Durata, costo e utilità dell’ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization).
Non sempre quando parti per studiare all’estero hai bisogno di un permesso di soggiorno vero e proprio, dalle lunghe tempistiche di attesa e dal prezzo spesso oneroso. Talvolta basta una autorizzazione elettronica, che ti consente di viaggiare e di studiare inglese all’estero.
È il caso dell’ESTA USA: non si tratta di un vero e proprio Visto per gli Stati Uniti, ma di un’autorizzazione a visitare il Paese per motivi di turismo e di affari. Allo stesso tempo è anche possibile frequentare un breve corso di inglese. Questa autorizzazione è dedicata esclusivamente ai cittadini che fanno parte del VWP (Visa Waiver Program), come i cittadini italiani.
Ma, nello specifico, che cos’è l’ESTA USA, qual è la sua durata e quale il suo costo? Continua a leggere per conoscere tutto, ma proprio tutto, su questa autorizzazione!
Leggi anche le seguenti pagine: “Studiare negli USA“, “Studiare in Australia” e “Studiare in Canada“!
ESTA USA: cos’è e quando puoi richiederlo.
L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio per gli USA disponibile per i cittadini appartenenti al Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program). Si tratta di un permesso rinnovabile direttamente collegato al passaporto che, una volta ottenuto, ti permette di entrare negli Stati Uniti per turismo o affari e di rimanere per un periodo di tempo limitato.
Di preciso, puoi richiedere l’ESTA USA quando devi entrare negli Stati Uniti per un periodo di tempo che non supera i 90 giorni. Scaduti questi 90 giorni devi uscire necessariamente dal Paese: in caso contrario commetteresti un illecito.
Se vuoi stare negli USA per più di 3 mesi (magari perché devi studiare all’università o seguire un corso di oltre 12 settimane) devi necessariamente richiedere un Visto per gli Stati Uniti, come ad esempio il Visto F1 USA dedicato agli studenti o il Visto M1 dedicato a chi frequenta corsi professionali.
Sappi inoltre che l’ESTA non ti consente di lavorare negli USA né di ricevere alcuna retribuzione.
Ecco invece cosa puoi fare con questa autorizzazione:
- Visitare gli Stati Uniti per motivi di turismo.
- Andare a trovare eventuali amici, parenti e conoscenti.
- Sottoporti a cure mediche.
- Consultare partner commerciali o negoziare contratti con potenziali clienti.
- Partecipare a eventi, fiere e competizioni (attenzione però: non puoi ricevere alcun premio o dono che possa costituire una forma di pagamento).
- Seguire corsi di inglese negli USA della durata inferiore ai 90 giorni e che prevedano al massimo 18 ore di studio settimanali.
Vuoi sapere quale sia il corso di inglese più adatto alle tue esigenze? Leggi il seguente paragrafo e poi contattaci subito: ti consiglieremo il corso giusto per te e ti aiuteremo gratuitamente con l’iscrizione alla scuola di inglese!
Corsi di inglese negli USA adatti alla Electronic System for Travel Authorization
Come ti abbiamo anticipato, con l’ESTA USA puoi seguire corsi di inglese della durata inferiore a 90 giorni e che comprendano al massimo 18 pre di lezione alla settimana. Ecco di seguito quali scuole di inglese, con i relativi corsi, ti offrono programmi adatti all’Electronic System for Travel Authorization:
- EC English:
- General English da 15 ore settimanali. Questo corso ti fornirà competenze pratiche della lingua inglese generale, e ti permetterà di parlare, ascoltare, leggere e scrivere in maniera fluida.
- Semi-Intensive English. I corso di Inglese semi-intensivi (da 18 ore settimanali) offrono 20 lezioni di inglese generale più 4 lezioni a scelta alla settimana.
- Corsi di preparazione agli esami IELTS / Cambridge English (FCE, CAE o CPE) / TOEFL da 15 ore settimanali.
- ELS:
- Semi Intensive English da 16,6 ore settimanali. Si tratta di un programma strutturato a livelli (da Beginners a Masters) che prevede 4 settimane di studio per ogni livello; gli studenti frequentano le lezioni al mattino e hanno il pomeriggio libero.
- Vacation English da 12,5 ore alla settimana. Questo corso, anch’esso strutturato a livelli da 4 settimane l’uno, ti permette di migliorare la tua conoscenza della lingua inglese in un ambiente di apprendimento informale. La struttura di Vacation English comprende corsi di inglese esclusivamente al mattino, in modo che gli studenti siano liberi durante il pomeriggio e la sera.
