Magistrale all’estero in ingegneria gestionale? Ecco dove studiare e perché.
Indice
L’ingegneria è una disciplina molto vasta che offre varie opportunità di lavoro in numerose (e importanti) aziende. In Italia, i corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria è scelto da molti studenti, dunque in tanti fanno una scelta che permette loro di diventare estremamente competitivi: studiare all’estero una laurea in ingegneria gestionale.
Il Master in Engineering Management fornisce agli studenti e ai professionisti la capacità di comprendere a fondo il ruolo e le funzioni manageriali in qualsiasi campo dell’ingegneria.
L’insegnamento comprende i principi comuni di ingegneria applicati in scenari di business reali, concentrandosi sulla gestione della catena di fornitura, le operazioni, garantendo la gestione della qualità e la sostenibilità.
Ma dove studiare ingegneria gestionale all’estero? Quali sono le migliori università di ingegneria gestionale?
Ecco, di seguito, i Paesi in cui ti consigliamo di studiare un Master in Engineering Management e quale università scegliere in base alla destinazione da te prediletta.
Magistrale in ingegneria gestionale: dove farla? Scegli l’Australia!
Studiare in Australia è un desiderio che accomuna numerosi studenti universitari di tutto il mondo. Le università in Australia sono riconosciute a livello mondiale, offrono opportunità di carriera formidabili e l’opportunità di crescere professionalmente grazie alla possibilità di richiedere il Visto di lavoro post studio australiano.
I master in ingegneria gestionale nelle università australiane si svolgono tutti in lingua inglese, sono organizzati in piccole classi in modo da garantire la massima preparazione e si concentrano sullo sviluppo professionale (e personale) di ogni singolo studente.
La migliore università per studiare un Master in ingegneria gestionale in Australia è sicuramente la University of Melbourne, l’università n°1 nel territorio australiano e la 31ª più importante al mondo (fonte: Times Higher Education World University Rankings 2021).
Vediamo, di seguito, cosa comprende e quanto costa studiare ingegneria gestionale presso questo ateneo.
Leggi anche: Master all’estero con borse di studio nel 2021? Ecco le scholarships più vantaggiose per l’Australia.
Master of Engineering Management della University of Melbourne, università in Australia.
Il Master of Engineering Management dell’Università di Melbourne è una laurea magistrale della durata di 1 anno full time. Prevede una combinazione di materie di ingegneria e di gestione gestite dalla Melbourne Business School per sviluppare le competenze tecniche e commerciali degli studenti.
Questa laurea in ingegneria gestionale ti offre due differenti specializzazioni:
- Project Management
- Change Management
L’ambito del Project Management permette agli ingegneri di sviluppare competenze avanzate di project management in ruoli manageriali. La specializzazione in Change Management è invece dedicata agli ingegneri che sono interessati a perseguire rapidamente una carriera in ruoli manageriali.
Questo importante Master Degree ti offre opportunità di carriera uniche e si tratta di un trampolino di lancio perfetto sia per lavorare all’estero che per lavorare in Italia presso prestigiose aziende.
Il suo costo è di 44.736 AUD$, ovvero circa 27.000€.
Contattaci subito e ti aiuteremo, gratuitamente, con l’iscrizione a questo corso!
Ricorda che, per studiare all’università in Australia, è necessario possedere una certificazione ufficiale di inglese.
Nel caso del Master of Engineering Management è richiesto un punteggio IELTS di almeno 6.5 (con nessun punteggio singolo inferiore a 6) o certificazione equivalente.
Se non hai un documento che attesti le tue competenze di inglese non preoccuparti! Ti aiuteremo a studiare inglese all’estero prima dell’inizio del tuo corso in modo che tu possa avere tutti i requisiti richiesti dall’ateneo.
Vediamo ora un altro Paese in cui potresti studiare una magistrale in ingegneria gestionale!
Scegli il Regno Unito per il tuo Master in ingegneria gestionale.
Il Regno Unito è un’ottima destinazione per studiare un Bachelor o un Master Degree: presenta numerose ed eccellenti università e ti offre la possibilità di studiare non lontano da casa.
Nonostante, con la Brexit, il Regno Unito sia uscito dall’UE, il Governo ha già studiato un Visto per studenti che ti dà la possibilità di vivere in UK per l’intera durata dei tuoi studi. Clicca qui per avere maggiori informazioni a riguardo!
