Dettagli su reputazione, corsi e aree di studio della Flinders University, prestigiosa università in Australia.


Vuoi studiare in Australia? Ti presentiamo la Flinders University!

Se stai progettando di studiare all’estero per fare carriera a livello internazionale, saper discorrere in inglese fluentemente riguardo qualsiasi argomento e visitare un Paese affascinante e molto diverso dall’Italia, allora ti consigliamo di frequentare l’università in Australia.

Questo continente è ricco di istituti eccellenti, che ti offrono un’istruzione approfondita e basata non solo sulla teoria: studiare in Australia significa anche fare molta pratica in modo da poter affrontare egregiamente il mondo del lavoro!

Le università australiane sono davvero tante, ma oggi vogliamo concentrarci sulla Flinders University, un’università pubblica di Adelaide, nell’Australia meridionale. Fondata nel 1966, è stata chiamata così in onore del navigatore britannico Matthew Flinders, che all’inizio del XIX secolo esplorava e studiava le coste del Sud Australia.

La Flinders è davvero prestigiosa, tanto da esser membro del gruppo delle Innovative Research Universities (IRU) insieme ai seguenti istituti:

Lo scopo principale di questo gruppo è quello di svolgere attività di patrocinio su questioni relative all’istruzione superiore, alla ricerca e agli studenti universitari.

corsi di studio e ricerca Flinders University Australia

Ma perché scegliere proprio la Flinders? Beh, innanzitutto per la sua reputazione.

Ricorda che per studiare in Australia ti servirà anche il visto, e noi possiamo fornirti tutte le indicazioni necessarie per richiederlo. Leggi la pagina “Visto Australia” e contattaci subito per saperne di più!

La reputazione della Flinders University.

L’università è classificata tra le prime 500 istituzioni al mondo nella Academic Ranking of World Universities (Classifica accademica delle università mondiali).

Nel 2019, il Times Higher Education ha classificato la Flinders nella fascia 251-300 delle migliori università del mondo e 19ª per quanto riguarda la classifica delle università in Australia.

Ma non è tutto, perché la Flinders University è stata riconfermata nella classifica anche per il 2020. Il professor Colin Stirling, vice rettore della Flinders University, ha dichiarato che l’istituto è salito di 17 posti arrivando al 271, consolidando la sua posizione nella top 300 che ha raggiunto l’anno scorso.

Ecco le importanti dichiarazioni del vice-rettore:

“Il nostro obiettivo di essere riconosciuti a livello internazionale come leader mondiale nella ricerca e come innovatori nell’istruzione contemporanea si è realizzato, come dimostrano i miglioramenti nella nostra posizione nelle classifiche globali.

Questi risultati riflettono la nostra forte performance di fondo e sono una testimonianza della qualità del lavoro svolto dal nostro staff e dei risultati dei nostri studenti. La nostra ricerca sta facendo la differenza affrontando questioni di rilevanza locale, nazionale e globale e i nostri laureati hanno le competenze necessarie per il successo nell’economia della conoscenza.

Siamo pronti a costruire ulteriormente su questa performance con una serie di nuovi istituti e centri di ricerca, con continui investimenti in strutture all’avanguardia e nelle persone di talento che realizzeranno i nostri obiettivi.

Il risultato del Times Higher Education 2020 è il risultato di 12 mesi per la Flinders, ma abbiamo visto un ampio miglioramento anche in molte altre classifiche, tra cui la Good Universities Guide, le classifiche QS e ARWU e la valutazione del Commonwealth’s Student Experience Survey and Excellence in Research for Australia (ERA).”

Si tratta quindi di un’università in pieno sviluppo, fortemente impegnata a migliorare le sue prestazioni. Naturalmente il primo passo è stato quello di offrire ai suoi studenti, australiani e internazionali, ottimi corsi di studio tenuti da eccellenti professori.

Sapevi di poter studiare inglese in Australia presso la Flinders University? Clicca qui per scoprire di più: Corsi di inglese in Australia e contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo!

Aree di studio della Flinders University

La Flinders ti offre numerosi corsi di studio, sempre volti al miglioramento, nelle seguenti aree:

  • Business (Economia e commercio)
  • Creative arts (Arti creative)
  • Education (Educazione e formazione)
  • Engineering (Ingegneria)
  • Environment (Ambiente)
  • Government (Amministrazione)
  • Health sciences (Scienze della Salute)
  • Humanities (Discipline umanistiche)
  • Information technology (Tecnologia dell’Informazione)
  • Law (Giurisprudenza)
  • Medicine (Medicina)
  • Nursing (Infermieristica)
  • Psychology (Psicologia)
  • Public health (Salute pubblica)
  • Science (Scienza)
  • Social sciences (Scienze sociali)
  • Social work (Assistenza sociale)

discipline di studio alla Flinders University australia

I corsi di studio della Flinders University comprendono corsi di laurea e post laurea. Potrai scegliere quindi tra i seguenti:

  • Bachelor degree (corso di laurea triennale, che può durare dai 3 ai 4 anni).
  • Master Degree (laurea magistrale, della durata di 2 anni).
  • Graduate Certificate e Graduate Diploma (corsi post laurea specialistici che si concentrano sullo sviluppo di determinate competenze da annettere a una laurea pregressa. Un G. Certificate ha la durata di un semestre mentre un G. Diploma ha la durata di 1 anno accademico).
  • PhD (equivale al nostro dottorato di ricerca. Si tratta dunque del grado accademico più alto, e chi riesce ad accedervi viene retribuito per tutta la durata del lavoro di ricerca. Un PhD dura in media 3 anni, ma può arrivare in misura eccezionale anche a 5).

Tra i corsi più prestigiosi secondo la Good Universities Guide 2020 trovi le lauree in Business and Management, Medicina e Matematica.

Naturalmente non sei obbligato/a a studiare in Australia per tutta la durata dei corsi. Puoi anche scegliere un determinato periodo di tempo (ad esempio un semestre, 9 mesi, un anno accademico o 2 anni) da dedicare agli studi all’estero e poi tornare in Italia.

Contattaci pure e ti aiuteremo a pianificare il tuo percorso in base alle tue personali esigenze!

Vuoi sapere dove potrai alloggiare quando studierai alla Flinders? Passa al seguente paragrafo!

Dove alloggiare durante gli studi universitari alla Flinders, in Australia.

Flinders è, per il momento, l’unica università di Adelaide che offre strutture ricettive all’interno del campus. Ciò significa che puoi scegliere di vivere negli alloggi universitari e condividere un appartamento con altri studenti, proprio come nei film!

Hai anche altre alternative – anche perché vivere nel campus può essere decisamente dispendioso -. Puoi infatti prendere una casa o una stanza in affitto, magari accordandoti con altri studenti internazionali, oppure vivere con una famiglia australiana (questa opzione si chiama homestay).

La scelta preferita dai ragazzi che si affidano a noi? La terza, ovvero l’homestay. Questa soluzione ti permette infatti di vivere insieme a una famiglia locale, che ti farà sicuramente sentire come a casa, far pratica quotidianamente con l’inglese e avere almeno 2 pasti garantiti al giorno.

Naturalmente avrai una stanza tutta tua, una scrivania per poter studiare e ti verrà chiesto quale tipologia di famiglia preferisci (ad esempio con figli/senza figli).

Allora, non stai più nella pelle e vuoi pianificare subito i tuoi studi all’estero? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente, in quanto siamo partner di tutte le università in Australia!