Se sogni di diventare oceanografo, il Canada è un’opportunità da considerare

Se si desidera inseguire con determinazione il proprio sogno, talvolta studiare all’estero diventa una necessità. Tuttavia, occorre prestare attenzione al corso che si sceglie: in giro per il mondo ci sono infinite opportunità e scegliere un corso senza informarsi sull’eventuale presenza di offerte alternative può voler dire rinunciare alla scelta migliore per sé.

Vuoi studiare oceanografia ma non hai trovato un corso di laurea che ti convinca? In questo articolo ti parleremo della laurea in scienze oceaniche proposta da un’importantissima università canadese.

Dove studiare oceanografia in Canada: scopri il corso di laurea in Ocean Sciences della Dalhousie University

Se sei un amante della natura e del mare in particolare è probabile che tu sia alla ricerca di un corso di laurea triennale o quadriennale che ti dia modo di focalizzarti sugli studi degli ecosistemi marini, dei loro equilibri biologici e della loro salvaguardia. Se la voglia di formarti lontano dall’Italia ti ha portato a prendere in considerazione l’idea di studiare in Canada, devi sapere che in questo paese ha sede un’università che rappresenta una vera e propria eccellenza: la Dalhousie University.

Questo istituto ha la sua sede principale a Halifax, capoluogo della provincia della Nuova Scozia, e oltre a essere leader nella ricerca su scala nazionale è una delle università più prestigiose del Canada atlantico.  Ma al di là della sua importanza in ambito di ricerca universitaria, c’è un altro motivo per cui la Dalhousie University si distingue dalle altre università in Canada: gli studi oceanici.

Il Bachelor of Science (BSc) in Ocean Sciences è un corso di laurea della durata di quattro anni, durante i quali avrai modo di acquisire ampie conoscenze sui processi biologici, chimici, geologici e fisici che caratterizzano gli ecosistemi oceanici. La presenza di un corso così specifico sullo studio degli oceani è dovuta anche alla posizione geografica favorevole: Halifax, infatti, si affaccia sull’Oceano Atlantico, e questo permette al Dipartimento di Oceanografia dell’università di svolgere lezioni sul campo con una certa frequenza.

Leggi anche: Studiare scienze in Canada: i corsi della facoltà di scienze della University of Alberta

Particolarità della laurea in Ocean Sciences e sbocchi lavorativi

Nonostante l’ubicazione del campus consenta ai docenti di provvedere alla formazione pratica degli studenti di scienze oceaniche anche in mare, l’istituto fornisce laboratori all’avanguardia e strutture di ricerca di livello mondiale, uno su tutti l’Aquatron.

Questo grande laboratorio è in assoluto la più grande struttura di ricerca acquatica del Canada, ed è da molti considerato uno dei migliori al mondo. Esso è adatto all’esecuzione di vari esperimenti acquatici grazie alla presenza di sei vasche maggiori (con una capacità combinata di oltre 2.000 metri cubi d’acqua), numerose vasche minori, attrezzature e spazi di ricerca e analisi.  La struttura è supportata anche da un sistema meccanico d’eccellenza che fornisce sia acqua dolce sia acqua salata di alta qualità a temperatura controllata.

Aquatron Dalhousie University | LAE

In più, ci sono tante altre risorse disponibili agli studenti, come laboratori moderni e corsi sul campo che utilizzano tecnologie innovative per l’osservazione degli oceani.

Con gli insegnamenti di docenti preparatissimi e con un alto numero di ore di studio e ricerca maturate presso le strutture della Dalhousie University, una volta terminato il tuo percorso avrai acquisito competenze utili sia a proseguire gli studi con una laurea magistrale o un dottorato di ricerca, sia ad addentrarti nel mondo del lavoro.

Con questa laurea potrai operare in ambiti come l’educazione al rispetto degli ambienti marini, la tecnologia marina, le energie rinnovabili, sia per conto di enti governativi sia di aziende private.

Vuoi studiare oceanografia e scienze ambientali marine a Halifax? Ecco i requisiti per accedere al corso

Probabilmente l’idea di laurearti nel settore di tuo interesse potendo disporre di un laboratorio come l’Aquatron ti entusiasma da morire. Ebbene, diamo dunque un’occhiata ai requisiti di cui devi disporre per poter accedere a questo corso di studi.

