Vuoi studiare e lavorare in Nuova Zelanda? Vediamo insieme quali sono i lavori che potresti fare nel dopo scuola.
Indice
Studiare in Nuova Zelanda: lavorare durante il dopo scuola.
Studiare all’estero è sicuramente un’esperienza meravigliosa che va vissuta almeno una volta nella vita.
Perché non scegliere di studiare in Nuova Zelanda? Il Paese infatti offre numerose opportunità lavorative per gli studenti stranieri da svolgere durante il doposcuola.
Per cui se hai intenzione di trasferirti in Nuova Zelanda per trascorrere un semestre in una delle università neozelandesi, o se volessi studiare inglese all’estero e quindi, frequentare un corso presso una scuola di lingua, sappi che durante il tempo libero potresti svolgere qualche lavoro che ti permetterà di finanziare vitto/alloggio.
Vuoi valutare anche altre destinazioni? Leggi l’approfondimento: “Studiare in Australia“!
Lavorare e studiare in Nuova Zelanda: quali opportunità lavorative per gli studenti stranieri nel dopo scuola.
Se hai bisogno di un lavoro che ti permetta di coprire i costi di vita in Nuova Zelanda, trovarlo sarà molto semplice, grazie alle innumerevoli opportunità di lavoro presenti su tutto il territorio.
Possibilità che aumenteranno qualora ti trasferissi in una grande città, come ad esempio Auckland, Wellington e Christchurch, anche se ovviamente le opportunità lavorative non mancano anche nei piccoli centri urbani o in periferia.
Con molta probabilità, se stai pensando di frequentare un semestre o un anno in Nuova Zelanda, lo farai perché la tua intenzione è quella di imparare e studiare inglese all’estero, presso una scuola di lingua.
Noi ti consigliamo di iniziare dai lavori più semplici come cameriere, lavapiatti, commesso o baby sitter (attraverso un programma Demi Pair all’estero).
Ti consigliamo di iniziare con il fare questi lavori perché, oltre a non aver bisogno di un livello elevato della lingua inglese, essi non richiedono alcuna esperienza o chissà quali competenze, vista anche la tua giovane età.
Sappi comunque che, se decidessi di svolgere uno di questi lavori durante il dopo scuola, sarai comunque affiancato e formato da una persona con più esperienza rispetto a te che ti insegnerà il mestiere.
Secondo noi, avere una comunicazione diretta con delle persone che parlano la lingua, è il modo migliore per imparare e migliorare il tuo inglese. Quindi per iniziare, ti consigliamo di svolgere tutti quei lavori in cui sarai a stretto contatto con le persone del posto.
Numerosi sono infatti i ristoranti, caffè e negozi di abbigliamento che ricercano costantemente personale da assumere.
Studiare e lavorare in Nuova Zelanda: come trovare lavoro.
Settore ristorazione
Qualora volessi proporti come barista, cameriere o lavapiatti il nostro consiglio è sempre quello di proporre la propria candidatura al datore di lavoro portando di persona il proprio Curriculum Vitae (che dovrà essere redatto in lingua inglese).
L’importante è dimostrarsi motivato e interessato a svolgere il lavoro per il quale ti stai candidando. Con questo atteggiamento siamo sicuri che non avrai alcuna difficoltà a trovare un lavoro per il tuo dopo scuola.
Demi Pair
Diverso è il discorso per il Demi Pair, un programma di scambio che ti permette di lavorare come ragazza/o alla pari presso una famiglia del posto che ti ospiterà e ti pagherà il vitto e l’alloggio. In questo caso contattaci per aiutarti.
Conclusioni.
Se è da un po’ di tempo che stai pensando di trasferirti per studiare all’estero e vorresti in particolare studiare in Nuova Zelanda, devi sapere che, con il giusto visto di permanenza e grazie alle innumerevoli opportunità lavorative che il Paese offre, potrai sia studiare che lavorare contemporaneamente.
I motivi per cui dovresti scegliere di voler lavorare durante il tuo dopo scuola sono in particolare due. Eccoli:
- potresti riuscire a sostenere i costi di vitto/alloggio/divertimento/trasporto.
- molto probabilmente se sceglierai di trascorrere un anno scolastico in Nuova Zelanda, sarà perché tra i tuoi obiettivi c’è sicuramente quello di studiare inglese all’estero. Lavorando a stretto contatto con le persone del posto, ad esempio nei bar, ristoranti e caffè, avrai modo di migliorare e praticare il tuo inglese tutti i giorni, anche dopo la scuola.
Se hai bisogno di un supporto prima della tua partenza, contattaci. La nostra assistenza è sempre gratuita.