Lavorare in Canada

Lavorare in Canada2019-08-13T15:09:06+01:00

Lavorare in Canada: impara una professione e inizia subito! Scopri come fare e quali sono i lavori più richiesti.


Perché scegliere di lavorare in Canada?

Il Canada sta diventando sempre più ambìto per chi vuole vivere un’esperienza di lavoro all’estero. Numerosi sono gli italiani, e non solo, che decidono di trasferirsi in questo paese per trovar lavoro e vivere un’esperienza di vita indimenticabile ed eccezionale.

La qualità della vita in Canada è infatti tra le migliori al mondo. Potrai decidere di lavorare in una delle sue grandi città come Toronto, Vancouver, Ottawa o Montréal, città molto diverse tra loro ma tutte assolutamente multiculturali e accoglienti.

Oltre che per le innumerevoli opportunità lavorative, scegliere di trasferirsi in Canada per lavoro rappresenta un’ottima opportunità per migliorare le tue competenze linguistiche. Essendo un Paese bilingue potrai praticare sia la lingua inglese sia quella francese a seconda della regione in cui andrai a vivere. Infatti il francese viene prettamente parlato nel Québec, la provincia più grande per estensione, mentre l’inglese nella restante parte del Paese.

Affinché tu possa avere maggiori opportunità lavorative in Canada, avrai la possibilità di seguire un corso professionale per lavorare in questo paese o in qualsiasi altro paese del mondo. In questo modo potrai acquisire conoscenze e competenze in grado di garantirti un successo e una carriera brillante nel mercato del lavoro.

lavorare in Canada 2018: come fare, quale visto scegliere

Lavorare in Canada: in cosa consistono i corsi professionali?

I corsi professionali in Canada, meglio conosciuti come VET (Vocational Education and Training), sono dei percorsi pratici e formativi che ti consentiranno di acquisire le giuste competenze lavorative e avere numerose possibilità di trovare un’occupazione.

Esistono diverse istituzioni educative che offrono programmi professionali chiamati Diploma, adatti per chi ha intenzione di lavorare in Canada o in altre parti del mondo. Questi corsi si differenziano per difficoltà e durata in due tipologie differenti: il Diploma, che ha la durata di 2 anni, e l’Advanced Diploma, che ha invece una durata di 3 anni.

Questi programmi sono stati sviluppati in stretta collaborazione con l’industria, in modo da tenere conto delle esigenze dei diversi settori lavorativi. Si concentrano soprattutto sulla promozione concreta delle competenze orientate al mercato del lavoro, permettendoti così di lavorare in Canada o altrove.

Lavorare in Canada: quale visto lo permette?

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un’esperienza di studio e lavoro in Canada, assicurati di essere in possesso di un visto di permanenza che te lo consenta.

Fatta eccezione per un corso che ha una durata inferiore ai sei mesi, per tutti gli altri corsi e per l’università dovrai  obbligatoriamente richiedere un visto. Potrai dunque lavorare qualora decidessi di seguire:

  • un corso professionale
  • un diploma professionale
  • una laurea triennale
  • un master.

Con un permesso di studio in Canada potrai ottenere differenti tipologie di permesso di lavoro. Ecco quali:

  • off Campus Work Permit che ti consentirà di lavorare al di fuori dell’istituto in cui studierai;
  • co-op o Internship Work Permit, un programma di studio professionale con tirocinio incluso nel percorso di studio scelto. L’internship deve essere attinente ai tuoi studi e potrai svolgerlo presso un’azienda canadese. La maggior parte delle scuole canadesi assiste gli studenti nella ricerca dell’internship che può essere, talvolta, anche retribuito.

Il visto da studente ti consentirà di lavorare solamente con un contratto part-time durante i tuoi studi e full-time durante le vacanze.

Tieni presente però che, con questo particolare visto, il motivo principale del tuo soggiorno in Canada è lo studio e non il lavoro. Tuttavia, grazie a questa opportunità potrai avere la possibilità di svolgere un lavoro che ti consenta di arrotondare un po’ le spese che dovrai affrontare durante il tuo soggiorno.

Se preferisci potresti in alternativa richiedere il Working Holiday Visa, che ti permetterà di restare in Canada per un periodo di 12 mesi e trovare occupazione tramite dei lavori temporanei retribuiti per un massimo di 6 mesi.

Lavorare in Canada: quali sono i lavori più richiesti?

ecco quali sono i mestieri che potresti fare qualora decidessi di lavorare in Canada

I lavori maggiormente richiesti in Canada sono i seguenti:

  • sales managers o accounts, entrambe professioni in ambito commerciale;
  • lavori nel settore alimentare, ad esempio potresti lavorare nei supermercati;
  • professioni relative al settore hospitality, come ad esempio barista, cuoco, cameriere;
  • parrucchiere e barbiere;
  • estetisti e professioni legate alla cura della persona;
  • impiegati specializzati nel settore pubblicitario.