- Business Communication – Super-Intensive English: si tratta di un corso completamente personalizzabile, one-to-one (sarai l’unico alunno), progettato appositamente per dirigenti e professionisti affinché acquisiscano rapidamente la padronanza della lingua inglese. Essendo personalizzabile, puoi scegliere una modalità che ti permetta di seguire le lezioni senza superare le 18 ore di lezione alla settimana.
- Corsi di preparazione agli esami IELTS, TOEFL e TOEIC per ottenere certificazioni di inglese ufficiali e richieste da università e datori di lavoro internazionali.
- Eurocentres Oxford:
- General Language Skills English da 20 ore settimanali; si concentra, come tutti i programmi di General English delle nostre scuole di inglese, sulle competenze di conversazione, ascolto, pronuncia, vocabolario, lettura e scrittura.
- English Private Lessons (anche online): lezioni private altamente personalizzate in base alle tue esigenze.
- International Language Academy Washington:
- General English program da 18 ore settimanali.
- Semi-intensive English Program da 16 ore settimanali o meno; questo programma si concentra su lezioni di conversazione, ascolto, pronuncia, vocabolario, lettura e scrittura, dal livello principiante a quello avanzato.
- One To One (lezioni individuali). Queste lezioni di inglese sia adattano a ogni studente e ti permettono quindi di studiare per meno di 18 ore alla settimana e per meno di 3 mesi.
- Kaplan International Language:
- General English da 15 ore settimanali, che si concentra principalmente sulla lettura, scrittura, conversazione in pubblico e vocabolario.
- Programma over 40 della durata di 2 settimane di lezione (15 ore alla settimana), dedicato a persone di oltre 40 anni d’età. Le lezioni sono mattutine e il programma prevede, oltre le lezioni in aula, da 3 a 5 pomeriggi alla settimana di attività extra + una gita settimanale di un’intera giornata.
- Preparazione al test Cambridge da 15 ore.
- Kings Education:
- Compact Course da 15 ore settimanali: si tratta del corso più flessibile della scuola Kings Education. Ti offre 3 ore di lezione al giorno per 15 ore totali alla settimana al fine che tu possa migliorare rapidamente le tue conoscenze generali di inglese ma che abbia comunque tanto tempo libero per divertirti ed esplorare gli USA.
- LAL Language Centres:
- General English da massimo 18 ore settimanali. Con questo corso puoi migliorare le competenze di inglese ideali per comunicare in situazioni quotidiane.
- Afternoon English da 7,5 ore settimanali. Si tratta di un corso di inglese pomeridiano durante il quale ti concentrerai nella lettura, scrittura e l’ascolto dell’inglese quotidiano, con particolare attenzione alla conversazione e alla comunicazione pratica in situazioni comuni, come i viaggi, lo shopping e il tempo libero.
- Business English da 15 ore settimanali, perfetto se lavori o se hai intenzione di lavorare nel settore business a livello internazionale e hai bisogno di imparare a conversare e scrivere con il vocabolario adatto agli affari.
- Inglese generale + 2PT da 16 ore settimanali. Comprende lezioni di General English di gruppo più lezioni individuali.
- Preparazione all’esame TOEFL da 15 ore settimanali.
- Oxford House College:
- General English da 15 ore alla settimana. Ti permette di migliorare le tue competenze linguistiche e prendere in considerazione i fattori che influenzano la comunicazione interculturale.
- Corsi di preparazione per i test di inglese Cambridge e TOEFL.
- Pacchetti di Vacanze-Studio della scuola Sprachcaffe.
- Stafford House International:
- General English Essential da 15 ore settimanali (20 lezioni alla settimana). Questo corso è suddiviso in livelli, da quello base all’avanzato, e ogni livello ha la durata di 12 settimane. Con il tuo ESTA hai quindi la possibilità di seguire le lezioni dedicare al superamento di un livello di inglese.
- Business English Essential da 15 ore settimanali. Questo corso svilupperà le tue abilità e la tua sicurezza in inglese per una varietà di contesti commerciali come presentazioni, incontri e trattative.
- Corsi di preparazione ai test Cambridge/ IELTS/ TOEFL da 15 ore settimanali.
- Corsi One-to-One: lezioni individuali organizzati in base alle tue esigenze.
- University of Texas ESL:
- Academic English Program (AEP) da 18 ore alla settimana. Questo corso è dedicato a studenti che già possiedono una laurea di I livello e che vogliono approfondire il loro inglese per frequentare un Master o un PhD (dottorato di ricerca) all’estero.
