Vuoi studiare intelligenza artificiale all’estero? Ecco dove prendere una laurea triennale estera in IA.
Indice
Tantissimi ragazzi che vogliono studiare all’estero ci chiedono informazioni sulla laurea in intelligenza artificiale, sia triennale (Bachelor Degree) che magistrale (Master Degree). Studiare in Australia, in Nuova Zelanda, in Canada o in un altro Paese nel campo della IA permette ai ragazzi di formarsi in un campo in forte crescita in tutto il mondo e di fare fin da subito molta pratica, aprendo i loro orizzonti a una carriera internazionale.
Le lezioni, tutte in inglese, i contatti con le industrie e i laboratori innovativi sono tra i principali punti di forza delle università estere che offrono corsi di laurea e post laurea in Artificial Intelligence.
Oggi ti parleremo delle migliori università per studiare intelligenza artificiale all’estero, delle particolarità dei corsi e degli sbocchi lavorativi se studi in questo settore.
Ricorda che puoi contattarci in qualsiasi momento per conoscere le università nostre partner che offrono corsi di AI (che vengano nominate in questo articolo o meno), ricevere aiuto gratuito per l’iscrizione, orientamento per il visto e l’alloggio e tanto altro ancora!
Intelligenza Artificiale: sbocchi lavorativi dopo la laurea all’estero.
Ci sono tantissimi settori e contesti in cui potresti fare carriera dopo una laurea in intelligenza artificiale all’estero, sia in aziende private che in quelle pubbliche, ma anche nel campo dell’istruzione, dell’arte, della sanità e delle agenzie governative e militari.
Stai cercando degli esempi specifici che ti permettano di comprendere quali lavori puoi fare dopo una laurea in IA? Ecco, di seguito, qualche idea riguardo i possibili sbocchi lavorativi:
- Analista e sviluppatore di software.
- Ingegnere informatico.
- Ricercatore e consulente di ingegneria informatica.
- Ingegnere meccanico e tecnico della manutenzione.
- Tecnico chirurgico nel campo degli strumenti robotici.
- Professionista della sanità (puoi lavorare ad esempio nello sviluppo e nell’utilizzo di arti artificiali, protesi, apparecchi acustici etc.).
- Elettricista militare e dell’aviazione che lavora con simulatori di volo, droni e armamenti.
- Progettista d’arte grafica, musicista digitale, produttore tessile.
- Professore presso scuole tecniche e commerciali, scuole professionali e università all’estero e in Italia.
E tanto altro ancora. Come vedi le professioni sono variegate: ciò significa che una laurea in Artificial Intelligence (AI) può essere applicata a qualsiasi campo e difficilmente si rimane senza lavoro con un titolo di questo genere.
Naturalmente, la laurea ti deve permettere di sviluppare delle conoscenze richieste nei vari settori industriali e non.
Leggi anche: Titoli accademici esteri: quali sono e come fare il riconoscimento in Italia.
Competenze di Intelligenza Artificiale ideali per trovare facilmente occupazione.
L’automazione, la robotica e l’uso di sofisticati software e programmi informatici sono la base per una brillante carriera nell’intelligenza artificiale, e si possono conseguire con un Bachelor e poi con un Master in Artificial Intelligence.
Lavorare nel campo dell’intelligenza artificiale richiede un processo di pensiero analitico e la capacità di risolvere i problemi con soluzioni rapide ed efficienti. Richiede anche lungimiranza sulle innovazioni tecnologiche che consentono alle aziende di essere sempre più competitive.
Inoltre, gli specialisti dell’intelligenza artificiale hanno bisogno di competenze tecniche per progettare, mantenere e riparare i dispositivi tecnologici e i software, oltre che avere notevoli proprietà di linguaggio.
Ti stai chiedendo il motivo di quest’ultima caratteristica? La risposta è semplice: è necessario imparare a tradurre informazioni altamente tecniche in modi che gli altri possano comprendere per svolgere il loro lavoro. Ciò richiede buone capacità di comunicazione e di lavorare in team con i colleghi.
Ciò che devi cercare in un’università all’estero è proprio questo: un programma che ti permetta di formarti adeguatamente e di apprendere tutte le competenze che hai appena potuto leggere. Per questo motivo ti consigliamo 2 importanti atenei: un’università in Australia e una nel Regno Unito.
