Studiare in Australia a Canberra potrebbe essere l’esperienza migliore della tua vita.


Tra le scelte migliori che potresti fare dopo aver deciso di studiare all’estero c’è quella di partire per l’Australia. Come probabilmente saprai, studiare in Australia a livello universitario (ma anche a livello linguistico o professionale) ti apre la via a numerose opportunità di istruzione e di carriera!

Le università in Australia, e tutti gli istituti di formazione del territorio, sono estremamente conosciuti in tutto il mondo per i corsi di studio eccellenti, l’accoglienza dedicata agli studenti internazionali come te e la forte propensione all’insegnamento pratico. Anche le città australiane sono multiculturali, ricche di aziende e dunque di opportunità lavorative post laurea.

Ma, a proposito di città, quale dovresti scegliere? Dove studiare in Australia a qualsiasi livello d’istruzione? Noi ti consigliamo Canberra, la capitale australiana, e oggi vogliamo spiegarti il perché in 5 semplici punti.

Perché scegliere Canberra come meta di studio in Australia

studiare all università a Canberra australia

Ecco, di seguito, le 5 motivazioni che spiegano la nostra decisione di proporti Canberra (le spiegheremo, punto per punto, nei prossimi paragrafi):

  1. Canberra è la sede di molte delle migliori università australiane e ti offre vaste opportunità di studio.
  2. Ha un numero di alloggi nei campus che supera quello di tutte le altre città in Australia (e ci sono tantissime opzioni anche fuori dal campus).
  3. Si trova nell’Australia regionale, e il Governo Australiano offre numerosi vantaggi agli studenti che scelgono le zone regionali.
  4. È una città moderna, vivace e sicura.
  5. Hai tantissime possibilità di lavoro post studio.

Leggi, di seguito, tutti i dettagli riguardo i motivi per cui dovresti studiare a Canberra!

1) Studiare a Canberra ti dà l’accesso a opportunità di studio numerose e di qualità.

I licei, gli istituti tecnici, le scuole di inglese e le università a Canberra ti offrono centinaia di programmi di studio che comprendono migliaia di corsi, dunque è estremamente probabile che la città ti dia il percorso che cercavi a livello accademico, scolastico o professionale.

Per non parlare delle eccellenze soprattutto per quanto riguarda le università. Canberra è la patria dei seguenti atenei, famosi in tutto il mondo per la qualità dell’istruzione e la soddisfazione degli studenti:

E ospita i campus delle seguenti università:

Tutti questi istituti sono innovativi e vantano tantissimi programmi di studio, tra cui troverai sicuramente quello che fa per te.

Contattaci subito per parlarci dei tuoi obiettivi e ti aiuteremo (gratuitamente) a scegliere l’istituto e il programma di studi ideali per le tue esigenze!

2) Canberra ha un numero di alloggi per studenti all’interno dei campus che supera quello di tutte le altre città australiane.

L’accoglienza degli studenti australiani e internazionali è una delle priorità di Canberra, tanto da presentare un elevatissimo numero di alloggi comodi e moderni all’interno dei vari campus. Circa il 90% dei nuovi studenti universitari ottiene la garanzia di un posto all’interno del campus: si tratta della scelta ideale, anche se magari temporanea, per adattarsi alla vita in un nuovo Paese senza eccessivo stress.

Vogliamo sottolineare come questa opzione sia di solito provvisoria, e maggiormente adatta agli studenti appena arrivati a Canberra, per via dei costi più alti rispetto alle altre soluzioni di alloggio. Una volta ambientato nella città ti consigliamo infatti di valutare le seguenti opzioni (al fine di risparmiare ma allo stesso tempo vivere vicino al campus):

  • Homestay, ovvero alloggio in famiglia, che puoi scegliere anche dall’Italia;
  • monolocali in affitto;
  • case condivise con altri studenti.

Non avrai problemi a spostarti per la città e raggiungere la scuola o l’università: Canberra non è trafficata e presenta piste ciclabili davvero ovunque. Molti studenti vanno in bicicletta dal loro alloggio al campus e viceversa, e come studente internazionale potrai usufruire degli stessi sconti degli studenti locali per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici.

3) La città di Canberra si trova in una zona regionale, e il Governo Australiano offre numerosi vantaggi agli studenti che scelgono queste aree.

Forse quest’informazione potrebbe insospettirti, ma vogliamo spiegarti perché il Governo incentiva gli studenti e i lavoratori a vivere nelle aree regionali australiane.

