Studiare e lavorare in Australia

///Studiare e lavorare in Australia
Studiare e lavorare in Australia2019-08-13T16:27:57+02:00

Se vuoi lavorare e studiare in Australia ora puoi farlo! Scopri come.


Studiare e lavorare in Australia con due visti differenti.

Se vuoi lavorare e studiare in Australia contemporaneamente devi sapere che puoi farlo con due visti differenti: il primo è il Working Holiday Visa, l’altro è lo Student Visa. 

Il Working Holiday Visa ha una validità di 12 mesi e può essere richiesto da chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. La procedura di richiesta è molto semplice: può farla direttamente online e solitamente viene rilasciato nel giro di poche ore.

Questo visto ti consente di lavorare per tutti i 12 mesi e studiare un corso di massimo 17 settimane. Ideale dunque per uno o più corsi di inglese in Australia.

Lo Student Visa ha invece una durata equivalente a quella del percorso di studi che intendi seguire e ti dà la possibilità di lavorare part-time durante i tuoi studi (per un massimo di 40 ore ogni due settimane) e full-time durante le vacanze. Se hai superato i 30 anni, a differenza del WHV che pone dei limiti di età, potrai richiedere lo Student Visa per viverti un’esperienza di studio e lavoro all’estero.

Perché scegliere di studiare e lavorare in Australia?

I motivi per cui dovresti scegliere di studiare e lavorare contemporaneamente in Australia sono parecchi. Qui di seguito te ne vogliamo riportare alcuni tra i più importanti:

  1. per migliorare il tuo inglese e acquisire la padronanza necessaria per usarlo in una grande varietà di situazioni del mondo reale. Sia che tu decida di frequentare l’università, sia che decida di frequentare un corso professionale, potrai continuare a praticare e a migliorare il tuo inglese durante il lavoro;
  2. per avere accesso a tanti lavori diversi: che sono disponibili sia per coloro che hanno un livello d’inglese più elevato, sia per coloro i quali devono migliorarlo e possiedono magari solamente delle basi. In questo senso lavorare durante i propri studi potrebbe esserti utile;
  3. un ottimo modo non solo per migliorare le tue capacità, ma anche per sentirti a tuo agio in un paese straniero grazie all’aiuto che le scuole e gli istituti scolastici offrono agli studenti internazionali;
  4. potrai godere di un sistema scolastico avanzato che può fornirti qualifiche riconosciute a livello internazionale;
  5. conoscere nuovi amici provenienti da ogni parte del mondo e creare contatti per il viaggio e per le opportunità di lavoro;
  6. migliorare le tue capacità di leadership, lavoro di gruppo, innovazione e problem solving, qualità fortemente richieste dai datori di lavoro in tutto il mondo;
  7. approfittare delle ottime possibilità che offre l’economia australiana e della presenza di tante imprese multinazionali per migliorare il tuo Curriculum con un’esperienza lavorativa o di tirocinio;
  8. tornare a casa con una combinazione vincente che abbina lo studio all’estero con un’esperienza lavorativa, che ti darà sicuramente un vantaggio sui tuoi coetanei.

Lavorare e studiare in Australia: quali lavori fare come studente?

Le opportunità lavorative in Australia sono tante, ma tutte riconducibili alla tipologia di visto che richiedi. Ad esempio, i lavori che potresti fare come studente sono principalmente quelli relativi al settore della ristorazione, come ad esempio cameriere, barista o lavapiatti, oppure come commesso nei negozi di abbigliamento o nei supermercati.

Nella tua ricerca di lavoro influirà sopratutto il livello di inglese di partenza e la tua pregressa esperienza lavorativa. Ovviamente, più elevato sarà il tuo livello di inglese e più esperienze pregresse avrai, maggiori saranno le opportunità lavorative che avrai e la possibilità di ambire a diverse posizioni e professioni.

Ma se il tuo livello di inglese è prettamente scolastico, non ti scoraggiare! In genere, lavori come lavapiatti, commesso e barista sono facilmente eseguibili. Anzi, lavorando a stretto contatto con le persone e con i clienti di un locale o negozio, potrai migliorare facilmente il tuo livello di lingua. Inoltre, potrebbe esserti utile seguire un corso di lingua inglese che ti aiuterà ad avere maggiori opportunità di lavoro.

Sappi comunque che in Australia, ti verrà assicurato un salario minimo di circa 18.29 dollari australiani (che corrispondono ai nostri 11,58 euro). Potrai guadagnare di più se possiedi delle esperienze lavorative pregresse e se il tuo livello di inglese è elevato.

Per poter trovare più facilmente lavoro in Australia, dovrai essere in possesso di un Curriculum Vitae ben scritto. Innanzitutto, il tuo CV dovrà essere redatto in lingua inglese.

