Come funziona la laurea in odontoiatria all’estero e quale università scegliere se vuoi intraprendere la professione di dentista.


Ti piacerebbe conseguire una laurea in odontoiatria all’estero? La tua è davvero un’ottima idea: studiare all’estero per diventare dentista ti consente di fare carriera a livello internazionale e formarti presso una delle migliori università al mondo.

L’odontoiatria è una professione impegnativa, poiché combina un alto grado di precisione manuale con una conoscenza approfondita della biologia e della patologia cranio-facciale. Inoltre non bisogna dimenticare che un dentista dovrebbe sempre avere delle eccellenti capacità di comunicazione, in modo da costruire un rapporto di fiducia con i pazienti.

Studiare odontoiatria all’estero è sicuramente il modo migliore per apprendere queste competenze, anche se devi essere pronto/pronta ad aggiornarti per l’intero arco della tua carriera in modo da stare al passo con le novità del settore.

Il percorso di studi in odontoiatria è diverso da Paese a Paese, dunque oggi ci concentreremo sulle università nostre partner che offrono corsi di laurea in questo campo.

Al termine dell’articolo saprai cosa prevede studiare in Australia, in Nuova Zelanda o in UK nel settore dell’odontoiatria e quali università scegliere.

Laurea in odontoiatria in Australia: come funziona?

studiare odontoiatria all'estero percorso di studi

Hai due percorsi per completare la laurea in odontoiatria in Australia. Infatti puoi farlo:

  • direttamente dal liceo, oppure…
  • dopo aver conseguito la laurea triennale all’università

La maggior parte dei candidati al corso di laurea in odontoiatria richiede l’iscrizione dopo il conseguimento di un titolo di studio universitario idoneo.

Noi di LAE siamo partner di tutte le università in Australia, quindi sei fortunato: possiamo aiutarti gratuitamente con l’iscrizione a ogni ateneo che presenti una Dental School! Tra questi, troviamo:

Contattaci pure e ti aiuteremo (gratuitamente) con l’iscrizione alla facoltà di odontoiatria di una di queste università, oltre che fornirti utili informazioni sul Visto Australia, sull’alloggio e tanto altro ancora!

Il percorso per studiare odontoiatria in Australia

Studiare odontoiatria in Australia subito dopo il liceo

Gran parte delle università australiane chiede che, prima del Bachelor of Dental Surgery, gli studenti internazionali seguano un corso di preparazione universitaria o un corso di studi propedeutico (Foundation program).

Questa parentesi dura in genere dai 9 agli 11 mesi, e combina gli studi di lingua inglese con un curriculum accademico adatto al tuo percorso futuro. Si tratta di un “primo passo” essenziale per il tuo percorso formativo e ti aiuterà ad adattarti al sistema educativo australiano.

Il percorso prevede un doppio corso di laurea (per un totale di 7 anni) suddiviso in un Bachelor of Dental Surgery (o simile) + una laurea quadriennale in Doctor of Dental Medicine.

Per entrare attraverso questo percorso è necessario:

  • raggiungere il punteggio minimo al test TAR (Australian Tertiary Admission Rank), ovvero 99,6 o equivalente. Attenzione però: a causa della forte domanda, il punteggio minimo ATAR non garantisce l’opportunità di intraprendere il processo di valutazione. Ti consigliamo, quindi, di prepararti al meglio per eccellere.
  • Contattarci per candidarti con il nostro supporto all’università scelta.
  • Ottenere un punteggio soddisfacente durante il processo di valutazione dell’università, che comprende valutazione scritta e una sessione di discussione a una tavola rotonda.
  • Soddisfare i requisiti minimi di lingua inglese, qualora non siano dimostrati da certificazioni come il test IELTS. Contattaci pure per chiedere informazioni sui corsi di inglese in Australia!

