Hai mai sentito parlare di ELICOS? Ecco tutto quello che devi sapere sui Corsi Intensivi di Lingua Inglese per Studenti Stranieri.
Indice
Che cosa è l’ELICOS?
Se hai intenzione di studiare in Australia o in qualsiasi altro paese anglofono, e in particolar modo se sei interessato a studiare inglese all’estero, avrai sicuramente sentito parlare dei corsi ELICOS. Devi sapere che l’acronimo ELICOS sta per English Language Intensive Course for Overseas Students, ovvero Corsi Intensivi di Lingua Inglese per Studenti Stranieri.
Si tratta di un programma pensato per gli studenti che intendono studiare inglese all’estero per svariati motivi. Ecco quali sono i motivi che potrebbero spingere una persona a studiare all’estero per migliorare il suo inglese:
- Per avere maggiori opportunità lavorative e di carriera.
- Per interesse personale e perché vuole essere fluente in questa lingua.
- Perché intende iscriversi presso un’università o in un istituto australiano o di qualsiasi altro paese anglofono.
Se invece che scegliere l’Australia, vorresti studiare in Canada o studiare in Nuova Zelanda, contattaci. Ti offriremo tutte le informazioni necessarie sui corsi ELICOS in questi due paesi.
Vediamo ora insieme le tipologie di corsi di lingua inglese che potresti seguire con il programma ELICOS.
ELICOS: i corsi di lingua inglese
I corsi di inglese che potrai seguire sono:
- Inglese generale: questo corso è pensato per tutti quelli che intendono migliorare le proprie abilità linguistiche. Questo tipo di corso è disponibile per tutti i livelli, da quello base all’avanzato.
- Inglese per business: i corsi di business English sono pensati per chi vuole acquisire una padronanza della lingua inglese per uso professionale.
- Inglese per l’insegnamento: pensato per chi intende insegnare la lingua inglese. Questo corso è rivolto anche ai madrelingua.
- Inglese per la preparazione dell’esame IELTS/TOELF: questi corsi ti aiutano a preparare i tuoi esami IELTS o TOELF e il superamento di questi.
- Inglese per studenti universitari: questi corsi sono pensati per chi vuole poi continuare i propri studi presso un’università straniera.
- Inglese per professioni specifiche e sanitarie: questa tipologia di corso è simile ai corsi di Business English in quanto viene seguito da coloro che intendono utilizzare la lingua inglese nel proprio lavoro. La differenza è che questi corsi sono specifici per determinate professioni come ad esempio di assistenza sanitaria.
Il visto per chi intende studiare un corso ELICOS
Per poter frequentare un corso intensivo di lingua inglese con il programma Elicos, avrai bisogno di un visto per studenti. Per poter richiedere e avere diritto a questo particolare visto studenti dovrai soddisfare determinati requisiti. Potresti anche studiare un corso ELICOS con il visto turistico e con il visto working holiday.
Il primo fra tutti è quello di essere iscritto in una scuola di lingua o un’istituzione formativa accreditata.
Inoltre, dovrai essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Dovrai certificare di essere in salute.
- Dovrai assicurare che una volta terminati i tuoi studi lascerai il Paese.
- Se hai meno di 18 anni, la domanda di richiesta del visto dovrà essere firmata dai tuoi genitori.
- Dovrai possedere i requisiti di lingua inglese stabiliti dall’istituto o dalla scuola in cui deciderai di studiare.
La validità del visto studentesco ha una durata pari a quella del corso di inglese che seguirai. Partire con un visto di questo tipo ha numerosi vantaggi. Ecco quali:
- con un visto studentesco potrai studiare all’estero presso una delle università più prestigiose al mondo, come ad esempio quelle australiane, canadesi o neozelandesi;
- la tua famiglia potrà stare con te per tutta la durata dei tuoi studi. Il tuo partner potrà anche lavorare.
- in alcuni paesi anglofoni hai la possibilità di lavorare durante i tuoi studi fino a un massimo di 40 ore ogni 15 giorni con un contratto part-time, e con un contratto full-time durante le vacanze.
Conclusioni.
Se stai pensando di trasferirti per studiare inglese all’estero, devi sapere che è possibile svolgere uno dei tanti Corsi Intensivi di Lingua Inglese per Studenti Stranieri, meglio conosciuti con l’acronimo ELICOS.
Potrai frequentare uno di questi corsi in Australia, in Canada o in qualsiasi altro paese anglofono con i seguenti visti: visto studentesco, visto working holiday o visto turistico. Il visto studentesco avrà la validità della durata del corso più un mese addizionale. Con il visto working holiday potrai studiare un massimo di 17 settimane e con il visto turistico potrai studiare un massimo di 12 settimane di corso d’inglese.
Ricordati che potrai scegliere tra numerosi corsi di lingua in base alle tue esigenze, come ad esempio inglese generale, Business English, inglese per insegnamento e altri.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Ti offriremo il nostro supporto e la nostra assistenza gratuita.