stesso modo, se vuoi trasferirti nel territorio australiano con una qualifica già in mano, puoi consultare le Skilled Occupation List per verificare se la tua professione sia richiesta.

Tali liste sono la STSOL e la MLTSSL (sì, lo sappiamo: pronunciarle è impossibile!).

Vediamo di seguito tutto ciò che devi sapere a riguardo e quali opportunità ti aspettano se ti qualifichi – o sei già qualificato – in una delle professioni più richieste in Australia.

Le liste dei lavori più richiesti in Australia: STSOL e MLTSSL

Ti abbiamo già anticipato che le liste delle professioni più quotate in Australia, e dunque per le quali l’Immigrazione australiana presenta un occhio di riguardo, siano la STSOL e la MLTSSL.

Questi elenchi sono fondamentali se vuoi ottenere un visto di lavoro australiano (con o senza sponsor, ovvero un’azienda australiana disposta ad assumerti) o il sempre più quotato visto permanente.

Vediamo subito i dettagli riguardo le liste dei lavori più richiesti!

MLTSSL: che cos’è?

L’impronunciabile MLTSSL è l’acronimo di Medium and Long Term Strategic Skills List, che possiamo tradurre con “Lista delle occupazioni strategiche a medio e lungo termine”.

Ottenere o possedere una qualifica compresa nella MLTSSL significa poter accedere a diversi visti di lavoro (di cui ti parleremo nel corso dell’articolo).

Inoltre, dopo 3 anni di sponsor da parte di un datore di lavoro australiano, puoi avere la possibilità di ricevere la Permanent residency, ovvero la residenza permanente in Australia.

Com’è ovvio, oltre che il conseguimento di un titolo professionale “interessante”, dovrai soddisfare anche ulteriori requisiti richiesti dal governo australiano!

STSOL: di che cosa si tratta?

Questa sigla è l’acronimo di Short Term Skilled Occupation List, ovvero “Lista di occupazione qualificata a breve termine”.

Svolgere una delle professioni comprese in questa lista, meno selettiva della MLTSSL (ma dalle minori opportunità), ti permette l’accesso ad uno dei visti di lavoro temporanei nonché alla residenza permanente tramite lo Skilled Nominated Visa – subclass 190.

La durata dei permessi temporanei è però inferiore rispetto a quella concessa con i lavori MLTSSL.

Contattaci pure per conoscere i corsi di studio che ti permettono di accedere ai lavori più richiesti in Australia! Sappi che possiamo assisterti gratuitamente nel processo di iscrizione, di richiesta del Visto per l’Australia e tanto altro ancora.

Inoltre ti aiutiamo anche a risparmiare: con noi puoi accedere a promozioni esclusive!

Ma se prima vuoi conoscere alcune professioni comprese nelle liste, passa al seguente paragrafo.

lavorare in australia : lavori più richiesti in Australia

Immagine tratta da sbs.com.au

Quali professioni comprendono le liste STSOL e MLTSSL?

Devi sapere che in passato la STSOL e la MLTSSL presentavano molte più professioni di quelle ricercate negli ultimi anni. Però ultimamente l’Immigrazione australiana è diventata molto più stretta per quanto riguarda certe “concessioni”!

In ogni caso i lavori più richiesti in Australia rimangono numerosi e in costante aggiornamento, dunque difficilmente elencabili in un articolo.

Possiamo però farti qualche esempio dei lavori che solitamente rimangono “fissi” negli anni.

Ecco qualche esempio delle professioni comprese nella lista MLTSSL:

  • Marine biologist (biologo marino)
  • Dancer or choreographer (ballerino o coreografo)
  • Petroleum engineer (ingegnere petrolifero)
  • Tennis coach (allenatore di tennis)
  • Botanist (botanico)
  • Chef
  • Obstetrician and Gynaecologist (Ostetrico e ginecologo)

E tante altre!

Invece ecco qualche esempio dei lavori compresi nella lista STSOL:

  • Anaesthetist (Anestesista)
  • Copywriter
  • Dentist (Dentista)
  • Jeweller (Gioielliere) – anche designer –
  • Make Up Artist
  • Nutritionist (nutrizionista)

E tanto altro ancora!