Per far sì che sia efficace, è buona norma che un curriculum in inglese sia sintetico e metta in evidenza le informazioni principali, quali ad esempio nome e cognome, indirizzo, numero di telefono (procurati una SIM australiana affinché tu possa essere rintracciato facilmente dai datori di lavoro interessati a te), email e tipologia del tuo visto. Tutte queste informazioni dovranno essere presenti nella parte superiore del tuo CV.

Assicurati di specificare i tuoi obiettivi, le tue esperienze pregresse (qualora ne avessi e se pertinenti alla posizione per la quale intendi candidarti), le tue referenze e la tua istruzione. Non dimenticarti di riportare anche le tue qualità: ovvero, il tuo livello di conoscenza di lingua inglese e le cosiddette “soft skills”.

Se vuoi studiare e lavorare in Australia contemporaneamente assicurati di avere un curriculum vitae efficace e adatto alla posizione per la quale ti stai candidando

Sappi comunque che, noi di LAE Educazione Internazionale, siamo lieti di aiutarti nella redazione del tuo Curriculum Vitae più efficace e adatto alla posizione per la quale deciderai di candidarti!

Studiare e lavorare in Australia: il visto di lavoro post studio.

Come già detto prima, con il visto da studente in Australia potrai avere la possibilità di lavorare part-time durante le tue lezioni (per un massimo di 40 ore ogni due settimane) e full-time durante le vacanze.

Quello che forse ancora non sai è che, se deciderai di intraprendere un determinato percorso in Australia, al termine di questo avrai la possibilità di richiedere un visto di lavoro post studio chiamato Post Study Work Stream!

Tale visto è suddiviso in Post Study Work Visa (dedicato alle qualifiche universitarie) e Graduate Work Stream Visa (dedicato alle qualifiche professionali ottenute mediante i corsi VET in Australia).

La durata del visto di lavoro post studio varia a seconda della qualifica e dal titolo di studio che conseguirai. Ecco tutti i dettagli a riguardo:

Durata Post Study Work Visa

  • Bachelor’s (inclusi i programmi Honours): 2 anni
  • Master of Coursework: 2 anni
  • Master of Research (MPhil o MRes): 3 anni
  • PhD: 4 anni

Durata Graduate Work Stream Visa

  • Diploma: 18 mesi
  • Advanced Diploma: 18 mesi
  • Trade Qualification – ovvero Certificate III o IV: 18 mesi

Ecco i requisiti per ottenere il visto di lavoro post studio per l’Australia:

  • Hai concluso o seguito interamente gli studi in Australia ed ottenuto un titolo universitario o professionale.
  • Hai studiato presso un’università in Australia oppure studiato uno o più corsi VET in Australia per almeno due anni (e non meno di 16 mesi).
  • Se hai ottenuto una qualifica professionale, il tuo titolo deve essere compreso nelle liste di occupazione australiane.
  • L’istituto/università in cui hai studiato è accreditato CRICOS.
  • Il tuo percorso di studi in Australia si è svolto in inglese.
  • Hai un età inferiore ai 50 anni
  • Fai domanda per questo visto entro 6 mesi dall’ottenimento del tuo titolo di studi professionale o universitario.
  • Hai un’assicurazione sanitaria che può coprire l’intero periodo di lavoro in Australia.
  • Possiedi adeguati requisiti di lingua inglese. Nello specifico devi aver ottenuto almeno 6 allo IELTS con un punteggio minimo di 5 in tutti i moduli oppure un punteggio equivalente in un’altra certificazione ufficiale.
  • Non hai debiti insoluti, come un finanziamento, con il Governo Australiano.
  • Non hai ricevuto un rifiuto su una precedente richiesta di visto.

Studiare e lavorare in Australia mentre studi per il conseguimento di una laurea.

Studiare presso una delle università australiane rappresenta un’ottimo investimento per il tuo futuro. Potrai vantare di possedere un’esperienza formativa eccellente che potrai inserire sul tuo Curriculum Vitae. E se contemporaneamente all’università, vuoi lavorare, come già detto prima, potrai farlo.

Potresti lavorare part-time durante tutta la durata del tuo visto studente, acquisendo al tempo stesso una formazione accademica di alto livello e svolgere tirocini e varie esperienze lavorative qualificate, sfruttando i contatti tra le Università e il mondo del lavoro.

Studiare e lavorare in Australia mentre svogli un master.

Stesso discorso fatto per la laurea, anche se il tuo obiettivo è quello di conseguire un master, potrai sfruttare l’opportunità che lo Student Visa ti dà, ovvero quella di lavorare durante i tuoi studi.

Alla fine del tuo percorso, sia universitario che post master potresti richiedere, come già detto prima, un Post Study Work Visa potendo esibire ai datori di lavoro australiani la tua laurea o il tuo master conseguito proprio durante il tuo soggiorno in Australia.

Vuoi studiare e lavorare in Australia? Contatta i nostri consulenti e richiedi tutte le  informazioni di cui hai bisogno.

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi