Le migliori università in cui studiare scienze politiche all’estero.
Studiare all’estero scienze politiche significa intraprendere un percorso estremamente importante sotto diversi aspetti. Non solo imparerai a conoscere la storia di una nazione in cui probabilmente vorrai lavorare, ma apprenderai ciò di cui le persone hanno bisogno.
Laurearti in scienze politiche significa che probabilmente un giorno ricoprirai un’importante posizione in politica, in ambasciata, nel giornalismo oppure in settori meno comuni come i servizi segreti, la sicurezza nazionale, i servizi diplomatici e tanto altro ancora.
Se ci concentriamo sullo studiare all’estero, sappi che studiare questa disciplina in uno Stato diverso dall’Italia ti metterà a strettissimo contatto con individui, usi, costumi e istituzioni politiche differenti dalla nostra, aprendoti ad uno scenario globale. Potrai scegliere di fare carriera a livello internazionale oppure di tornare qui con idee e proposte innovative e vantaggiose per l’Italia.
Per non parlare del fatto che i tuoi studi saranno interamente in lingua inglese: niente di meglio per poter lavorare in un contesto politico (e non solo) assolutamente moderno!
Ti stai chiedendo dove studiare scienze politiche all’estero? Oggi ti presentiamo 3 corsi offerti da alcune delle migliori università in Australia e in Gran Bretagna. Nello specifico, ti proporremo 2 Bachelor in Political Science (laurea di I livello, equivalente alla nostra laurea triennale in scienze politiche) e 1 Master in Political Science (magistrale di scienze politiche all’estero).
Ma se non vuoi studiare in Australia o studiare nel Regno Unito (oppure desideri conoscere altre università nostre partner oltre quelle proposte oggi) puoi sempre contattarci e ti aiuteremo a trovare il percorso giusto per le tue esigenze!
Inoltre ti assisteremo gratuitamente durante tutto il processo di iscrizione, la richiesta del visto, la scelta dell’alloggio e tanto altro.
Iniziamo subito: scopri dove studiare scienze politiche all’estero!
1) Studiare scienze politiche all’estero: Bachelor of Politics and International Relations della University of Canberra.
Questo importante Bachelor Degree di 3 anni di studio full time è l’unico corso di laurea di I livello in Australia che combina le scienze politiche allo studiare relazioni internazionali. Durante i 3 anni di Bachelor studierai le tematiche politiche attuali, tra cui la sicurezza nazionale, le sfide del terrorismo moderno, il concetto di cittadinanza democraticamente informata e la politica regionale contemporanea sia nel contesto dell’Asia-Pacifico che in quello globale.
Durante il corso gli studenti si impegnano in discussioni instaurate su questioni estremamente importanti per la sicurezza internazionale. Ecco di seguito qualche esempio:
- l’antiterrorismo,
- la sicurezza umana,
- la governance globale,
- gli aiuti esteri,
- la criminalità transnazionale,
- la guerra,
- la sicurezza energetica,
- la criminalità informatica,
- l’aumento del populismo
e tanto altro ancora!
I laureati al Bachelor of Politics and International Relations della University of Canberra presentano elevate conoscenze analitiche e di interpretazione teorica ed empirica degli eventi e delle questioni mondiali e sono pronti per un futuro entusiasmante in politica o nelle relazioni internazionali.
La struttura e il contenuto di questo corso di laurea sono stati studiati in collaborazione con datori di lavoro e specialisti del settore. Inoltre il corso comprende opportunità di Work Integrated Learning (apprendimento integrato al lavoro) principalmente sotto forma di stage, tirocini e simulazioni sul posto di lavoro.
Tra i principali sbocchi professionali post laurea in scienze politiche all’estero, ecco quali professioni potresti ricoprire:
- Politico (anche Membro del Parlamento)
- Consulente per gli affari pubblici
- Ricercatore politico
- Ufficiale dei servizi segreti
- Consigliere per la sicurezza nazionale
- Consigliere per la politica estera
- Consulente per il controllo delle frontiere
- Addetto alla sorveglianza
- Ufficiale consolare
- Consigliere politico
- Ufficiale di servizio diplomatico
- Giornalista politico
- Operatore internazionale per lo sviluppo
Vuoi iscriverti a questa importante laurea in scienze politiche all’università in Australia? Allora contattaci subito per ricevere la nostra assistenza gratuita!