Tutte queste professioni sono strettamente connesse ai corsi professionali offerti dal governo canadese: vale a dire che, molti degli ambiti qui sopra riportati, sono oggetto di studio dei corsi professionali VET. Per questo è così importante scegliere di seguire uno di questi corsi prima di “buttarsi” nel mercato del lavoro.

Lavorare in Canada: perché studiare un corso professionale? Quali vantaggi offre veramente?

Qualora decidessi di trasferirti per studiare e lavorare in Canada, sappi che potrai beneficiare di numerosi vantaggi. Non solo perché il Canada è un paese ricco di cultura, accogliente, ospitale, con un’economia in crescita e tantissime opportunità lavorative per i suoi abitanti e studenti stranieri.

Ma anche perché studiare un corso professionale ti offre ottime prospettive di lavoro in un contesto così competitivo e di qualità. Ecco qui di seguito alcuni benefici che potrai trarre se deciderai di trasferirti per studiare e lavorare in Canada:

  • il Canada offre standard accademici elevati. Sia gli istituti scolastici che le università canadesi sono conosciuti in tutto il mondo. Studiare in una di queste istituzioni significa investire sul tuo futuro;
  • trasferendoti per frequentare un corso professionale, potrai imparare un mestiere. I corsi professionali forniscono lezioni più pratiche che teoriche, i cui insegnamenti rispecchiano ciò che il mondo lavorativo sta cercando. Una volta che conseguirai il diploma puoi star certo di possedere tutte le conoscenze richieste dal  settore lavorativo in cui vorresti lavorare;
  • avrai l’opportunità di migliorare il tuo livello di inglese mentre studi per la tua professione;
  • se hai bisogno di un aiuto finanziario, sappi che il Canada offre l’opportunità di lavorare fino a 20 ore alla settimana durante gli studi con il visto studente. Potrai quindi guadagnare, fare ulteriore esperienza lavorativa e contemporaneamente studiare in un’istituzione canadese;
  • se conseguirai il titolo del tuo corso professionale presso un public college canadese, una volta ultimato, potrai usufruire del post gratuation work permit che ti consentirà di lavorare in Canada per gli stessi anni di durata del tuo corso di studio;
  • potrai arricchire il tuo CV con un’esperienza lavorativa in Canada, distinguendoti dagli altri candidati. Inoltre, questa esperienza verrà valutata positivamente da tutti i datori di lavoro o aziende a cui farai domanda;
  • otterrai un certificato professionale riconosciuto, che ti permetterà sia di lavorare in Canada che in qualsiasi altro paese del mondo.

Lavorare in Canada: quali sono i requisiti per studiare un corso professionale?

Per poter accedere ad un corso professionale in Canada, dovrai essere in possesso del diploma di maturità e di una certificazione di lingua inglese internazionale come IELTS o TOEFL, oppure dovrai essere in possesso della certificazione di lingua francese, il DELF. In genere, questi corsi professionali richiedono un livello intermedio consolidato.

Come studiare e lavorare in Canada?

Se hai bisogno di aiuto nello svolgere tutte le pratiche burocratiche prima della tua partenza e se hai bisogno di maggiori informazioni, noi di LAE Educazione Internazionale saremo lieti di aiutarti. Se non possiedi, ad esempio, il livello di lingua inglese richiesto per accedere al corso professionale, possiamo organizzarti un pacchetto che include sia il corso di lingua che il corso professionale.

Contattaci. La nostra assistenza è gratuita!

Vuoi lavorare in Canada? Contatta subito i nostri consulenti e richiedi informazioni

La nostra esperienza con LAE è stata più che ottima. La nostra figlia voleva studiare in Australia ma non sapeva in quale città ed era incerta tra Economia e Architettura .. Perciò la situazione non era semplice..! Per fortuna abbiamo trovato LAE, e Maria è stata ECCEZIONALE, non solo ci ha aiutato con tutte le application forms e ci ha organizzato le visite guidate delle università, ci ha date consigli su ogni città e sugli studi, ci ha aiutato con il Visto (cosa non facile affatto!) e ha anche avuto una pazienza infinita quando abbiamo dovuto cambiare programmi, aiutandoci anche la domenica.

Non possiamo che raccomandare LAE per la loro professionalità, entusiasmo, velocità nel rispondere agli email e organizzazione. Adesso nostra figlia studia Architettura alla Sydney University ed è motivata e felicissima e per questo dobbiamo veramente ringraziare Maria e LAE.

Voilà! Grazie ancora Maria!

sveva ragazza che ha studiato all'estero con LAESveva, Laurea in Architettura presso The University of Sydney
testimonianze dei clienti lae edu

Studiare all'estero? Ricevi ora la consulenza gratuita da un nostro Tutor.

Contattaci ora
Contattaci 393 8382150
error

Vuoi tutti gli aggiornamenti? Seguici sui Social!

IMPERDIBILE: Corso di inglese gratuito + borsa di studio! >> VAI ALLA PROMOZIONE

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi