Stai pensando di andare in Australia? Allora questo è l’articolo che fa per te!
Indice
Vivere e studiare in Australia è un sogno che può diventare realtà!
Lo so che decidere di fare il grande passo è andare a vivere e studiare all’estero non è facile soprattutto se si decide di andare a studiare in Australia! Vivere in un paese che è esattamente dall’altra parte del mondo rispetto l’Italia potrebbe essere un grande sacrificio. Ma allo stesso tempo può essere anche gratificante perché l’Australia vanta uno stile di vita di alta qualità.
Qualità della vita? Ma cosa significa vivere in un paese con un’ottima qualità della vita?
Di sicuro l’avrai letto migliaia di volte su Google riguardo l’Australia. La rivista The Economist stila ogni anno una classifica che si basa sull’Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite per valutare quale città vanta il miglior stile di vita al mondo.
Nel 2018 l’Australia si trova al secondo posto della classifica. Inoltre la città di Melbourne è stata 7 volte votata “The most liveable city in the world”. Vorrà pur dire qualcosa, giusto?
Questa classifica è molto importante in fase di valutazione della destinazione da scegliere per ad esempio studiare inglese all’estero. In questo modo sceglierai una destinazione che ti offrirà molto di più oltre ad un ottimo sistema educativo!
Ma leggere solo numeri e percentuali riguardo gli indicatori di benessere può essere noioso. Ecco perché vogliamo mostrarti gli aspetti che rendono evidente la qualità della vita di cui stiamo parlando!
Trasporto pubblico
In ogni città australiana ci sono una varietà di opzioni di trasporto pubblico attorno a un sistema integrato (con schede magnetiche) che ti porterà ovunque in tempo. Ad esempio, a Melbourne e Sydney, che sono vere e proprie metropoli, treni e tram sono puliti e puntuali. Di solito non sono molto affollati, in quanto vi è una buona distribuzione di linee e percorsi per tutta la città.
Anche le biciclette a noleggio sono molto popolari e puoi prenderne una anche se non sei residente e senza doverti registrare da nessuna parte, semplicemente scorrendo la tua carta di credito attraverso una delle stazioni dislocate in città. Se vuoi poi vivere il classico stile di vita australiano: prova ad imparare ad andare sullo skate così potrai usarlo per spostarti dalla scuola a casa o per raggiungere il posto di lavoro!
A proposito, ti piacerebbe lavorare in Australia?
Leggi la nostra mini guida dei visti per l’Australia per sapere quale visto ti permette di lavorare in Australia!
La spiaggia
Anche se non a tutti piace la spiaggia, possiamo dire che la maggior parte delle persone apprezzano vivere in un Paese che può offrire questo ambiente. La maggior parte delle città australiane (eccetto Brisbane e Canberra) sono lungo la costa e hanno spiagge pubbliche. Per esempio le spiagge St. Kilda a Melbourne e Bondi a Sydney sono perfettamente accessibili in pochi minuti grazie al buon sistema di trasporto pubblico sopra menzionato.
La Gold Coast offre la rinomata Surfers Paradise e il Western Australia offre la meravigliosa Cottesloe beach. Provare per credere!
Le stagioni subtropicali moderate ti permetteranno di goderti più mesi di spiaggia che in altri posti del mondo.
Prova ad immaginare questo: studiare in Australia il mattino e andare in spiaggia durante il pomeriggio finendo la giornata con un barbecue in giardino assieme ai tuoi nuovi amici!
Arte, cultura e spettacoli
Se sei un fan della musica o di spettacoli in generale, l’Australia ha molto da offrire in questo ambito! Per esempio, potrai andare a vedere un concerto all’interno della meravigliosa Sydney Opera House.
Se non vuoi spendere troppi soldi, sappi che l’Australia offre anche molti festival gratuiti durante l’estate e numerosi spettacoli degli artisti di strada. Non ci si annoia mai!
Aree verdi e parchi
L’Australia è un paese enorme e ancora selvaggio, nel senso che solo una parte molto piccola di essa è abitata. La storia di una società umana che diventa un posto nella natura colossale è palpabile. Un enorme deserto occupa la maggior parte del continente australiano, ma nelle zone costiere dove si trovano le città principali primeggiano le piante multicolori e molte forme di vita.
Sfortunatamente canguri e koala non camminano attraverso le aree urbane (se vivi fuori città, avrai più possibilità), ma vedrai una varietà di uccelli e altri piccoli animali in giro. È necessario sottolineare che i grandi parchi che si trovano nelle principali città sono molto ben curati e cercano di preservare le specie animali e vegetali. Passeggiare nel Botanic Garden di Sydney è un’esperienza unica!
Ma allora cosa stai aspettando?
Come vedi, se decidi di studiare in Australia non starai tutto il tempo solo sui libri, ma avrai la possibilità di conoscere un Paese meraviglioso che offre ai propri visitatori di vivere il sogno australiano!
Contattaci per iniziare ad organizzare la tua esperienza di studio in Australia!