Edith Cowan University (ECU) è una facoltosa università in Australia. Scopriamo insieme in quale città è situata e la storia del suo nome.


Edith Cowan University: una grande università dall’importante nome

Vuoi frequentare l’università in Australia? Allora è possibile che tu abbia già letto qualche articolo a riguardo, e ne stia valutando diverse.

Studiare all’estero è infatti una scelta importante e non deve sicuramente essere affrettata!

Quindi, grazie alle tue ricerche, è possibile che tu abbia “conosciuto” virtualmente diversi istituti australiani. Ma hai notato che gran parte di essi presenta un nome legato alla regione o alla città in cui si trova?

University of Western Australia, Università di Sydney, Università di Melbourne… Queste sono solo alcune accademie presso cui puoi studiare in Australia e che, come vedi, si chiamano come le metropoli o le regioni in cui sorgono.

Ma vi sono alcune eccezioni.

Una di queste è la Edith Cowan University (ECU): il suo nome deriva da Edith Dircksey Cowan, la prima parlamentare donna in Australia.

E non è tutto: si tratta dell’unica università del territorio australiano che prende il nome da una donna. Strano ma vero!

Ma chi era nello specifico Edith Cowan e cos’ha fatto di grande durante la sua vita?

Te lo diremo nel corso dell’articolo! Ma prima di parlare di questa grande donna vogliamo fornirti alcune informazioni importanti sulla Edith Cowan University.

Psst… Sai che la ECU è tra le università meno costose in Australia? Leggi il seguente articolo se vuoi approfondire l’argomento: “Studia in Australia presso l’ECU, l’università dai prezzi più accessibili“!  Perth è anche tra le citta’  meno costose in Australia.

Edith Cowan University: dove si trova e perché dovresti iscriverti

La ECU (Edith Cowan University) si trova nella regione dell’Australia Occidentale, ovvero la Western Australia.

Precisamente i suoi campus sorgono sul territorio di Perth, la capitale della regione di cui abbiamo parlato approfonditamente nel seguente articolo: “Università a Perth: perché studiare in questa città e quale università scegliere“.

Questa università è tra le più facoltose del territorio australiano e dall’anno della sua fondazione, il 1991, ha ricevuto numerosi riconoscimenti!

Vorresti le prove?

Eccotene qualcuna:

  • Ha ricevuto, da parte della Good Universities Guide, 5 stelle per il Teaching Quality (per l’appunto “qualità dell’insegnamento)… Per ben 12 anni consecutivi! 
  • È stata eletta tra le prime istituzioni australiane del premio Athena SWAN Bronze nel programma pilota SAGE (Science in Australia Gender Equality).
  • È stata classificata tra le migliori 150 università al mondo con meno di 50 anni nel Times Higher Education (THE) Young Universities Rankings.
  • Nel 2019, per il quarto anno consecutivo, ECU ha ricevuto sul sito QILT (Quality Indicators for Learning and Teaching) il massimo punteggio per la qualità dell’insegnamento tra tutte le università pubbliche in Australia. I risultati QILT si basano su migliaia di sondaggi completati dagli studenti in tutta l’Australia: oltre l’85% degli intervistati ha valutato la qualità dell’insegnamento in modo positivo.

E questi sono soltanto degli esempi!

Ti è venuta voglia di immatricolarti? Contattaci subito: ti aiuteremo gratuitamente e ti informeremo riguardo le agevolazioni sull’iscrizione tramite la nostra agenzia nonché sulle borse di studio per gli studenti europei.

Ma se prima di contattarci vuoi conoscere le discipline che puoi studiare presso l’ECU… Continua pure a leggere!

Cosa puoi studiare presso la Edith Cowan University

La ECU presenta tantissimi programmi per gli studenti internazionali, ma possiamo suddividere le aree di studio in 8 facoltà principali. Eccole:

  • Facoltà di Arte e Discipline umanistiche
  • Facoltà di Business e Giurisprudenza
  • Facoltà di Ingegneria e Tecnologia
  • Facoltà di Medicina e Scienze della salute
  • Facoltà di Infermieristica e Ostetricia
  • Facoltà di Scienze
  • Facoltà di Educazione (paragonabile alla nostra Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione primaria)
  • Accademia di Arti Performative

Vorresti una mano sulla scelta del corso di laurea o post laurea giusto, sulla richiesta del visto per l’Australia e sulla compilazione della domanda di ammissione? Non devi far altro che contattarci e ti assisteremo gratuitamente!

Puoi anche chiederci aiuto per studiare inglese all’estero prima dell’università!

Ora passiamo alla donna da cui prende il nome questa università in Australia: scopri, nei prossimi paragrafi, chi era Edith Cowan e perché è una figura molto importante per la storia!

