Bachelor o Master in Business? Ecco le università perfette per studiare economia all’estero.


Le Lauree e i Master in Business e materie affini (come finanza, contabilità, management) sono tra le discipline di studio più quotate da chi, come te, desidera studiare all’estero e conseguire un titolo accademico.

Le persone qualificate in economia sono molto richieste dalle aziende di tutto il mondo, in quanto, in base al percorso scelto, presentano le competenze adatte per svolgere importanti ruoli nei settori management, marketing, commercio internazionale e tanto altro ancora.

I lavori correlati al settore business sono di solito ben retribuiti, specialmente se si possiedono competenze come una grande padronanza della lingua inglese. E se scegli di studiare in Australia, in Nuova Zelanda, in Regno Unito o in un altro Paese anglofono potrai sia studiare inglese all’estero che acquisire competenze linguistiche specifiche proprio durante i tuoi studi accademici in lingua inglese!

Un laureato in Business che conosce l’inglese come le sue tasche ha la possibilità di trovare un’eccellente occupazione non solo in Italia ma anche in un Paese estero. Inoltre quasi tutte le università estere prevedono programmi fortemente orientati verso la pratica: potrai svolgere stage presso importanti aziende partner degli atenei ed essere notato dagli stessi datori di lavoro, i quali magari ti offriranno un buon posto presso la loro impresa.

Come puoi immaginare, le Lauree e i Master in Business sono innumerevoli e coprono tantissimi settori.

Tipologie di Lauree/Master in Business

I corsi di studio in Business sono davvero tantissimi e comprendono numerose aree economiche. Per esempio possono concentrarsi sull’economia e commercio oppure in uno dei seguenti settori:

  • Amministrazione aziendale (Business Administration)
  • Contabilità
  • Finanza
  • Settore bancario
  • Business analytics
  • Sistemi informativi aziendali
  • Diritto commerciale
  • Gestione delle risorse umane
  • Affari internazionali – International Business (leggi l’articolo Masters in International Business all’estero: ecco quale università scegliere!)
  • Management
  • Marketing in diversi settori, come il settore digitale, lo sport etc.

Uno dei programmi di Business maggiormente richiesti è sicuramente il Master of Business Administration (MBA), prestigiosissimo e dedicato specialmente a chi presenta già una significativa esperienza professionale nel campo. Non a caso si concentra soprattutto sullo sviluppo delle competenze professionali nell’ambito dell’amministrazione aziendale.

Qualunque siano il tuo livello e l’ambito di studio scelti, sappi che le università all’estero sono fortemente improntate sull’applicazione pratica delle competenze apprese durante le lezioni. Per esempio ti applicherai sicuramente su casi studio, compiti di problem-solving, lavori in team e tanto altro ancora. Inoltre molti programmi prevedono stage e periodi di collocamento in azienda: un’ottima opportunità per fare esperienza pratica proprio durante i tuoi studi!

Ma dove studiare economia all’estero?

Studiare economia all’estero: quali università scegliere?

università per studiare business all'estero

Affinché tu possa avere maggiori possibilità di carriera ti consigliamo di scegliere un’università che presenti un’eccellente reputazione proprio nell’ambito del Business. Nello specifico, ti suggeriamo di scegliere un’università in Australia, un’università negli USA o un’università nel Regno Unito che sia stata ben classificata nelle migliori graduatorie accademiche.

Devi sapere che ogni anno alcune aziende e alcuni periodici specializzati in percorsi di studio all’estero svolgono dei sondaggi tra studenti ed ex studenti di tutte le università al mondo. Questi sondaggi riguardano principalmente la soddisfazione degli studenti in ambiti come la qualità dell’insegnamento, l’accoglienza degli studenti internazionali, i programmi di studio etc., ma anche informazioni come il tempo intercorso tra la conclusione del percorso di studi e l’assunzione presso un’azienda.

Durante i sondaggi, da cui vengono stilate le classifiche riguardanti le università, gli studenti si esprimono sia sull’ateneo in generale sia sugli specifici studi che hanno intrapreso.

Basandoci su queste classifiche possiamo quindi dirti quali università di diversi Paesi sono state valutate come le migliori nel settore Business nella classifica THE World University Ranking by Subject!

Dove studiare economia in Australia? Ecco le 6 migliori università nel settore Business.

Secondo la classifica THE World University Ranking by Subject, le migliori università in Australia per il settore Business and Management sono le seguenti:

Queste università, come tutte le accademie in Australia, sono nostre partner: contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente a iscriverti a un corso di Business (o a qualsiasi altro corso desideri!).

Dove studiare economia in Regno Unito? Ecco le nostre migliori università partner.

Le università nel Regno Unito leader nel settore Business sono davvero numerose, ma possiamo citarti i nostri istituti partner per i quali possiamo supportarti gratuitamente durante l’iscrizione, fornirti importanti consigli sull’alloggio e tanto altro ancora!

Tra le nostre università partner perfette per il settore Business troviamo le seguenti:

Inoltre devi sapere che se ti iscrivi entro il 2020 puoi richiedere un finanziamento per studenti chiamato Student Loan. Si tratta di un vantaggio enorme per chi decide di studiare nel Regno Unito un Bachelor o un Master: questo prestito copre fino al 100% delle tasse universitarie! Inoltre puoi iniziare a restituirlo comodamente solo dopo aver iniziato a lavorare e superato una determinata soglia di reddito.

Vuoi sapere quali sono gli altri vantaggi dello Student Loan e soprattutto come richiederlo con il nostro supporto gratuito? Clicca qua sotto e contattaci!

Dove studiare economia negli Stati Uniti?

Tra le università negli USA nostre partner che si classificano come le migliori accademie in cui studiare Business, troviamo i seguenti istituti:

Nello specifico, la Hult Business School, nota anche come Hult University, è la più conosciuta tra tutte; come puoi immaginare è specializzata esclusivamente in programmi di Business, in modo da fornire ai suoi studenti programmi eccellenti e rinomati in tutto il mondo. I suoi programmi sono innovativi e le sue sedi numerose (e sparse in tutto il mondo).

Negli USA potrai studiare a San Francisco, New York e Boston, ma alcuni programmi (come il Global MBA) ti permettono di passare interi semestri presso una o più sedi a tua scelta tra quelle presenti negli Stati Uniti e quelle di Londra, Shangai e Dubai.

Non vedi l’ora di studiare Business all’estero?

Contattaci subito e ti forniremo tutto il nostro supporto gratuito durante il processo di iscrizione, la scelta del visto, quella dell’alloggio e tanto altro ancora!

Non aspettare oltre: con l’iscrizione tramite LAE ti aspettano tantissime opportunità per la tua carriera.