Sappi, inoltre, che Canberra è situata in una zona regionale australiana, ovvero un’area scarsamente popolata rispetto a grandi metropoli come Sydney, Melbourne, Brisbane e Gold Coast. Il Governo Australiano promuove largamente lo sviluppo delle aree regionali, tant’è che offre grandissimi vantaggi agli studenti internazionali che decidono di studiare in un’università situata in queste zone.
Ecco di seguito qualche esempio di ciò che ti aspetta se decidi di iscriverti alla laurea in scienze politiche e relazioni internazionali all’Università di Canberra:
- Estensione di un anno del visto di lavoro post studio per l’Australia.
- Nuovi visti di lavoro regionali con i quali si può accedere alla residenza permanente in Australia.
- La possibilità di trovare facilmente un’occupazione proprio per via della scarsa densità di abitanti.
Per approfondire maggiormente il tema delle aree regionali puoi inoltre leggere il seguente articolo: 5 motivi per cui dovresti assolutamente studiare nelle aree regionali in Australia!
2) Laurea in scienze politiche all’estero: Politics BA (Hons) della Teesside University, università nel Regno Unito.
Il Bachelor Degree in Scienze Politiche della Teesside University ha la durata di 3 anni (o 4 anni se scegli un anno Foundation, ovvero un anno propedeutico), durante i quali acquisirai le competenze e l’esperienza necessarie a comprendere e influenzare il mondo. Questo corso, infatti, si concentra non solo sulla politica del Regno Unito, ma dell’intera Unione Europea e anche a livello internazionale.
Grazie al BA Hons in Politics combinerai le teorie e i concetti fondamentali di politica con lo studio degli eventi reali, analizzando gli sviluppi politici contemporanei in UK e all’estero; inoltre hai la possibilità di scegliere un modulo dedicato alla tua carriera.
Durante i 3 anni di corso analizzerai temi di fondamentale importanza come la violenza politica, le relazioni internazionali, le ideologie politiche, il genere e la politica, la comunicazione politica e tanto altro ancora.
Sai che se ti iscrivi entro il 2020 hai l’opportunità di accedere a un vantaggiosissimo finanziamento (da parte del governo britannico) che copre il 100% delle tasse? Clicca qui sotto per saperne di più:
Ti interessa particolarmente una laurea magistrale in relazioni internazionali? Leggi qui: I migliori Master in Relazioni Internazionali all’estero: 3 università che dovresti assolutamente considerare.
3) Magistrale scienze politiche estero – Master of Political Science dell’Australian National University.
L’Australian National University è stata classificata, nel 2020, come la migliore università in Australia e come la 29ª migliore università al mondo (fonte: QS World University Ranking 2020), dunque un Master in scienze politiche presto questo ateneo è il migliore a cui potresti aspirare per la tua carriera!
Il Master in Scienze Politiche della ANU fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per rispondere a numerose domande critiche sugli scenari politici attuali, una approfondita formazione sui metodi di ricerca in scienze politiche e una conoscenza approfondita degli affari politici contemporanei.
Sei ti iscrivi a questa importante laurea magistrale all’estero potrai scegliere tra un’ampia selezione di argomenti che riguardano il terrorismo e l’antiterrorismo, i diritti umani, la difesa dei gruppi di interesse o l’Islam e la democrazia. Il programma è dedicato in particolare a coloro che intendono perseguire con una carriera orientata alla ricerca nel governo, nelle organizzazioni internazionali, nelle ONG e negli enti privati e per chi desidera approfondire lo studio sul campo.
Sai che i laureati all’Australian National University hanno il tasso di occupazione più alto in Australia e sono tra i più ricercati dai datori di lavoro di tutto il mondo?
Gli ultimi 4 Global Employability University Ranking pubblicati dal Times Higher Education hanno valutato l’ANU come la migliore università in Australia per quanto riguarda il tasso di occupazione degli ex studenti: difficilmente rimarrai disoccupato una volta conseguito il tuo Master (o un altro titolo accademico) presso questa università.
Inoltre, come la University of Canberra, anche l’Australian National University è situata nella capitale dell’Australia, la quale si trova a sua volta in un’area regionale. Leggi gli articoli “Nuovi visti regionali in Australia“ e “Cambiamenti alle porte per il Visto di lavoro post studio 2019 in Australia“ per conoscere i vantaggi dello studio nelle zone regionali australiane!
Allora cosa aspetti? Contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti presso una delle nostre università partner in Australia, nel Regno Unito, in Canada, negli USA, in Nuova Zelanda, in Irlanda e in Germania!