Vuoi combinare il tuo interesse per il settore alimentare con la formazione nel business? Scopri questo programma per cui la Dalhousie University è famosa

Sei quasi giunta/o al termine del tuo percorso di studi secondari e stai iniziando a ragionare su quale università ti piacerebbe frequentare? Non sempre il corso di studi più affine all’interesse di uno studente è disponibile nell’università della sua città (talvolta, nemmeno nel suo Paese), da qui la volontà di andare a studiare all’estero.

Tuttavia, fare questo passo senza le giuste informazioni potrebbe esporti a diversi rischi e impedirti di realizzare i tuoi sogni. Desideri frequentare un corso che abbia a che fare con il business del cibo? In questo articolo ti presenteremo un programma accademico particolarmente interessante e accreditato in questo ambito.

Come è organizzato il corso di laurea in International Food Business dell’università di Halifax

Quello dell’agroalimentare è un settore in continua evoluzione e costantemente alla ricerca di nuove soluzioni che soddisfino le esigenze di consumatori sempre più esigenti. In Canada, questo lo sanno bene. Non a caso, diverse università canadesi includono all’interno della propria offerta accademica dei programmi di studio dedicati alla food science e al business relativo a questo settore.

Ce n’è una in particolare, però, che si distingue da tutte le altre per un corso unico: stiamo parlando della Dalhousie University di Halifax e del Bachelor of Agriculture in International Food Business. Questo programma di laurea quadriennale rappresenta un’opportunità allettante per gli studenti interessati ad acquisire competenze che permettano loro di sviluppare una carriera nel business del cibo. Devi sapere, però, che questa laurea non richiede necessariamente che gli studenti europei vadano a studiare in Canada per l’intera durata del corso.

Il Bachelor of Agriculture in International Food Business, infatti, è proposto dalla principale università della Nuova Scozia in collaborazione con l’università olandese Aeres di Dronten (70 chilometri da Amsterdam). Proprio in virtù della sua internazionalità, questo corso è così organizzato:

  • primo anno: gli studenti europei frequentano la Aeres e quelli nordamericani la Dalhousie;
  • secondo anno: i due gruppi di studenti studiano nei Paesi Bassi;
  • terzo anno: studenti nordamericani ed europei continuano a formarsi insieme nel campus agricolo della Dalhousie University a Truro;
  • quarto anno: gli studenti chiudono il percorso di studi nella propria università di appartenenza.

Leggi anche: Studiare Food and Beverage Management in Canada: la proposta del Centennial College

Al termine del quadriennio, oltre al Bachelor canadese, conseguirai anche il Bachelor of Business Administration rilasciato dall’Università Aeres. Insomma, un percorso niente male. Ma ora vediamo in cosa verrai formato e per quali ruoli.

Cosa apprenderai e quali opportunità lavorative avrai una volta terminati gli studi

Intraprendere questa strada ti consentirà di ottenere competenze rilevanti nel business applicato all’industria alimentare e in tutto ciò che ruota intorno a questo ambito, ad esempio la logistica, lo sviluppo di nuovi prodotti, tecnologie e metodi di produzione. Affronterai anche tematiche come la politica alimentare internazionale, la gestione della catena dell’agroalimentare, l’approvvigionamento globale, e tanti altri ancora.

Programma di Food Business della Dalhousie University

La completezza e il valore del corso sono indiscutibili, anche perché avrai a che fare con professori esperti e di livello internazionale, professionalmente impegnati nell’ambito oggetto di studio. Le strutture universitarie e i vari progetti di tirocinio faranno il resto, dotandoti di una buona esperienza operativa ancor prima di aver portato a termine il percorso di laurea. A tal proposito, devi sapere che il campus agricolo di Truro è una vera e propria eccellenza canadese nel settore e che la Dalhousie University è partner di numerosi enti statali e società private che guardano con interesse ai nuovi laureati.

Una volta presa la doppia laurea, sarai libera/o di proseguire gli studi con un master per poi sviluppare una brillante carriera nel mondo del lavoro. Con questa formazione, potrai ricoprire ruoli come:

  • direttore dello sviluppo aziendale;
  • imprenditore nel settore food;
  • consulente per le vendite internazionali;
  • direttore della distribuzione e della logistica.

Requisiti di ammissione alla Dalhousie University per il corso di International Food Business

L’idea di accedere al corso di laurea in International Food Business ti entusiasma? Bene, vediamo quali requisiti dovrai soddisfare per poter inviare la tua candidatura al collegio universitario. Dal punto di vista della formazione accademica delle scuole superiori dovrai presentare una certificazione tradotta dei tuoi risultati all’esame di maturità; questi dovranno essere in linea con la media voti minima richiesta agli studenti canadesi, ovvero il 75% totale. Inoltre, dovrai avere una formazione pregressa in cinque materie specifiche.

Per quanto riguarda i requisiti linguistici, dovendo studiare in due università internazionali (una nei Paesi Bassi e una in Canada) dovrai avere una buona conoscenza della lingua inglese. La Dalhousie University accetta le seguenti certificazioni internazionali:

  • TOEFL;
  • IELTS;
  • CAEL;
  • Duolingo;
  • Michigan English Test;
  • Pearson Test of English;
  • Cambridge.

Leggi anche: Masters in Food Technology in Australia: quale università scegliere e perché?

Se non hai mai avuto la possibilità o la volontà di studiare l’inglese all’estero oppure di prender parte a un corso di inglese con esame certificativo finale, difficilmente sarai in possesso di tali attestati. Tuttavia, potresti rimediare a questa lacuna frequentando uno dei corsi proposti dalle scuole di inglese nostre partner. Noi di Lae Educazione Internazionale, infatti, possiamo suggerirti le opzioni migliori e i pacchetti più convenienti in base ai tuoi obiettivi.

In conclusione

La doppia laurea offerta dalla Dalhousie University in collaborazione con l’Università olandese Aeres è un’opportunità di studio unica. Ora che sei venuta/o a sapere della sua esistenza, vorrai avere maggiori dettagli sulle materie e gli esami, senza contare la tua esigenza di sapere a cosa corrisponda la media voti richiesta nel sistema di valutazione italiano. Noi di Lae siamo partner della Dalhousie University e suoi rappresentanti ufficiali in Italia, e possiamo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il nostro servizio di consulenza e orientamento per gli studi all’estero è gratuito e a tua disposizione. Contattaci subito!