La vasta offerta formativa della University of Sydney per conseguire il tuo Bachelor Degree.
Stai pensando di studiare all’estero dopo il diploma? Ottima scelta. Un percorso di studi universitari lontano dal tuo Paese può darti modo di formarti al top e perfezionare – qualora ci fosse bisogno – la conoscenza ella lingua internazionale per antonomasia, ovvero l’inglese.
Andare a studiare inglese all’estero è la strada migliore per apprenderlo meglio e più velocemente e noi di Lae Educazione Internazionale possiamo darti una consulenza gratuita sulle migliori scuole di inglese all’estero e sulle opportunità di studio universitario oltre frontiera. È il nostro lavoro da più di 20 anni!
Ma ora ci teniamo a illustrarti le caratteristiche della migliore università di Sydney, i suoi corsi di studio per la laurea breve e altre informazioni che potrebbero interessarti. Continua a leggere!
Ti presentiamo la University of Sydney e i suoi punti di forza.
Se quando hai pensato all’opportunità di studiare in Australia hai subito considerato Sydney come meta non c’è da stupirsi, specie in considerazione del fatto che in questa città ha sede la più antica università australiana: la University of Sydney.
Se il tuo obbiettivo poi è studiare e lavorare in Australia durante il periodo della laurea breve, la città di Sydney ti offre tantissime opportunità. Ma soffermandoci su questa istituzione storica, tenuta in grande considerazione a livello internazionale, scopriamo quali sono i suoi punti di forza.
Tanto per cominciare, studiando in questa università avrai la possibilità di formarti a livelli davvero eccellenti e i ranking attuali la dicono lunga sulla qualità delle sue strutture e dei suoi docenti. In base al QS World University Ranking essa si classifica infatti al 40mo posto nella classifica generale delle università globali (seconda università australiana alle spalle della Australian National University di Canberra).
Inoltre la preparazione offerta è decisamente improntata all’inserimento nel mondo del lavoro, peculiarità molto diffusa nel sistema universitario australiano. Non a caso nella classifica del graduate employability (ovvero dell’occupazione post laurea) la Sydney University è al quarto posto assoluto su scala mondiale e naturalmente al primo in Australia.
Per quanto riguarda le strutture, il campus principale è davvero particolare in quanto unisce un’architettura classica (quest’università è stata fondata nel 1850) ad una disponibilità di strutture moderne e all’avanguardia. Tra queste vi sono aree destinate allo sport, teatri, un conservatorio musicale, laboratori altamente tecnologici, sale di lettura. Inoltre ci sono diversi distaccamenti sia in città che fuori, come ad esempio alcune farms e una field station sulla Grande Barriera Corallina.
Insomma abbiamo a che fare con una delle migliori università australiane in assoluto, ma ora vediamo quali sono i corsi di studio di laurea di primo livello presso la University of Sydney.
Leggi anche: Studiare Arte in Australia: questa l’offerta della Curtin University
I corsi di laurea breve a Sydney disponibili presso la Sydney University.
Come abbiamo anticipato questa università, come da prassi nel Paese, ha un’impostazione decisamente orientata al mondo del lavoro a prescindere dall’indirizzo di studio, e questa tendenza è percettibile già a livello di Bachelor Degree. Già nei corsi di studio per la laurea di primo livello infatti è possibile scegliere indirizzi ben precisi e specifici, tant’è che elencare tutti i Bachelor disponibili richiederebbe una lista davvero lunga.
In ogni caso possiamo elencarti le facoltà e i principali indirizzi di studio all’interno dei quali si ramificano poi diversi gradi di approfondimento.
All’interno della facoltà di Arts and Social Sciences potrai scegliere tra:
- Storia antica, lingue e cultura
- Arti creative
- Storia medievale e moderna
- Scienze economiche
- Filosofia
- Inglese, letteratura e scrittura
- Studio delle religioni
- Comportamento umano, società e giustizia sociale
- Media e comunicazione
- Lingue e culture moderne
- Scienze politiche, politica e studi internazionali
- Insegnamento ed educazione professionale
Nella facoltà di Health Sciences studierai materie come:
- Scienze comportamentali e sociali
- Logopedia
- Radiologia
- Terapia occupazionale
- Fisioterapia
- Consulenza della riabilitazione
- Scienze motorie
Nella facoltà di Science potrai sviluppare la tua formazione su indirizzi come:
- Agricoltura e alimentazione
- Salute degli animali e Scienze veterinarie
- Biologia
- Chimica
- Matematica e statistica
- Fisica
- Ambiente e Geologia
- Storia e filosofia della scienza
- Salute umana
- Psicologia
- Tecnologia
La facoltà di Medicine and Health mette a disposizioni i seguenti indirizzi:
- Sanità pubblica
- Scienze della salute
- Scienze mediche
- Medicina e Chirurgia
- Infermieristica
- Farmacia
- Odontoiatria e Igiene orale
Per quanto riguarda la facoltà di Business potrai svariare tra:
- Contabilità
- Finanza
- Commercio internazionale
- Management
- Marketing
- Tecniche bancarie
- Analisi commerciale
- Sistemi informativi aziendali
- Diritto commerciale
- Gestione delle risorse umane e Relazioni industriali
- Logistica e Gestione della catena di distribuzione
Sono disponibili inoltre dei Bachelor particolarmente specifici all’interno della facoltà di Engineering and computer science e di Musica.
Leggi anche: Curtin University: ecco a te l’università più grande del Western Australia!
Perché studiare a Sydney per la laurea breve.
Tra le tante possibilità di studio in Australia la scelta di Sydney è certamente una delle più desiderate. La città è la più popolata del Paese con i suoi oltre 5 milioni di abitanti, sede di numerose aziende e strutture importanti che attuano costantemente una sinergia con le università e questo agevola notevolmente la possibilità di trovare lavoro dopo gli studi.
Una simile possibilità non è da escludere nemmeno per gli studenti italiani. Se il tuo sogno è studiare in questa città ricca di opportunità e dal clima soleggiato, puoi farlo anche qualora si presentassero dei limiti economici.
Ti stai chiedendo in che modo?
Noi di Lae Educazione Internazionale forniamo consulenza a tutti gli studenti italiani desiderosi di studiare all’estero e siamo partner di Intesa San Paolo, che ha ideato un piano di finanziamenti per studenti che potrebbe interessarti.
Si tratta del finanziamento “Per Merito”, che mette a disposizione degli studenti meritevoli un credito fino a 50.000 € per sostenere le spese degli studi all’estero.
Per saperne di più leggi il nostro articolo di approfondimento “Finanziamenti per studiare all’estero? Scopri “per Merito”, il vantaggioso prestito Intesa Sanpaolo per studenti universitari!“.
Vuoi partire a studiare a Sydney per la laurea breve? Fallo con l’aiuto di Lae!
Hai bisogno di una mano per cercare la scuola più appropriata alle tue aspirazioni di laurea in Australia, per sapere dove poter studiare, dove alloggiare e come contattare l’università per richiedere l’ammissione ai corsi?
Noi di Lae siamo qui per questo. Siamo gli unici in Italia a rappresentare tutte le università australiane e possiamo darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per rendere più semplice tutto l’iter burocratico necessario a questo importante passaggio della tua vita.