Dal punto di vista accademico è fondamentale aver conseguito un diploma di istruzione secondaria con una media minima del 70% in almeno cinque materie del Grade 12. Naturalmente questi valori di riferimento sono relativi al metro di valutazione canadese; per capire a quale valutazione italiana corrispondano e per sapere quali siano le materie prese in considerazione non devi fare altro che contattare uno dei nostri tutor, che avrà il piacere di spiegarti tutto.

Tuttavia, non è sufficiente essere in possesso dei requisiti accademici: per risultare idoneo (o idonea) all’ammissione, dovrai dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua inglese. Come? Disponendo di un documento che ne attesti il livello.

Le certificazioni accettate dalla Dalhousie University sono le seguenti:

  • TOEFL, con voto minimo 90;
  • IELTS, con voto minimo 6,5;
  • Duolingo English Test, con voto minimo 115;
  • CAEL, con voto minimo 70.

Leggi anche: Biologia marina? Questa una tra le università migliori in Australia

Non sei in possesso di una certificazione e necessiti di una buona preparazione per poter superare un esame tra questi? Non ti preoccupare! Noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner di molte università e college in tutto il mondo, nonché di varie scuole di inglese, e sapremo consigliarti la soluzione adatta al caso tuo, incluso un corso di inglese all’estero.

In conclusione

Studiare oceanografia in Canada è un’opportunità considerevole, ma potresti avere difficoltà a coglierla. Il corso di laurea della Dalhousie University è molto ambito e c’è la possibilità che pur soddisfacendo i requisiti tu possa esser scartato.

Per questo (e per tanti altri motivi) affidandoti alla nostra agenzia faresti una scelta saggia. Noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner ufficiali di varie università in Canada e al mondo e  possiamo aiutarti a compilare perfettamente la domanda di ammissione, con tanto di documenti accademici tradotti. A parte ti possiamo fornire orientamento per la richiesta visto  e rispondiamo a tutte le tue domande in pochissimo tempo.

Il nostro servizio di consulenza è totalmente gratuito. Approfittane!

Contattaci subito e parla con un nostro tutor!

Takeaways

  • La Dalhousie University è una delle università più prestigiose del Canada atlantico e offre un corso di laurea in Ocean Sciences di alta qualità.
  • Il Bachelor of Science in Ocean Sciences è un corso di laurea di quattro anni che offre ampie conoscenze sui processi biologici, chimici, geologici e fisici degli ecosistemi oceaniciIl corso di laurea offre una formazione pratica e teorica approfondita sugli ecosistemi oceanici, con possibilità di laboratori sul campo e di ricerca in strutture di livello mondiale.
  • La Dalhousie University offre laboratori all’avanguardia e strutture di ricerca di livello mondiale, tra cui l’Aquatron, il più grande laboratorio di ricerca acquatica del CanadaL’Aquatron offre la possibilità di eseguire esperimenti acquatici in vasche maggiori e minori, con attrezzature e spazi di ricerca e analisi di alta qualità.
  • I requisiti per accedere al corso di laurea in Ocean Sciences della Dalhousie University sono i seguenti: diploma di istruzione secondaria con media minima del 70% in almeno cinque materie del Grade 12 e buona conoscenza della lingua inglese. È importante soddisfare i requisiti accademici e dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese, attestata da una certificazione come TOEFL, IELTS, Duolingo English Test o CAEL.
  • LAE Educazione Internazionale può aiutarti a compilare la domanda di ammissione e a ottenere il visto per studiare in Canada. Se hai bisogno di aiuto per compilare la domanda di ammissione o per ottenere il visto, Lae Educazione Internazionale può aiutarti a trovare la soluzione adatta al tuo caso.

Domande & Risposte


Perché scegliere la Dalhousie University per studiare oceanografia?

La Dalhousie University è una delle università più prestigiose del Canada atlantico e offre un corso di laurea in Ocean Sciences di alta qualità.

Quali sono i requisiti per accedere al corso di laurea in Scienze oceaniche della Dalhousie University?

Per accedere al programma, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore con una media minima del 70% in almeno cinque materie del Grade 12. Inoltre, gli studenti devono dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese, attestata da un certificato come TOEFL, IELTS, Duolingo English Test o CAEL.

Quali sono le opportunità di lavoro per i laureati del corso di laurea in Scienze oceaniche della Dalhousie University?

Con la laurea in Scienze Oceaniche della Dalhousie University potrai operare in ambiti come l’educazione al rispetto degli ambienti marini, la tecnologia marina, le energie rinnovabili, sia per conto di enti governativi sia di aziende private.