Studiare inglese all’estero mentre lavori nell’hospitality!


Lavorare in Australia mentre studi inglese è il modo migliore per imparare al meglio la lingua!

Se scegli di fare un’esperienza fuori casa e decidi di studiare all’estero e se il visto del paese te lo consente, è sempre utile abbinare ai tuoi studi anche un’esperienza di lavoro. Soprattutto poi se la tua intenzione è di studiare inglese all’estero, lavorare dopo gli studi ti può permettere di mettere subito in pratica ciò che hai imparato a lezione!

Hai il sogno di studiare in Australia? Allora molto probabilmente se deciderai di cercare lavoro, ti troverai davanti alla possibilità di valutare offerte di lavoro nel settore dell’Hospitality: cameriere, aiuto cuoco, cuoco, bartender, barman o lavapiatti. Trovare un impiego nel settore Hospitality non è particolarmente complesso, bisogna avere molta pazienza, buona volontà e un inglese almeno intermedio.

Esistono però alcuni requisiti che sono imprescindibili per lavorare all’estero in questo settore e il certificato RSA per servire gli alcolici è tra questi e può fare la differenza tra un’assunzione e un rifiuto perché ti sentirai chiedere frequentemente ai colloqui di lavoro: “Do you have the RSA certificate?”

Pensi che il tuo livello di inglese sia troppo basso per poter lavorare in Australia? Niente paura: esistono tantissimi corsi di inglese in Australia per impararlo al meglio!

Leggi l’approfondimento Studiare e lavorare in Australia!

Cos’è l’attestato RSA per servire alcolici in Australia e come ottenerlo

RSA è l’acronimo di Responsible Service of Alcohol, un attestato che certifica di essere al corrente delle norme di sicurezza adottate nei locali che servono alcolici in Australia.
Questo corso serve a tutte quelle persone che durante il loro lavoro hanno la possibilità di maneggiare alcolici ed è necessario per barman, camerieri, chef, ristoratori, sommelier e per tutti quelli interessati a trovare un lavoretto nell’Hospitality durante il loro percorso di studio in Australia.

Come si ottiene la certificazione RSA?

Ogni stato australiano prevede un differente certificato RSA .
Il corso è molto semplice e dura una sola giornata. Imparerai tutte le informazioni utili per poter servire alcolici responsabilmente, gestire situazioni di emergenza, conoscere le leggi vigenti in materia e riconoscere quando una persona è sotto effetto grave di alcol.

Alla fine della giornata dovrai sostenere un test e nel giro di qualche giorno ti verrà spedita la certificazione RSA per la somministrazione degli alcolici. Molto semplice!

lavorare in Australia nell'hospitality con il RSA mentre studi inglese

Quanto costa prendere la certificazione RSA?

Dipende da stato a stato, ma il costo può aggirarsi tra i 80 e 120 AUD.
Se stai pensando di andare in Australia per un corso di inglese, il nostro consiglio è di scegliere quelle scuole che offrono la possibilità di abbinare ad un corso di inglese anche il corso RSA a prezzo scontato o addirittura gratuito.

Ad esempio la promozione di una delle nostre scuole prevede:

“Per chi studia 12 settimane di corso di inglese, il corso RSA è gratuito”.

Questo tipo di offerta è perfetta per chi va in Australia con il visto Working Holiday e vuole imparare bene l’inglese così da non “bruciarsi” nessuna opportunità lavorativa Australiana subito a causa del livello di inglese basso. Studiare 12 settimane di inglese è il minimo per una persona che arriva da un paese non anglofono magari alla prima esperienza all’estero; è il periodo perfetto per adattarsi al nuovo paese, ambiente, lingua e fare nuove amicizie (importantissime quando cerchi casa o lavoro in un paese straniero), se poi ci aggiungi che oltre agli improvements linguistici ti porti a casa il certificato RSA per lavorare subito nell’Hospitality, diciamo che hai ottime possibilità di trovare subito lavoro in Australia!

Non sai quali scuole offrono il corso RSA gratuito? Chiedici informazioni!