I videogiochi sono la tua passione? Diventa Game Designer in Canada
Fino a qualche decennio fa, pensare che fosse possibile studiare videogames all’università sarebbe stato considerato degno del miglior film di fantascienza.
Ma per tua fortuna, ora non è più così.
Questo settore è diventato così centrale nella vita di tante persone da creare un indotto incredibile.
E chi meglio di te può saperlo visto che il mondo del gaming è la tua più grande passione?
Se il sogno della tua vita è quello di entrare a farne parte e lavorare alla creazione di nuovi videogiochi, l’ipotesi di studiare all’estero è senz’altro la più appropriata.
E le opportunità sono davvero tante.
Cosa significa studiare Game Design alla Brock University
Le università in Canada sono molto attente alle continue evoluzioni del mondo del lavoro.
A differenza delle università italiane, il modello universitario canadese ha una forte impronta pratica.
L’obiettivo principale delle scuole è quello di formare gli studenti affinché, al termine degli studi, posseggano skills utili a sviluppare subito una carriera lavorativa.
Una di queste scuole è certamente la Brock University.
E indovina un po’…
Qui è possibile studiare Game Design!
Il corso di Bachelor of Arts in Game Design è frutto di una collaborazione tra la Brock, il Niagara College e il Centro per le Digital Humanities, e ti darà modo di esplorare il mondo dei videogames da ogni angolazione.
Studierai il contesto creativo e culturale dei giochi, la storia del gaming, delle piattaforme di gioco e del design e tutte le dinamiche che ruotano intorno a questo contesto.
Il tutto all’interno di classi piccole in cui, mediante l’utilizzo delle tecnologie più recenti, avrai la possibilità di vivere un’esperienza teorica e pratica entusiasmante.
Non è fantastico?
Leggi anche: Design Degrees in Canada: ti presentiamo il Bachelor of Design della MacEwan University
Dopo 4 anni di studi, una volta conseguita la laurea, sarai perfettamente in grado di svolgere diverse professioni nel settore.
Quali sono gli sbocchi lavorativi a tua disposizione
Decidendo di studiare in Canada vai incontro a diversi vantaggi, tra cui quello di poter studiare inglese all’estero potendolo perfezionare quotidianamente.
Ma questo è abbastanza scontato.
Ciò che magari non sai è che in questo Paese le università collaborano strettamente con diverse aziende, ragione per cui la maggior parte dei laureati trovano subito un buon impiego.
E non parliamo solamente di aziende canadesi, ma di tutto il mondo!
Con la laurea in Game Design della Brock potrai trovare lavoro come:
- Game designer
- Concept artist
- Asset designer
- Modellatore 3D
- Art Director
- Game Marketer
- Game Writer
Una buona notizia per te è che dopo la laurea puoi richiedere un visto speciale, il Post-Graduation Work Permit, che ti consente di soggiornare e lavorare in Canada per un massimo di 3 anni.
E se volessi tornare in Italia o cogliere altre opportunità in altri Paesi?
In questo caso, sappi che questo titolo di studio avrà un grande peso sul tuo curriculum, dato che la Brock – come tutte le università canadesi – gode di grande considerazione internazionale.
Alcune informazioni importanti sulla Brock University
C’è un aspetto su cui tutti gli studenti della Brock University si trovano d’accordo: studiare qui è un’esperienza unica!
Ecco alcuni aspetti che potrebbero interessarti:
- questa università ha sede a St. Catharines, nell’Ontario, in una zona naturalisticamente suggestiva, in quanto le cascate del Niagara sono a pochi chilometri dalla città;
- a breve distanza dal campus c’è il confine con gli USA, e potresti approfittarne per fare il turista durante i periodi di pausa dallo studio;
- la scuola mette a disposizione dei propri studenti diversi programmi co-op, ovvero di esperienza lavorativa durante gli studi, e svariate borse di studio.
Ti ricordiamo che, anche qualora questa possibilità ti fosse preclusa, potresti approfittare di un altro strumento per finanziare i tuoi studi all’estero.
Leggi anche: Vuoi studiare Social Media Strategy in Canada? Questa l’offerta del LaSalle College
Il nostro partner Intesa San Paolo, infatti, ha recentemente istituito un fondo di finanziamenti dedicati agli studenti italiani che desiderano studiare all’estero.
Il finanziamento Per Merito ti permetterebbe, qualora soddisfacessi i requisiti, di avere accesso a un credito fino a 50.000 € senza garanzie sul reddito da utilizzare per pagare la retta e per altre spese universitarie.
Ma l’aspetto più interessante è che potresti iniziare a restituire questi soldi anche a due anni dal conseguimento della laurea.
In conclusione
Indubbiamente un’esperienza di studio all’estero costituirebbe un passaggio importante per il tuo futuro.
Ma è possibile che, come tanti studenti che si rivolgono a noi, anche tu non abbia la più pallida idea di come funzioni esattamente il sistema scolastico canadese e abbia dei dubbi riguardo alle modalità di ammissione, ai requisiti richiesti e ai costi universitari.
Come ti sentiresti se ci fosse qualcuno, in Italia, che si occupasse di tutti questi aspetti per conto tuo, e per giunta in maniera gratuita?
Una cosa è certa: potresti pianificare il tutto con maggiore serenità.
Noi di Lae Educazione Internazionale aiutiamo centinaia di studenti ogni anno a realizzare il proprio sogno di studiare in Australia, negli USA, in Canada e in altri Paesi di tutto il mondo.
Grazie alle nostre partnership con numerose università in tutto il mondo, potremmo aiutare anche te.
Vuoi sapere tutto sulla Brock University e sul corso di laurea in Game Design?
I nostri Tutor sono a tua completa disposizione.
Contattaci subito per parlare con uno di loro!