Chi era Edith Dircksey Cowan, la donna australiana da cui prende il nome ECU

ECU Australia: chi era edith cowan

Edith Dircksey Cowan nacque nel 1861 a Glengarry, cittadina dello Stato australiano del Victoria. Era figlia di Kenneth Brown, pastoralista australiano, e dell’insegnante Mary Eliza Dircksey Wittenoom.

La vita di Edith Cowan, fin dalla tenera età, non fu sicuramente delle più semplici.

Sua madre infatti morì di parto nel 1868 e lei venne iscritta in un collegio a Perth, gestito dalle sorelle Cowan (le sue future cognate).

Suo padre nel frattempo si risposò, ma nel 1878 venne condannato a morte per l’omicidio della sua seconda moglie.

Questo fatto segnò profondamente l’adolescenza di Edith, la quale si impegnò per tutta la vita nel campo del sociale.

In particolare si batté per l’affermazione di riforme riguardanti soprattutto la dignità delle donne, la cura della famiglia e il recupero delle persone povere e non istruite.

Dopo la morte del padre si trasferì a Guildford per vivere con sua nonna e frequentò la scuola di Canon Sweeting.

Lì si formò egregiamente: non a caso credeva che l’educazione fosse fondamentale per affrontare le questioni sociali e che si trattasse della chiave per la crescita, il cambiamento e il miglioramento (e come darle torto?).

A 18 anni si sposò con James Cowan, dal quale prese il secondo cognome.

Ora approfondiamo maggiormente sull’impegno nel sociale di Edith Cowan.

L’importante operato di Edith Dircksey Cowan

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, durante la sua vita Edith Cowan ha combattuto per il miglioramento delle condizioni di:

  • donne
  • bambini
  • famiglie
  • poveri
  • persone non istruite
  • anziani

Inoltre ha promosso l’educazione sessuale nelle scuole, il benessere dei migranti e la formazione di centri di salute infantile.

Approfondiamo prima di tutto le sue azioni volte a migliorare le condizioni delle donne.

Edith Cowan e il miglioramento della condizione femminile in Australia

Nel 1894, Edith contribuì alla fondazione del Karrakatta Club, il primo social club femminile australiano. Ciò la rese la donna più famosa in Australia durante il primo trentennio del 1900.

Ma il suo impegno nel sociale non finisce qui: fu una delle più importanti esponenti del movimento per il suffragio femminile, determinante per l’ottenimento del diritto di voto delle donne in Australia occidentale (nel 1899).

Fu inoltre vicepresidente della Women Justices’Association e della Western Australia League of Nations Union.

Ha contribuito alla fondazione della Children’s Protection Society (precursore della Children’s Court) e alla creazione del Western National Council for Women, di cui è stata presidente dal 1913 al 1921.

Infine il Guidance of Infants Act, che permetteva alle donne di rivolgersi ai tribunali se lasciate senza mantenimento dai mariti, fu ottimizzato proprio grazie agli sforzi di Edith Cowan.

Approfondiamo ora il suo impegno in politica.

Edith Cowan e la politica

Edith ha lavorato in numerosi comitati e nella formazione della WA League of Nations Union. Per questo ed altri motivi venne eletta OBE (Order of the British Empire) nel 1920, un titolo davvero facoltoso in Australia.

Nel 1921, all’età di 60 anni, divenne la prima donna eletta in un Parlamento australiano.

La sua opera più importante come parlamentare fu il suo contributo all’approvazione del Women’s Legal Status Bill, che divenne legge nel 1923.

Tale legge è fondamentale per l’affermazione femminile nel mondo del lavoro, in quanto aprì per la prima volta le professioni giuridiche alle donne dell’Australia occidentale.

Edith Cowan e l’istruzione

Edith Cowan ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’istruzione, in particolare nelle scuole governative australiane.

A tal proposito accolse fondi affinché gli studenti potessero frequentare università in altri Stati (in quanto l’Australia occidentale era, al tempo, priva di università), ottenendo il sostegno del governo per il suo programma.

Il suo impegno nel campo dell’istruzione è stato riconosciuto proprio dando il suo nome alla Edith Cowan University, la quale, come hai potuto leggere, è tra le più importanti università pubbliche in Australia.

Inoltre l’immagine di Edith è presente nella banconota da 50 dollari australiana dal 1995.

Questa fenomenale donna morì il 9 giugno 1932 all’età di 71 anni. Esattamente due anni dopo fu costruita una torre dell’orologio in suo onore (chiamata Edith Dircksey Cowan Memorial) a Kings Park.

La storia di Edith Cowan ti è piaciuta e non vedi l’ora di studiare presso l’ECU?

Benissimo, perché siamo partner di tutte le università in Australia: contattaci subito e ti forniremo la nostra assistenza (completamente gratuita)!