Queste zone sono a bassa densità di popolazione rispetto alle sovraffolate aree metropolitane di Melbourne, Sydney, Perth, Brisbane e Gold Coast. È quindi molto più sensato che gli studenti nazionali e internazionali vadano a vivere nelle zone regionali, al fine di favorire la già ben avviata situazione economica e promuovere ancor di più lo sviluppo delle università.

Tra i numerosi vantaggi di cui potresti godere se scegli di studiare nell’Australia regionale, ecco di seguito i più importanti:

Naturalmente tutti questi vantaggi richiedono dei requisiti, che puoi conoscere cliccando su ognuno di loro e leggendo l’approfondimento dedicato! Inoltre puoi anche leggere l’articolo 5 motivi per cui dovresti assolutamente studiare nelle aree regionali in Australia che riassume tutti i vantaggi in cinque punti.

Inoltre le aree regionali come l’area di Canberra hanno un minor numero di abitanti rispetto alle grandi metropoli australiane, quindi hai l’opportunità di vivere in una città con poco traffico e con tantissime zone limitrofe incontaminate dall’uomo, in cui la natura ha il dominio!

E sai bene quanto siano fantastiche la flora e la fauna australiane, vero?

4) Canberra è una città moderna, vivace e sicura.

studiare a Canberra australia

Come ti abbiamo anticipato poc’anzi, Canberra è a stretto contatto con la natura: si trova esattamente tra bellissime spiagge e fantastici monti innevati, dunque se scegli di studiare in questa città avrai sia il mare che la montagna a pochi chilometri dal tuo alloggio!

Puoi inoltre avventurarti nel ben mezzo della natura grazie ai parchi nazionali, sentieri escursionistici e per mountain bike a pochi chilometri dal centro della città.

Ma parliamo proprio di Canberra. La capitale dell’Australia ti offre tutti gli svaghi e i comfort di una grande metropoli senza però essere intaccata dallo smog e dal traffico. È inoltre estremamente sicura, in quanto presenta uno dei più bassi tassi di criminalità delle grandi città australiane.

E se vuoi divertirti o svagarti hai l’imbarazzo della scelta:

  • ogni anno Canberra organizza il National Multicultural Festival, ovvero un festival di 3 giorni che celebra il multiculturalismo dell’Australia;
  • in città trovi bar, locali notturni, club, pub e birrerie (anche con posti sedere all’aperto) dove poterti svagare la sera insieme ai tuoi nuovi amici;
  • a Canberra trovi oltre 100 aziende vinicole e oltre 50 musei e gallerie d’arte.

Oltre lo svago, anche la cultura ha il predominio a Canberra. Questa città è nota come “la capitale intelligente” e vanta i lavoratori più istruiti del territorio australiano. 1 adulto su 10 ha una qualifica professionale o universitaria del settore dell’Information Technology, il 20% delle persone adulte ha un titolo di laurea e circa il 12% ha un titolo post laurea (come un Master Degree o un PhD).

Avrai quindi la possibilità di stare a contatto con persone altamente istruite e imprenditori di alto livello.

5) A Canberra hai tantissime possibilità di lavoro post studio.

Molte aziende della capitale australiana cercano laureati da aggiungere alla loro forza lavoro, e le università a Canberra si collocano tra le università australiane che offrono maggiori opportunità di carriera e di ricevere un buon stipendio.

Che tu voglia studiare e lavorare in Australia e/o abbia l’opportunità di usufruire del visto di lavoro post studio australiano, di sicuro troverai lavoro molto in fretta. Il tasso di disoccupazione di Canberra è molto basso e la città può vantare il più alto reddito medio dei lavoratori full time di tutta l’Australia. I guadagni settimanali medi lordi per un residente di Canberra sono di 1.137,10 AUD contro una media nazionale di 1.008,10 AUD! (Fonte: https://www.abs.gov.au/AUSSTATS/)

I settori maggiormente in crescita sono la sanità, l’edilizia, la Tecnologia dell’informazione e la pubblica amministrazione, mentre il settore pubblico e il privato si spartiscono il 50/50 della forza lavoro di Canberra.

Vuoi studiare in Australia e hai deciso di farlo a Canberra? Effettivamente potrebbe essere la scelta migliore della tua vita, e oggi hai potuto leggere il perché! Allora contattaci subito e ti aiuteremo (gratuitamente) a stilare il percorso giusto per te, ti iscriveremo all’istituto e al corso da te prescelti, ti forniremo orientamento sulla scelta del Visto Australia e dell’alloggio e tanto altro ancora!