Ecco alcune università canadesi in cui potresti studiare le geoscienze.

Se stai per terminare le scuole superiori, è molto probabile che abbia già un’idea abbastanza chiara su quello che sarà il tuo futuro prossimo: nel caso in cui tu voglia proseguire gli studi all’università, è facile che abbia preventivato la possibilità di trasferirti dalla tua città per inseguire i tuoi sogni e che abbia preso in considerazione l’ipotesi di studiare all’estero.

Questa è un’opzione che attrae molti studenti. Non a caso, noi di Lae Educazione Internazionale riceviamo tantissime richieste di consulenza per gli studi sia da parte di ragazzi che desiderano studiare inglese all’estero, sia da parte di coloro i quali manifestano interesse per andare a studiare all’università in Canada o in altri Paesi di tutto il mondo.

Se hai una certa predisposizione per gli studi scientifici, è possibile che abbia l’ambizione di laurearti in geologia.

Qualora così fosse, sappi che studiare in Canada potrebbe essere un’ottima opportunità, visto l’altissimo livello formativo delle sue università e i diversi sbocchi lavorativi.

Studia geologia alla University of Alberta

Il Canada è il Paese ideale per studiare geologia.

Se la geologia ti appassiona, il Canada è davvero il posto giusto per studiare in quest’ambito.

Stiamo parlando di un Paese tecnologicamente avanzato e all’avanguardia, che dispone di un sistema universitario tra i migliori al mondo, e non è un caso che ogni anno migliaia di studenti stranieri scelgano di studiare qui.

In Canada, inoltre, la professione del geologo è molto ricercata e laurearsi qui significa guadagnare buonissime possibilità di poter prolungare la propria permanenza anche dopo gli studi grazie al Post Study Permit, un visto che consente agli studenti stranieri di restare in terra canadese fino a 3 anni per lavorare.

Dal momento che il ruolo del geologo è particolarmente richiesto, nel caso ti interessasse rimanere in Canada e sviluppare qui la tua carriera lavorativa, laurearti qui ti darebbe ottime chance di avviare un percorso (non semplice, sia chiaro) che culmini con un permesso di soggiorno definitivo.

Ma se invece volessi studiare geologia in Canada semplicemente per il prestigio delle sue scuole e per il valore che un titolo di studio conseguito qui darebbe al tuo curriculum, faresti comunque una scelta giusta.

Laurearsi in geologia in questo Paese ti permetterebbe di aumentare le tue probabilità di occupazione in qualsiasi parte del mondo, anche perché l’università canadese è fortemente indirizzata al mondo del lavoro e gode di partnership con enti e aziende su scala internazionale.

Ma ora vediamo alcune università che dovresti considerare se sei interessato a studiare geologia.

Leggi anche: Monash University & Accounting: ecco le caratteristiche del corso di studi

Le migliori università canadesi per conseguire una laurea in geologia.

Non possiamo non iniziare da una delle università più prestigiose del Paese e rinomate per la qualità degli insegnamenti e per la ricerca a livello mondiale: la University of Alberta.

Presso questa istituzione, che ha sede a Edmonton nella regione di Alberta, la Facoltà di Scienze permette di addentrarsi nello studio della geologia (Specialization Honors) all’interno di un percorso di laurea in Scienze della Terra e dell’Atmosfera.

La University of Alberta gode di un’ottima posizione generale tra le università canadesi (quarto posto) e mondiali (ottantunesimo posto) secondo il Center for World University Rankings (CWUR), e il corso di studi in geologia è considerato il quinto a livello globale.

La formazione in geoscienze in Canada è di alto livello

Insomma, siamo di fronte ad una vera e propria “Top University” mondiale per gli studi in geologia, e naturalmente noi di Lae Educazione Internazionale siamo suoi rappresentanti ufficiali in Italia.

Un’altra università da noi rappresentata è la Saint Mary’s University. Questa scuola, con sede a Halifax nella Nuova Scozia, è un’università pubblica  molto frequentata dagli studenti internazionali, che costituiscono il 29% dei suoi alunni, e particolarmente propensa a creare occupazione grazie alle oltre 100 partnership con istituzioni internazionali.

All’interno della sua Facoltà di Scienze è presente il Dipartimento di Geologia, che annovera tra i suoi insegnanti un alto numero di ex studenti della scuola. Molti laureati in geologia alla Saint Mary’s, inoltre, lavorano in organizzazioni che si occupano direttamente dell’impatto ambientale delle attività umane.

Entrambe queste università rappresentano un’ottima scelta se i tuoi obbiettivi professionali sono legati allo studio della struttura e dell’evoluzione della crosta terrestre.

Ma cosa serve a te, studente internazionale, per essere ammesso a un’università canadese?

Vediamolo subito.

Principali requisiti e costi per studiare geologia in Canada.

Naturalmente, per poter presentare una domanda di ammissione a un’università canadese, devi essere in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria, spesso con una media voti minima richiesta.

Le istituzioni scolastiche richiedono la certificazione di questo titolo di studio tradotta in inglese, oltre ad una certificazione di conoscenza della lingua rilasciata da un esame IELTS o TOEFL.

Nel caso non ne fossi in possesso, potresti prepararti all’esame anche dall’Italia, sfruttando un interessante programma messo a disposizione dal nostro partner ILAC, scuola d’inglese con sede proprio nel Canada.  O potesti anche fare il loro “pathway” di inglese per propositi accademici, che ti permette studiare direttamente il corso di laurea dopo di studiare un determinato numero di settimane di corso d’inglese.

Leggi anche: Studiare scienze in Canada: i corsi della facoltà di scienze della University of Alberta

Grazie a ILAC Kiss Virtual potrai studiare l’inglese con un insegnante madrelingua comodamente da casa e prepararti in maniera specifica all’esame certificativo che ti permette di soddisfare i requisiti linguistici richiesti per studiare in un’università canadese.

Il costo annuale della retta universitaria per un corso di laurea breve in Canada può partire dai 10.000 e arrivare fino ai 60.000 dollari canadesi, con diverse variazioni in base alla struttura. Alcune università canadesi, infatti, applicano tariffe diverse per gli studenti stranieri rispetto a quelli canadesi.

In conclusione.

Se desideri avere informazioni più approfondite sui corsi, sui visti, sui requisiti e sui costi ti invitiamo a contattarci.

La nostra consulenza gratuita potrà certamente darti una mano a capire quali siano le opzioni migliori per realizzare il tuo desiderio di studiare geologia in Canada.

Contattaci subito!