Le lauree magistrali in Regno Unito hanno la durata di un anno full time e il Master of Engineering Management è tra le lauree più popolari tra gli studenti internazionali.
Tra le migliori università per studiare ingegneria gestionale troviamo la Brunel University London, situata nella zona di Uxbridge, proprio a Londra.
Passa al seguente paragrafo per scoprire di più a riguardo!
Master of Science in Engineering Management della Brunel University London
Il MSc in Engineering Management di questa prestigiosa università nel Regno Unito fornisce competenze tecniche e di business, delle operazioni e della strategia per perseguire una carriera di successo nell’ingegneria gestionale.
È dedicato a laureati e ingegneri professionisti che vogliono fare carriera nel management.
Se scegli questo corso otterrai una solida base in elementi gestionali essenziali nell’ambito dell’ingegneria, tra cui i seguenti:
- logistica e gestione della catena di fornitura,
- progettazione di sistemi di produzione,
- sviluppo del prodotto,
- garanzia della qualità,
- gestione del progetto.
Studierai anche in che modo la finanza e gli asset sono gestiti all’interno di un’azienda, e conseguirai le competenze per gestire le risorse umane e le aziende, l’assistenza alla clientela e le tecniche di teamworking e di motivazione.
Questo Master, della durata di 1 anno full time, è accreditato dall’Istituto degli Ingegneri Meccanici (IMechE) e dall’Istituto di Ingegneria e Tecnologia (IET) del Regno Unito. È disponibile sia nel campus di Londra che online e ha un costo di 19.855£, ovvero circa 22.000€.
Contattaci subito per chiedere il nostro aiuto gratuito sull’iscrizione, informazioni chiave sul Visto per studiare in Regno Unito, le opzioni di alloggio e molto altro ancora!
Studiare in Canada per il tuo Master of Engineering Management.
Il Canada è un’ottima destinazione per studiare all’estero, in quanto le università di questo Paese sono rinomate, a livello mondiale, per la qualità degli studi e la soddisfazione degli studenti canadesi e internazionali.
Studiare in Canada, inoltre, ti dà l’opportunità di vivere in un ambiente multiculturale che ha l’inglese e il francese come lingue ufficiali (i corsi universitari sono prevalentemente in inglese).
Il migliore ateneo canadese in cui studiare una magistrale in ingegneria gestionale è sicuramente la University of Alberta, prestigiosa università in Canada con sede a Edmonton, esattamente nella provincia canadese dell’Alberta.
Leggi anche: University of Alberta: sceglila per studiare in Canada dopo la riapertura delle frontiere!
Master of Engineering Management della University of Alberta
Studiare in Canada alla University of Alberta ti offre la possibilità di ampliare le tua conoscenze e competenze gestionali applicate all’ingegneria.
Inoltre, per il 2021, ti offre la possibilità di studiare un importante Master of Engineering Management online, accelerato, della durata di un anno. La laurea magistrale comprende:
- attività volte a conseguire i crediti di sviluppo professionale dell’Associazione degli Ingegneri Professionisti e Geoscienziati dell’Alberta (APEGA)
- l’assimilazione di competenze tecniche avanzate che, di solito, non vengono insegnate nei programmi universitari
- lo sviluppo di nuove competenze indispensabili e fortemente ricercate dai datori di lavoro
- gestione dei progetti e dei rischi applicati, etica, affidabilità ingegneristica ed economia per il management e per il processo decisionale della leadership
- uso dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale per il processo decisionale critico nell’industria
- Progetto Capstone legato all’industria/applicabile a progetti di occupazione in corso, o al design, alla ricerca, o ad argomenti di grande interesse per gli studenti
Per gli studenti internazionali, il Master accelerato di 1 anno, nonostante si svolga online, ti consente di chiedere il permesso di lavoro dopo la laurea per il Canada (Post Graduation Work Permit per il Canada)!
Contattaci ora e ti aiuteremo, gratuitamente, durante l’intero processo d’iscrizione a questo importante Master.
Noi di LAE siamo partner di numerose università in tutto il mondo e ti offriamo il nostro supporto completamente gratuito per la migliore esperienza di studio che potresti svolgere all’estero.