Lavorare in Nuova Zelanda: impara una professione e inizia subito!
Perché lavorare in Nuova Zelanda?
Se stai pensando di partire per vivere e lavorare in Nuova Zelanda, anche solo per un breve periodo, una delle scelte migliori che tu possa fare è cominciare studiando un corso professionale nel settore che ti interessa. Il corso professionale, infatti, ti fornisce le giuste competenze che i datori di lavoro neozelandesi richiedono ai propri dipendenti.
Anche se hai già maturato esperienza nel tuo settore lavorativo o hai già studiato in Italia, è sempre una scelta saggia decidere di approfondire le tue competenze alla luce del mercato dove decidi di proporti, in questo caso la Nuova Zelanda. Questo tipo di formazione professionale permette ai giovani (e ai meno giovani!) di sviluppare il proprio potenziale in un ambiente di apprendimento flessibile e di qualità, con eccellenti docenti e collaboratori e con ottime opportunità di lavoro (con stipendi generalmente vantaggiosi) al termine degli studi.
Se desideri lavorare in Nuova Zelanda, frequentare un corso professionale è l’opzione perfetta per te!
Lavorare in Nuova Zelanda: in cosa consistono i corsi professionali?
I corsi professionali in Nuova Zelanda vengono erogati dai seguenti istituti:
- Istituti di formazione privati (PTEs)
- Politecnici (ITP)
- Wananga (Istituti pubblici che forniscono istruzione in un contesto culturale Maori)
- Università.
Tutti offrono una varietà di opzioni educative, spesso con orari flessibili per soddisfare le esigenze degli studenti più adulti. New Zealand Qualifications Authority (NZQA) agisce come un organismo di garanzia di qualità e approva tutte le qualifiche per le istituzioni di cui sopra.
L’istruzione professionale di livello universitario è offerta dai Politecnici (ITP), dai wänanga e da alcuni Istituti di formazione professionale privati (PTEs) più grandi.
I programmi delle PTE sono per lo concentrati in nicchie professionali specifiche a livello di Certificates e di Diploma.
Nella maggioranza dei casi, un percorso professionale in Nuova Zelanda ha una durata di 2 anni. Esistono anche dei corsi più brevi chiamati Certificates che durano 6 mesi o meno ed altri corsi chiamati Diploma che durano 1 anno.
Lavorare in Nuova Zelanda: quali sono i lavori più richiesti?
I corsi professionali richiesti dal mondo del lavoro neozelandese sono svariati e in moltissimi settori, per cui è facile trovare una carriera professionale vicina alle tue inclinazioni.
Ecco alcuni settori maggiormente richiesti:
- Business
- Hospitality & Cookery (settore turismo e ristorazione)
- Nursing (infermieristica)
- Early childhood education care (maestro/a d’asilo ed educatore d’infanzia)
- Aged care (operatore socio-sanitario per l’assistenza agli anziani)
- Accounting (contabilità)
- Wine knowledge (la Nuova Zelanda è uno dei più grandi produttori di vino di qualità del Pacifico)
- Social Media
- Information Technology
- Sports & Fitness (la Nuova Zelanda è la capitale degli sport estremi)
Lavorare in Nuova Zelanda: perché frequentare un corso professionale?
- Durante i tuoi studi potrai creare contatti con il mondo del lavoro in Nuova Zelanda e sarà più facile trovare lavoro successivamente.
- Migliorerai il tuo livello d’inglese mentre impari una professione utile e richiesta: due conoscenze in una!
- Migliorerai le tue competenze professionali nel settore prescelto: anche se hai già esperienza, studiare il tuo mestiere dal punto di vista neozelandese ti farà apprezzare molto dai datori di lavoro perché dimostrerai flessibilità e voglia di metterti in gioco in contesti diversi dai tuoi.
- Troverai una nuova area di sviluppo professionale: perché se vuoi cambiare carriera in Nuova Zelanda ne avrai l’opportunità. I career changes, i cambi di carriera lavorativa, sono infatti normali e valutati positivamente, molto più che in Italia.
- Studierai materie che ti apriranno le porte del mondo del lavoro, in aule adatte per il lavoro pratico. Parteciperai attivamente anche a workshops e laboratori durante le lezioni
- I titoli di studio conseguiti in Nuova Zelanda li potrai spendere ovunque poiché riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
- Vivrai, studierai e lavorerai in un ambiente veramente multiculturale con studenti e lavoratori da tutto il mondo.
- Il tasso di cambio con l’Euro è super favorevole per noi! E potrai risparmiare sui costi del corso!
- Potrai lavorare fino a 20 ore alla settimana durante gli studi e full time durante le vacanze scolastiche con il visto studente.
Lavorare in Nuova Zelanda: come fare per frequentare un corso professionale?
Per poter accedere ad un corso professionale in Nuova Zelanda, bisogna essersi diplomato alla scuola secondaria superiore e possedere il livello di inglese richiesto dal corso scelto (di solito un livello intermedio).
Se non possiedi il livello di inglese richiesto dal corso professionale, noi di LAE possiamo organizzarti un pacchetto corso di inglese + corso professionale!
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci e ti forniremo gratuitamente tutto il supporto necessario per poter imparare una professione in Nuova Zelanda!