Studiare Intelligenza Artificiale in Australia alla University of Sydney
L’Università di Sydney è una delle migliori università in Australia (è la terza migliore università della Terra dei canguri) e ti permette di studiare Intelligenza Artificiale come major nel Bachelor of Computing Science (Honours). Un major è un corso o una combinazione di corsi correlati al Bachelor che ti permette di conseguire una specializzazione all’interno del tuo programma di studi.
Il Bachelor of Computing Science, della durata di 4 anni full time, ti offre una eccellente formazione in tutti gli aspetti delle scienze informatiche e della tecnologia dell’informazione. È destinato a studenti che aspirano a diventare ricercatori o che desiderano una carriera in un settore informatico più scientifico.
Il corso mira a formare laureati in grado di applicare, nell’ambito di qualsiasi azienda, le conoscenze e le competenze richieste alle seguenti figure:
- professionisti dell’informatica che sviluppano sistemi a partire dal principio
- specialisti informatici per carriere di ricerca tecnica, sia nell’industria che nel mondo accademico
- scienziati che interrogano set di dati complessi.
Scegliendo come area specialistica il major in Artificial Intelligence (AI) and Data Analitics, studierai le seguenti materie conseguendo un totale di 48 crediti:
- Materie obbligatorie:
- Introduzione all’analisi dei dati
- AI/Analytics progetto capstone A
- Introduzione all’intelligenza artificiale
- Materie elettive (devi sceglierne 5 tra quelle elencate):
- AI/Analytics progetto capstone B
- Data Driven e Robotica intelligente
- Visualizzazione dei dati e analisi visiva
- Deep Learning e Rete Neurale Convoluzionale
- Argomenti emergenti nell’intelligenza artificiale
- Elaborazione delle immagini e riconoscimento dei modelli
- Introduzione all’intelligenza computazionale
- Introduzione alla computazione quantistica
- Machine Learning
- Elaborazione del linguaggio naturale
- Business Analytics predittiva
- Analisi della rete sociale e dell’informazione
Contattaci pure per iscriverti al Bachelor of Computing Science (Honours) con major in Artificial Intelligence and Data Analytics della University of Sydney! Ti aiuteremo gratuitamente, ti forniremo orientamento per il Visto Australia idoneo, per la ricerca dell’alloggio ed eventualmente per studiare corsi di inglese in Australia presso questa università.
Leggi anche: Vuoi parlare inglese per viaggiare o per studiare all’estero? Ecco cosa fare se pensi “Voglio parlare inglese”
Studiare un Bachelor in Artificial Intelligence presso l’Anglia Ruskin University
L’Anglia Ruskin University è una prestigiosa università nel Regno Unito con sedi a Cambridge, Chelmsford, Londra e Peterborough. Il Bachelor in Artificial Intelligence di questo ateneo, della durata di 3 anni full time e disponibile nel campus di Cambridge, è disponibile al prezzo super conveniente di 9250 sterline all’anno per gli studenti del 2020/2021 provenienti dall’Unione Europea.
Affrettati: il prestito d’onore per i Bachelor nel Regno Unito sta per giungere al suo termine! Clicca qua sotto per saperne di più e contattaci per iscriverti al corso di laurea in Intelligenza Artificiale dell’Anglia Rusking University, che inizia nel mese di gennaio.
Il Bachelor in Intelligenza Artificiale dell’Anglia Rusking Univerisy è stato progettato seguendo le esigenze dell’industria e dei datori di lavoro. Ciò significa che avrai l’opportunità di apprendere tutte le competenze professionali di cui hai bisogno per lavorare dopo la laurea.
Studiando questo Bachelor imparerai tutto sulla storia dell’IA, sui sistemi che stanno alla base dell’intelligenza artificiale e sugli algoritmi avanzati che vengono impiegati in questo settore. Per raggiungere questo obiettivo, utilizzerai le tecnologie più avanzate, compresi i pacchetti software e l’infrastruttura hardware.
Questo corso ti dà l’opportunità di svolgere un anno di tirocinio durante i tuoi studi, dove potrai fare una vera e propria esperienza di lavoro e stabilire contatti nel settore. In questo modo puoi mettere in pratica le competenze acquisite in aula e durante lo studi e migliorare le tue prospettive di carriera future.
L’Anglia Rusking favorisce la collaborazione tra colleghi universitari, quindi imparerai anche attraverso attività con i tuoi colleghi e lezioni e seminari tenuti da esperti del settore.
Allora cosa aspetti? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti a questo Bachelor in Artificial Intelligence, oltre che fornirti orientamento per ottenere il prestito d’onore, trovare facilmente alloggio in Inghilterra e tanto altro ancora. Siamo qui per aiutarti!