Come saprai, per sapere cosa studiare in Australia al fine di poter svolgere un lavoro rientrante nelle liste, devi solo contattarci!

Vuoi conoscere tutti i lavori aggiornati anno per anno? Consulta la lista presente nel sito dell’Immigrazione australiana: https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/working-in-australia/skill-occupation-list.

Trovi l’elenco al di sotto del modulo “Skilled occupation list”.

In questo elenco troverai anche delle professioni definite come ROL, ovvero Regional Occupations List.

Si tratta di professioni richieste (salvo rare eccezioni) non in tutto il territorio australiano bensì nelle Aree regionali, ovvero le stesse per cui è possibile richiedere l’estensione del Post Study Work Visa!

Anche i lavori compresi nella lista ROL ti permettono di accedere alla residenza permanente in Australia, in particolare al nuovo visto regionale permanente Skilled Regional Visa (subclass 191), che entrerà in vigore dal 2022.

Ora passiamo ai visti che puoi richiedere se svolgi una professione compresa nelle liste di occupazione.

Quali visti per l’Australia si possono richiedere grazie alle liste MLTSSL e STSOL

Se la tua qualifica rientra (o rientrerà) nella lista MLTSSL oppure nella STSOL puoi richiedere i seguenti visti:

  • Temporary Work Skilled visa (subclass 457)
  • Skilled Nominated visa (subclass 190)
  • Employer Nominated Scheme (subclass 186)
  • Skilled Regional Provisional visa (subclass 489) – State or Territory nominated

Per richiedere i seguenti permessi, invece, la tua qualifica professionale o accademica deve rientrare nei lavori inclusi nella MLTSSL:

  • Temporary Graduate visa (subclass 485) – Graduate Work Stream
  • Skilled Independent visa (subclass 189) – Points-tested stream
  • Skilled Regional (Provisional) visa (subclass 489) – Family nominated

Inoltre, come hai potuto leggere negli altri paragrafi, svolgendo una professione compresa nelle liste MLTSSL/STSOL puoi richiedere un visto di residenza permanente in Australia.

Attenzione però: ciò significa che puoi intraprendere il percorso per ottenerlo, non che lo otterrai sicuramente.

Diciamo che il dipartimento di immigrazione australiana ha inserito numerosi requisiti e limitazioni riguardo la Permanent residency. Quindi per conoscere al meglio il percorso da intraprendere ti consigliamo di contattare un agente per l’immigrazione!

Per tutto il resto ci siamo noi, che ti indicheremo la strada giusta per rientrare nelle liste MLTSSL e STSOL.

Perché tenere come riferimento le liste dei lavori più richiesti in Australia?

Il motivo è semplice: alcuni visti che ti permettono di lavorare in Australia sono accessibili esclusivamente se svolgi una professione compresa nella MLTSSL o nella STSOL!

Se hai intenzione di fare carriera nel territorio australiano o, dopo l’esperienza in Australia, spostarti in un altro Stato anglofono, ti consigliamo quindi di tenere d’occhio queste liste e verificare se presentano qualche mestiere adatto a te.

Lavorare Down Under, come viene spesso chiamata l’Australia, sarà un’esperienza favolosa: il Paese è in costante crescita, soprattutto economica, e la qualità della vita è davvero alta.

Inoltre grazie a questa esperienza professionale verrai probabilmente notato/a da tantissime importanti aziende del tuo settore.

In parole povere? La carriera è assicurata!

Hai deciso di ottenere una qualifica compresa tra i lavori più quotati in Australia?

Allora contattaci subito: ti consiglieremo gratuitamente quale potrebbe essere il percorso di studio migliore per te, ti aiuteremo a richiedere il visto e tanto altro ancora!

Non aspettare oltre: il successo professionale ti aspetta!

2019-08-13T13:51:59+02:0012, Lug, 2019|Lavoro, Studiare in Australia|

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi