Frequenta un corso professionale all’estero e inizia a lavorare!
Perchè un corso professionale all’estero?
La formazione professionale e i corsi di formazione all’estero offrono agli studenti le competenze indicate dai datori di lavoro come importanti per il mondo del lavoro.
Il mercato del lavoro fuori dall’Italia è molto diverso dal nostro, estremamente competitivo, soprattutto in paesi anglofoni in crescita (come Australia e Canada, ad esempio), con pratiche lavorative e regole spesso diverse anche nel nostro stesso settore di lavoro. Cosa fare quindi per proporsi per un’offerta di lavoro all’estero e avere successo? Sembra banale ma la chiave del successo è la formazione all’estero.
Quante persone hai sentito che sono andate in cerca di lavoro all’estero, con poco inglese e con solo qualifiche italiane e che sono ritornate “a mani vuote” dicendoti che all’estero non c’è alcuna possibilità di successo? Tanti, vero?
Il punto non è quanta esperienza tu possa avere nel tuo settore qui in Italia, anche se certamente ha il suo peso e nessuno ne dubita, ne quante qualifiche tu abbia preso a scuola, il problema è che spesso non hai alcuna esperienza lavorativa estera di rilievo nel tuo Curriculum Vitae. Eh, ma dirai tu, come faccio a farmi esperienza se nessuno mi nota e se non ho contatti con il mondo lavorativo estero? Ecco, hai centrato il punto. La chiave di volta è la formazione. Formarti con un corso professionale all’estero ti darà una formazione professionale nel settore che ti interessa, ti permetterà di crearti preziosi contatti con il mondo del lavoro (perché molti dei tuoi professori sono professionisti e imprenditori) e perché in alcuni paesi e in alcuni programmi potrai abbinare il percorso professionale ad un internship, un tirocinio che ti fornirà le referenze giuste per proporti sul mercato del lavoro estero.
Se desideri davvero differenziarti dagli altri devi investire su te stesso e proporti al meglio.
Dove puoi studiare un corso professionale all’estero?
I corsi professionali orientati al mondo del lavoro sono offerti in paesi come l’Australia, Nuova Zelanda e Canada. Sono differenti per alcuni aspetti (ti rimandiamo agli articoli specifici per ciascun paese), ma ciò che li accomuna sono gli standard accademici elevati e l’apprendimento pratico offerto da insegnanti esperti.
Benefici di un corso professionale all’estero:
- Ti fornisce la possibilità di entrare nel mondo del lavoro all’estero grazie ai contatti, al tirocinio, alle nozioni pratiche veramente richieste dalle aziende estere a cui ti vuoi rivolgere.
- Offrono un accesso più facile agli studenti italiani, perché sono più economici e richiedono meno requisiti di inglese rispetto all’istruzione universitaria all’estero (come studenti italiani infatti siamo considerati dalle Università come international applicants con costi decisamente importanti).
- Formazione accreditata e di qualità, con professori proveniente dal mondo del lavoro e molte nozioni pratiche.
- Può essere usata come via rapida e più economica per accedere all’Università straniera al secondo anno di Laurea. In molte Istituzioni potrai infatti farti riconoscere i crediti acquisiti al corso professionale e “passarli” all’università, riducendo i tempi e i costi di studio universitari.
- In Australia, Nuova Zelanda e Canada potrai studiare e lavorare contemporaneamente con il visto studente.
Come puoi studiare un corso professionale all’estero?
Per poter accedere ad un corso professionale, bisogna essersi diplomato dalla scuola superiore e possedere il livello di inglese richiesto dal corso professionale scelto negli entry requirements.
Noi di LAE ti possiamo assistere nella scelta della destinazione, del corso e nel capire se possiedi i requisiti necessari per studiare all’estero un corso professionale.
Vuoi frequentare un corso professionale all’estero? Chiedi informazioni