Ecco ciò che devi sapere su questo titolo di studio e di come si può ottenere studiando in Canada.
Indice
Se stai effettuando ricerche sul funzionamento dell’università in Canada è del tutto probabile che ti sia imbattuto in diversi titoli di cui ignori il significato. Uno di questi è il Graduate Certificate, un titolo proposto da diverse istituzioni scolastiche.
Quando si decide di voler studiare all’estero dopotutto è normale imbattersi in sistemi completamente diversi da quello italiano. In particolare, se decidi di studiare in Australia o di studiare in Canada, ti capiterà di trovare nei programmi accademici di diverse università e college il titolo di studio Graduate Certificate.
In questo articolo ti chiariremo di cosa si tratta.
Cos’è il Graduate Certificate e che valore ha in Canada.
Molti studenti che si affidano alla nostra agenzia, Lae Educazione Internazionale, ci richiedono consulenza per questioni che vanno dalla ricerca di informazioni per studiare inglese all’estero al reperire le università e i college più adatti ai loro progetti di studio e di formazione professionale.
Naturalmente in fase di pianificazione di un percorso di studi impegnativo e prolungato, molti ragazzi cercano di avere un quadro ben delineato di ciò che li attende.
In quest’ottica, mettono le mani avanti per capire se una volta conseguita la laurea di primo livello ci sia la possibilità di prolungare la propria permanenza all’estero per specializzarsi e magari iniziare una carriera professionale senza far ritorno in patria.
Bene, il Graduate Certificate è proprio uno dei percorsi di studio post laurea che permettono di prolungare la permanenza in Canada se decidi di studiare a Toronto, a Vancouver o in qualsiasi altra città. Si tratta di una specializzazione molto dettagliata e infatti generalmente ha una durata inferiore a un master.
In genere un Graduate Certificate viene completato in due o massimo tre trimestri, a differenza della maggior parte delle lauree magistrali che invece richiedono da uno a due anni di studio post laurea. Ma ci sono delle eccezioni e alcuni Graduate Certificate hanno una durata di 2 anni.
Leggi anche: Vorresti studiare al college a Toronto? Ecco alcuni consigli.
Tuttavia se vuoi ampliare le tue competenze attraverso un corso che rilasci un Graduate Certificate, puoi farlo sia dopo la laurea Bachelor sia dopo un master.
Il requisito minimo per poter accedere a questi programmi infatti è il conseguimento di una laurea breve e non ti è preclusa la possibilità di specializzarti con un Postgraduate Certificate in una materia slegata dai tuoi precedenti corsi di studio.
Come si ottiene un Graduate Certificate.
Ti starai domandando in quali circostanze potresti ottenere questo titolo specialistico post laurea o post master. Beh, a dirla tutta questo dipende esclusivamente da te e da come intendi sviluppare il tuo percorso di studi.
Dal momento che se sei in possesso di una laurea breve è possibile accedere ai programmi di studio che rilasciano questa qualifica, starà a te decidere se conseguire questi crediti prima o dopo aver intrapreso un master.
Qualunque sia l’eventualità, il Graduate Certificate contribuirà in ogni caso ad arricchire il tuo bagaglio di competenze e ti sarà molto utile nella ricerca di un impiego una volta che avrai terminato gli studi e vorrai addentrarti nel mondo del lavoro.
Considera che, avendo una durata relativamente breve, questa specializzazione richiede una vera e propria full immersion nel settore trattato, con la finalità di fornire tutte le nozioni utili ad acquisire autorevolezza.
Da studente internazionale potresti sfruttare una specializzazione di questo tipo. Infatti nel caso tu dovessi conseguire un titolo di studio presso un college o un’università pubblica, potresti richiedere un visto di 1,2,3 anni chiamato Post Study Permit.
Con questo permesso avrai la possibilità di cercare lavoro in territorio canadese nell’ambito in cui hai studiato e il possesso di uno o più certificati di questo tipo non può che favorirti nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Leggi anche: Desideri studiare legge in Canada? Ecco le migliori università per farlo.
Il tuo obbiettivo finale è un Graduate Certificate in Canada? Studia da subito in questo Paese con l’aiuto di Lae!
Potresti avere già le idee chiare sul tuo futuro e sapere fin dall’inizio dei tuoi studi su quali argomenti intenderai specializzarti. Allo stesso modo è possibile che invece abbia ancora qualche riserva e per il momento preferisca concentrarti sul conseguimento del primo step, ovvero la laurea di primo livello.
A prescindere dalla tua consapevolezza, se intendi studiare in Canada sappi che la strada non è affatto semplice. Dovrai rispettare determinati requisiti tra cui il possesso di una certificazione linguistica che appuri il tuo livello di conoscenza dell’inglese e un titolo di studio che sia equivalente al diploma canadese.
Inoltre dovrai dimostrare di poter sostenere i costi per la retta universitaria e per la permanenza in Canada.
In tutti questi aspetti noi di Lae Educazione Internazionale possiamo darti una grossa mano d’aiuto in quanto siamo partner di diverse università e college in Canada e possiamo assisterti nell’iter burocratico necessario ad essere ammessi a studiare in questo Paese.
Inoltre siamo partner anche di Banca Intesa San Paolo, che ha recentemente introdotto il finanziamento “Per Merito”, un programma di prestiti appositamente pensato per gli studenti meritevoli che vogliono studiare all’estero una laurea, un master o un PHD.
Se desideri trasferirti in Canada per studiare, affidati alla nostra esperienza.
Contattaci subito per una consulenza gratuita!