Laurea in odontoiatria dopo aver conseguito la laurea triennale all’università

Puoi contattarci per l’iscrizione a una laurea in odontoiatria in Australia anche dopo aver già conseguito una laurea triennale in studi attinenti (ad esempio scienze, biologia, chimica etc.).

Questo è il percorso più quotato dagli studenti di tutto il mondo. Se ottieni l’ammissione, inizierai il Doctor of Dental Medicine, una laurea quadriennale che prevede diversi requisiti.

Per entrare in odontoiatria attraverso questo percorso devi:

  • soddisfare un eccellente punteggio GPA al momento della domanda, che equivale alla tua media dei voti conseguiti durante la laurea triennale (il punteggio richiesto differisce da università a università).
  • Ottenere un buonissimo punteggio nel Graduate Australian Medical School Admissions Test (GAMSAT) o equivalente.
  • Ottenere un buon punteggio nel Mini Colloquio multiplo (MMI).
  • Soddisfare i prerequisiti della DMD Biology.

Una volta laureato in odontoiatria, devi registrarti al Dental Board of Australia prima di poter esercitare la professione. La reiscrizione è richiesta ogni anno per continuare a esercitare la professione di dentista e completare un minimo di 60 ore di attività di Sviluppo Professionale Continuo (CPD) nell’arco di un ciclo triennale.

Contattaci pure e ti aiuteremo gratuitamente ad avviare uno dei due percorsi a tua scelta: studiare odontoiatria immediatamente dopo il liceo oppure passando per una laurea triennale attinente!

Studiare odontoiatria all’università nel Regno Unito

studiare odontoiatria nel regno unito

Vuoi formarti come dentista in Regno Unito? Allora devi prima di tutto candidarti per studiare una laurea riconosciuta in odontoiatria come la BDS (BDS Bachelor of Dental Surgery), conosciuta anche come BChD (Baccalaureus Chirurgiae Dental).

La formazione in genere prevede almeno cinque anni di scuola odontoiatrica, seguiti da uno o due anni di pratica sotto supervisione.

Una volta terminata con successo la formazione odontoiatrica universitaria, è necessario iscriversi al Consiglio generale dei dentisti (General Dental Council) per poter esercitare la professione di dentista qualificato.

Non appena ti sarai iscritto al GDC e nel corso della tua carriera, dovrai intraprendere uno sviluppo professionale continuo per poter continuare ad esercitare la professione.

Dove studiare odontoiatria in Regno Unito? Ecco le università nostre partner che presentano una Dental School:

Contattaci subito e ti supporteremo in tutto e per tutto con l’iscrizione presso una di queste università!

Leggi anche: Università di Sydney: perché dovresti sceglierla se vuoi studiare medicina

Laurea in odontoiatria all’università in Nuova Zelanda

L’unica università in Nuova Zelanda che offre corsi di laurea in odontoiatria è la University of Otago, dove gli studenti possono accedere al Bachelor of Dental Surgery.

Per iniziare il relativo percorso, contattaci pure per chiedere l’iscrizione all’Università di Otago, di cui siamo fieramente partner.

L’università consiglia questo percorso:

  1. Iscrizione al primo anno di Scienze della Salute (Health Sciences First Year), come decide di fare gran parte degli studenti, in modo da prepararti al meglio all’ammissione al Bachelor of Dental Surgery. Puoi sceglierlo solo se si tratta del tuo primo anno di università. A parte questo, non ci sono requisiti di ammissione specifici, ma la University of Otago raccomanda ai suoi studenti di prepararsi bene in chimica, fisica e biologia durante il liceo.
  2. Iscriverti al corso di laurea quadriennale in Chirurgia dentale (Bachelor of Dental Surgery) presso l’Università di Otago.

Contattaci pure e ti assisteremo in tutto e per tutto con l’iscrizione presso questa facoltosa università in Nuova Zelanda o presso una delle altre accademie citate nel corso dell’articolo!

Siamo qui per aiutarti gratuitamente e supportarti sia prima della partenza, sia dopo la tua ammissione all’ateneo scelto.