Vuoi studiare giornalismo in Canada? Scopri il Bachelor of Journalism dell’Humber College
Stai per diplomarti e ti piacerebbe proseguire gli studi universitari lontano dall’Italia?
Se vuoi studiare giornalismo in un Paese straniero non puoi prendere una decisione avventata. Si tratta di decidere il tuo futuro e anche il minimo errore di valutazione potrebbe compromettere il raggiungimento dei tuoi obiettivi, facendoti perdere tempo, opportunità e soldi.
Noi di Lae Educazione Internazionale offriamo consulenza gratuita agli studenti che vogliono studiare all’estero e possiamo aiutarti a trovare la scuola che meglio si adatta alle tue esigenze. Nelle prossime righe scoprirai l’offerta di uno dei college più prestigiosi di Toronto e di tutto il Canada.
Humber College: caratteristiche del Bachelor of Journalism
Hai un grande interesse per la cronaca e per l’informazione e sogni di trasformare questa passione nel lavoro della tua vita? Sarai consapevole del fatto che per giocarti le tue chance e raggiungere un obiettivo così ambizioso dovrai metterti sotto con lo studio. Oltre all’impegno e alle capacità di base, è molto importante anche la scelta della scuola giusta. E in un settore come il giornalismo, studiare all’estero rappresenta un’opportunità unica.
In Canada, come probabilmente già saprai, ci sono tante università e college riconosciuti a livello internazionale per la qualità dell’insegnamento. Uno di questi è l’Humber College. Questa scuola propone un corso di laurea quadriennale in giornalismo, che potrebbe essere la soluzione ideale per te se il tuo desiderio è studiare in Canada.
Naturalmente, per studiare qui devi possedere un buon livello di conoscenza della lingua e un attestato che lo certifichi. Se così non fosse, possiamo suggerirti diverse opzioni per studiare inglese all’estero presso le scuole nostre partner. In questo college statale potrai sviluppare competenze tradizionali tipiche di questo settore: la ricerca, il pensiero critico, le interviste e il reporting; allo stesso tempo, imparerai a utilizzare tutti gli strumenti professionali necessari a creare contenuti testuali, audio, video e fotografici.
Leggi anche: Plant Science Studies in Canada: ecco perché scegliere la Dalhousie University
Ma sai che altro c’è?
Buona parte degli insegnanti che troverai all’Humber sono professionisti del mondo del giornalismo e grazie a loro imparerai in tempo reale ad applicare gli insegnamenti ad azioni concrete. Insomma, una formazione teorica e pratica completa, arricchita anche da alcuni segreti del mestiere. Inoltre, durante il tuo percorso avrai la possibilità di seguire le tue passioni, focalizzandoti sulle branche del giornalismo di tua preferenza, dalla politica allo sport, dall’arte all’attualità e via dicendo.
Fantastico, vero? Ma ora vediamo quali scenari potrebbe aprire per te il Bachelor of Journalism.
Opportunità dopo la laurea in giornalismo all’Humber College
Non è da escludere che la tua idea di partenza sia quella di proseguire gli studi dopo la laurea di primo livello. In questo caso, l’Humber College ti permette di farlo con un Graduate Certificate. Ma dal momento che i college canadesi sono ben noti per un imprinting fortemente indirizzato alle conoscenze pratiche, è verosimile che tu possa iniziare un’esperienza lavorativa in linea con i tuoi obiettivi anche dopo la laurea quadriennale. Una caratteristica di questi istituti è quella di cooperare con le aziende, ed è quindi ipotizzabile che tu possa ricevere proposte di lavoro in Canada stesso.
“Sì, ma posso restare a lavorare in Canada dopo gli studi?”
Naturale che possa esserti posto questa domanda, dato che il visto da studente ha una validità limitata al periodo in cui risulti iscritto a un college o a un’università in Canada. Beh, la risposta è sì.
C’è la possibilità di restare richiedendo il Post-Graduation Work Permit. Si tratta di un visto speciale che consente a chi ottiene un titolo di studio post secondario di permanere da 8 mesi a 3 anni in Canada per lavorare nel settore in cui si è formato. Se invece volessi tornare in Italia o cercare altrove la tua consacrazione? Potresti farlo tranquillamente, forte del fatto che un Bachelor of Journalism conseguito in questo Paese ha un grande rilievo dovunque tu decida di proporre la tua candidatura.
E non solo per il ruolo da giornalista.
Questo titolo, infatti, ti consente di ricoprire anche posizioni come:
- produttore di contenuti web;
- responsabile delle relazioni con i media;
- editor;
- specialista della comunicazione.
Perché scegliere questa scuola per studiare giornalismo in Canada?
Il fatto che tu possa ricevere una formazione completa da parte di docenti impegnati nel settore del giornalismo non costituisce l’unico vantaggio di questo college. L’Humber College ospita migliaia di studenti internazionali provenienti da oltre 130 nazioni. Frequentarlo ti darebbe l’opportunità di formarti e, nel contempo, di sperimentare un’esperienza di vita indimenticabile, specialmente se dovessi soggiornare nel suggestivo campus di Lakeshore, un complesso di antichi edifici sulle rive del lago Ontario.
Un altro aspetto che giocherebbe a tuo favore sarebbe la location: Toronto. Per uno studente internazionale, studiare in una città multietnica e multiculturale come questa è il massimo. In più avresti diverse possibilità di svago e varie opportunità per poter studiare e lavorare in Canada
E sai una cosa?
Secondo il sito researchinfosource.com, questo college è al sesto posto nella Top 50 dei college di ricerca canadesi e al primo posto per la percentuale di occupazione entro 6 mesi dalla laurea nell’intera area di Toronto.
Leggi anche: Sociology in Canada: perché studiare sociologia al Douglas College
Come vedi, dunque, non mancano certo i motivi per cui dovresti seriamente considerare l’Humber College. Vuoi sapere di più su questo college e su questo corso di laurea? Sei fortunato! Noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner ufficiali di questa e di tante altre scuole in Canada e possiamo aiutarti a ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Non solo. Possiamo occuparci direttamente noi di sbrigare tutte le pratiche per la tua domanda d’iscrizione, di procurarti il visto, di trovare una sistemazione nel campus o in un appartamento in città, e tanto altro.
Il tutto assolutamente gratis.
Richiedi subito una consulenza gratuita con uno dei nostri Tutor. Contattaci subito!