Tutto ciò che devi sapere sull’electronic Travel Authorization (eTA) per il Canada: costo, utilità e come richiederla.
Indice
Che cos’è il Tourist Visa eTA per il Canada?
L’electronic Travel Authorization (eTA) non è propriamente un Visto per il Canada. Si tratta di un’autorizzazione di ingresso nel territorio canadese per stranieri esenti dal permesso di soggiorno, tra cui quelli italiani, che si può sfruttare anche per studiare inglese all’estero.
Se per entrare e studiare in Australia hai bisogno necessariamente di un Visto, per entrare in Canada per motivi di turismo o affari puoi utilizzare semplicemente la tua eTA (accompagnata dal tuo passaporto). Con questo documento puoi viaggiare per il Canada tutte le volte in cui lo desideri, tendenzialmente per un massimo di 6 mesi alla volta.
Attenzione però: avere un’electronic Travel Authorization non ti garantisce al 100% l’ingresso in Canada: al tuo arrivo, un funzionario dei servizi di frontiera ti chiederà di esaminare il tuo passaporto ed eventualmente altri documenti. Dovrai convincere l’agente che possiedi tutti i requisiti necessari per entrare in Canada (di cui ti parleremo nel paragrafo “Requisiti per poter entrare nel territorio Canadese”).
Quando hai bisogno di un’eTA (e quando non ne hai bisogno)?
I viaggiatori stranieri esenti da visto, come i cittadini italiani, hanno bisogno di un’eTA per volare o transitare in un aeroporto canadese, ma non devono richiederla quando arrivano in auto, autobus, treno o nave (inclusa una nave da crociera). Tu sei incluso o inclusa in questa categoria.
Anche chi possiede la residenza permanente negli Stati Uniti ha bisogno dell’eTA per volare o transitare in un aeroporto in Canada, e al momento del check-in deve presentare una Green Card valida e un passaporto valido.
I cittadini di alcuni Paesi selezionati che hanno bisogno di un visto (in questo caso l’Italia non è compresa) possono essere idonei a richiedere l’eTA, invece di un visto, per recarsi in Canada in aereo. Hanno comunque bisogno di un Visto per visitatori quando arrivano nel Paese in auto, autobus, treno o nave, anche da crociera.
Durata e costo dell’electronic Travel Authorization per il Canada
L’eTA è collegata elettronicamente al tuo passaporto. È valida per 5 anni dalla sua emissione o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale tra le due situazioni si verifica per prima. Ciò significa, per esempio, che se l’eTA viene emessa a ottobre e il passaporto scade a dicembre dovrai rinnovarla anche se l’hai ottenuta da soli 2 mesi.
Inoltre se richiedi e ottieni un nuovo passaporto, per esempio in seguito a furto o smarrimento, dovrai richiedere anche una nuova eTA.
Gli agenti alla frontiera, se ti autorizzeranno a stare nel Paese, ti daranno anche specifiche indicazioni sui tempi di permanenza. Di solito l’eTA ti consente di stare in Canada per motivi di turismo o affari per 6 mesi consecutivi, ma in alcuni casi l’agente può limitare o prolungare il tuo soggiorno in Canada per soddisfare lo scopo della tua visita.
Una volta scaduto quel periodo di tempo dovrai spostarti obbligatoriamente dal Paese: se contravvieni a questa regola potresti non poter più rientrare in Canada!
Per quanto riguarda i costi, l’eTA è decisamente economica rispetto a un classico Visto per il Canada: il suo prezzo è di soli 7 dollari canadesi, che equivalgono a circa 5 euro (variabili in base alle fluttuazioni del tasso di cambio).
Puoi richiedere l’autorizzazione direttamente online sul sito del Governo Canadese: clicca qui per iniziare la procedura o contattaci se hai qualche dubbio da risolvere!
Di seguito l’eTA viene emessa, tramite e-mail, in pochi minuti. Ma talvolta sono necessari alcuni giorni prima di ottenere l’eventuale emissione, in quanto alcune situazioni possono richiedere l’invio di documenti aggiuntivi oltre quelli d’identità.