- English Language Program (ELP), disponibile anche part time in quanto adattabile al Visto Stati Uniti in tuo possesso. È il corso ideale sia che tu voglia migliorare il tuo inglese per diletto, sia che tu voglia migliorare le tue conoscenze linguistiche per la comunicazione e per lo studio.
- University of Florida English Language Institute:
- Special Programs: programmi altamente personalizzati per le esigenze di 3 o più partecipanti.
Contattaci subito per iscriverti a una di queste scuole di inglese!
Durata dell’ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization).
L’ESTA USA ti consente di stare negli Stati Uniti fino a 90 giorni consecutivi. La durata di questa autorizzazione è però di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due situazioni si verifichi per prima. Se hai ottenuto l’ESTA ma il tuo passaporto scade tra meno di 2 anni, allora la tua autorizzazione di viaggio sarà valida fino alla data di scadenza del passaporto.
Puoi utilizzare l’ESTA per diversi viaggi fino alla sua scadenza (sempre con il limite dei 90 giorni); tra un viaggio e l’altro deve passare un periodo di tempo ragionevole in modo che i funzionari dell’immigrazione non pensino che tu voglia vivere negli USA.
Non c’è un periodo di pausa prestabilito tra una visita e l’altra, ma di certo tornare negli USA dopo pochi giorni o poche settimane dall’ultimo viaggio, magari ripetutamente, potrebbe insospettire gli agenti di frontiera.
Attenzione: nessun visto, neanche l’ESTA, ti garantisce al 100% l’ingresso negli Stati Uniti. Gli agenti di frontiera verificano minuziosamente che chi entra nel Paese possieda tutti i requisiti necessari per la sua permanenza e che il suo ingresso non comporti un rischio per la sicurezza.
Potrai entrare ufficialmente negli USA solo dopo aver ottenuto l’approvazione degli agenti, i quali possono richiederti diversi documenti.
ESTA USA: costo e tempi di rilascio dell’autorizzazione di viaggio.
Il prezzo dell’ESTA USA è, in totale, 14 $ (circa 12 € in base alle fluttuazioni del tasso di cambio), suddivisi nella seguente modalità:
- Quota di elaborazione, pari a 4 $, richiesta a chiunque inoltri la domanda per l’ESTA.
- Quota di autorizzazione, pari a 10 $, richiesta a chi ottiene l’autorizzazione di viaggio.
I tempi di rilascio sono di solito brevi (massimo 72 ore), ma potrebbero protrarsi in casi eccezionali. Per questo motivo ti consigliamo di compilare il modulo online non appena programmi il tuo viaggio negli Stati Uniti, e non ridurti all’ultimo momento.
Devi sapere inoltre che il termine ultimo per richiedere l’ESTA è fissato a 72 ore prima della tua partenza per gli Stati Uniti. Le domande pervenute oltre questo limite, ad esempio il giorno precedente alla partenza, non vengono accettate e l’arrivo in aeroporto senza un ESTA precedentemente approvato comporta di solito il rifiuto dell’imbarco.
Non è obbligatorio aver già pianificato minuziosamente il tuo viaggio, ma nella domanda è raccomandato indicare l’indirizzo presso cui alloggerai una volta fatto il tuo ingresso negli USA. Se non alloggerai da amici, parenti o conoscenti e non hai ancora prenotato l’hotel, puoi semplicemente inserire la località che visiterai oppure il nome dell’albergo o ostello presso cui desideri pernottare.
Se prevedi di viaggiare in più città non preoccuparti: dovrai indicare solamente il primo indirizzo o la prima località in cui soggiornerai!
Una volta ottenuto l’ESTA, non dovrai presentare una sua copia su carta durante i tuoi viaggi; ti consigliamo però di stamparlo come promemoria. Se non hai ricevuto o non sei in grado di recuperare il numero della tua autorizzazione, puoi recuperarlo sul sito web ESTA inserendo il numero del tuo passaporto, il tuo Paese, le date di emissione e scadenza del passaporto e la tua data di nascita.
Vuoi richiedere l’ESTA USA e iscriverti a un corso di inglese negli Stati Uniti? Contattaci pure: siamo pronti a fornirti assistenza gratuita – che comprende, tra le altre cose, consigli sul visto per gli Stati Uniti e aiuto durante tutto il processo di iscrizione – in modo che tu possa essere assolutamente soddisfatto del tuo corso di lingua!