Tutto ciò che devi sapere se vuoi diventare game designer qualificandoti presso un’università all’estero.


Se la tua più grande passione è il game design, ovvero la progettazione di videogames, allora studiare all’estero per qualificarti come game designer all’università è una delle scelte migliori che tu possa fare. Laurearti all’estero ti consente di fare carriera a livello internazionale: ed è proprio il mercato internazionale a cui puntano i game designer, poiché in Italia non hai tante possibilità quante ne avresti scegliendo di studiare in Australia, negli USA o in altri Paesi.

Una carriera nel settore del game design può essere ben remunerativa e molto gratificante se ne hai la passione. Mentre il risultato finale della progettazione di videogames è far passare dell’ottimo tempo libero ai consumatori, il mestiere del game designer richiede alti livelli di talento, una grande preparazione e università con programmi innovativi e lungimiranti.

Non a caso dovresti scegliere le migliori università del settore, dedicate prevalentemente alla tecnologia e dunque strettamente legate alle necessità e alle richieste dell’industria.

Oggi vogliamo proporti 3 università nostre partner che offrono programmi per futuri game designer.  Contattaci subito e ti aiuteremo con l’iscrizione a queste o ad altre università, ti offriremo orientamento per la scelta del visto, dell’alloggio e tanto altro ancora. Tutti i nostri servizi sono gratuiti!

laurea in game design all'estero

1) Laurea e Master in Game Design alla Northeastern University, università negli USA.

La Northeastern University è una prestigiosa università negli USA con sede a Boston, che ti offre numerose opportunità per qualificarti come game designer. Tra Bachelor e Master in Game Design, se ti iscrivi a questo ateneo hai l’opportunità di completare l’intero percorso per diventare un game designer di successo!

Il principale corso di studi in questo campo è il Bachelor of Fine Arts in Game Design. Si tratta di una laurea di I livello quadriennale progettata per fornire agli studenti le competenze per comunicare idee ed emozioni attraverso i giochi interattivi.

Il nocciolo di questo corso è l’esplorazione dei videogame nella loro forma estetica ed espressiva attraverso l’analisi critica e la pratica creativa. Anticipando le tendenze emergenti nel settore dei videogiochi e dei giochi analogici – comprese le piattaforme più ampie, il pubblico e i canali di distribuzione – gli studenti imparano a sviluppare giochi virtuali in un contesto creativo indipendente.

Dopo questo Bachelor, puoi scegliere di lavorare oppure di studiare il Master in Game Science and Design della Northeastern University, della durata di 2 anni full time. Questo Master (laurea magistrale) offre agli studenti una comprensione completa riguardo la creazione di videogame di successo, concentrandosi sui bisogni del giocatore.

Contattaci subito e ti aiuteremo a iscriverti ai corsi di game design della Northeastern University. Inoltre, se non hai le competenze di inglese necessarie per frequentare le lezioni in inglese, ti aiuteremo a studiare inglese all’estero prima dell’inizio del tuo corso di studi.

Tutti i nostri servizi sono gratuiti!

2) Studiare Game Design in Australia alla Royal Melbourne Institute of Technology University (RMIT University)

La RMIT University, con sede a Melbourne, è completamente dedicata alla tecnologia e si tratta di una delle migliori università in Australia per quanto riguarda l’ambito del Game Design. Non a caso, secondo Animation Career Review, è l’università n° 1 in Australia nel settore dell’Animazione. Inoltre lavora con i leader del settore e con organizzazioni rinomate e permette agli studenti di acquisire grandi competenze tecniche grazie a laboratori di progettazione digitale dedicati.

Se vuoi formarti come game designer all’università, la RMIT ti consente di studiare Animazione e Giochi & media interattivi e una serie di corsi brevi che ti permettono di specializzarti ulteriormente in determinate aree del Game Design.

Ecco di seguito quali corsi di laurea di I livello (Bachelor Degree) e laurea magistrale (Master Degree) ti offre la RMIT in Animation e in Games and interactive media.

RMIT University – Bachelor e Master in Animation

  • Bachelor of Design (Animation and Interactive Media)
  • Bachelor of Media and Communication (Honours)
  • Master of Animation, Games and Interactivity

RMIT University – Bachelor e Master in Games and interactive media

  • Associate Degree in Information Technology
  • Bachelor of Design (Animation and Interactive Media)
  • Bachelor of Design (Digital Media)
  • Bachelor of Design (Games)
  • Bachelor of Information Technology (Games and Graphics Programming)
  • Bachelor of Media and Communication (Honours)
  • Master of Animation, Games and Interactivity

Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti a uno di questi Bachelor e Master, eventualmente scegliere dei corsi di inglese in Australia adatti a raggiungere i livelli di inglese richiesti dall’università (di solito IELTS 6,5) e tanto altro ancora.

Leggi anche: Studiare all’estero: come scegliere il Paese giusto per le tue esigenze

3) Bachelor e Master in Game design alla Teesside University, università nel Regno Unito.

La Teesside University è una facoltosa università nel Regno Unito con sede a Middlesbrough, nel North Yorkshire. Questo ateneo offre un Bachelor e un Master agli studenti che decidono di formarsi come game designer; ecco, di seguito, i dettagli sui programmi:

  • Computer Games Design BA (Hons), un Bachelor (laurea di I livello) della durata di 3 anni o 4 anni se svolgi un anno propedeutico chiamato foundation year. Se vuoi puoi anche svolgere un tirocinio aggiungendo un ulteriore anno al tuo programma iniziale. Durante gli anni di studio svilupperai competenze di progettazione 2D e 3D, oltre ad apprendere la meccanica di gioco, il design concettuale, la storia, il carattere, il livello e la progettazione visiva. Studierai anche i motori di gioco e le tecnologie di settore, confrontando le loro capacità.
  • Game Design MA, un Master (laurea magistrale) di 1 anno con inizio a settembre, di 16 mesi con inizio a gennaio o di 2 anni con un programma di pratica avanzata, con inizio a settembre o gennaio. Questo Master in Game Design si concentra su temi teorici avanzati e su temi pratici, garantendoti un apprendimento completo in aree come la progettazione di giochi complessi, la gestione di progetti, la progettazione di missioni avanzate, l’implementazione di giochi e l’utilizzo di tecnologie avanzate come la Realtà Virtuale.

università game design e realtà virtuale all estero

Inoltre, se ti iscrivi entro il 2020, hai la possibilità di richiedere il prestito d’onore per studenti europei in Regno Unito (Student Loan), con cui puoi pagare tutte le tasse del corso di studi e usufruire di condizioni di restituzione vantaggiosissime.

Contattaci subito per iscriverti alla Teesside University e per richiedere informazioni sul finanziamento per studenti che copre il 100% delle tasse. Siamo qui per aiutarti gratuitamente!