Una volta emessa, e se è in corso di validità, l’autorizzazione elettronica ti consente di entrare e uscire per il Canada ogniqualvolta lo desideri (in seguito all’approvazione dei funzionari alla frontiera). Ma quali sono i requisiti da soddisfare per ottenere il consenso degli agenti?
Requisiti per poter entrare nel territorio Canadese con l’eTA
Per visitare il Canada con l’electronic Travel Authorization, dovrai soddisfare alcuni requisiti di base che ti verranno richiesti durante il colloquio con i funzionari alla frontiera. Ecco di seguito i più importanti:
- Avere un documento di viaggio valido, come il passaporto (e naturalmente l’eTA).
- Essere in buona salute.
- Non avere condanne penali o relative all’immigrazione.
- Convincere un funzionario dell’immigrazione che hai dei legami – come il lavoro, la casa, i beni finanziari e/o la famiglia – che ti riporteranno nel tuo Paese d’origine.
- Persuadere un funzionario dell’immigrazione che lascerai il Canada alla fine della tua visita.
- Avere abbastanza soldi per coprire le spese per il tuo soggiorno. La quantità di denaro di cui avrai bisogno può naturalmente variare; dipende da alcuni fattori come la durata della permanenza in Canada, la tipologia di alloggio etc.
Alcune persone sono considerate inammissibili, dunque non possono entrare in Canada. Diverse cose possono renderti inammissibile all’ingresso nel Paese, come il coinvolgimento in attività criminali o nella criminalità organizzata e la violazione dei diritti umani.
Si può inoltre risultare inammissibili per motivi di sicurezza, di salute o finanziari.
Sei curioso/a di conoscere cosa puoi fare (e cosa non puoi fare) una volta entrato in Canada con l’eTA? Passa al seguente paragrafo!
Cosa puoi fare in Canada se sei in possesso dell’eTA
Una volta ottenuta l’autorizzazione dei funzionari alla frontiera canadese, puoi vivere in Canada per un periodo di tempo limitato (quello indicato dagli agenti stessi). Con l’eTA puoi dunque intrattenere rapporti d’affari, se il motivo del tuo viaggio è questo, oppure visitare il Paese in lungo e in largo.
Se hai bisogno di migliorare il parlato e lo scritto puoi inoltre seguire corsi di inglese in Canada e, se lo vorrai, anche corsi di francese: il Canada è infatti bilingue e i cittadini parlano in genere sia l’inglese che il francese.
Contattaci pure e ti aiuteremo, gratuitamente, a trovare la scuola di lingue giusta per te!
Naturalmente dovrai scegliere uno o più corsi che si concludano prima della scadenza del tuo periodo di visita in Canada.
Ti stai chiedendo cosa non puoi fare? Beh, prima di tutto non puoi contravvenire alle leggi canadesi… E se possiedi solo l’eTA e sei sprovvisto di un Visto Canada idoneo, come il visto canadese per studenti, non hai la possibilità di lavorare.
Puoi mantenerti esclusivamente con il denaro che già possiedi quando entri nel Paese: per questo motivo i funzionari verificano se hai le possibilità economiche per vivere in Canada durante il periodo di tempo da te desiderato.
Ricapitolando, se possiedi solo l’eTA e nessun altro visto puoi:
- Visitare il Canada.
- Intrattenere gli eventuali rapporti d’affari per i quali sei giunto in Canada.
- Studiare inglese e francese.
- Prendere una camera in un hotel/ostello/B&B o prendere in affitto una stanza o un appartamento. In alternativa puoi stare da amici, parenti o conoscenti.
Non puoi invece lavorare e stare in Canada per un periodo di tempo superiore a quello concesso alla frontiera.
Vuoi avere maggiori informazioni sull’eTA Canada o sui corsi di inglese e francese? Contattaci subito e ti assisteremo gratuitamente!