Se ti piacerebbe formarti nel settore del marketing digitale in Canada, c’è un college che dovresti prendere in considerazione

La volontà di studiare all’estero accomuna molti studenti italiani, ma la maggior parte di essi ha grandi difficoltà a scegliere il corso giusto.

Le possibili destinazioni sono tante e la maggior parte delle informazioni che si trovano sul web sono poco esaurienti, e questo può creare confusione, dubbi e perplessità, che potrebbero indirizzare verso una decisione sbagliata.

Sei attratto dal mondo del digital marketing e vorresti trovare un corso di studi in Canada che si sposi alla perfezione con le tue ambizioni?

In questo articolo conoscerai un college che potrebbe fare al caso tuo.

Bachelor of Digital Marketing Communication all’Algonquin College: ecco cosa studierai in questo corso di laurea

Il definitivo boom di Internet ha aperto un’infinità di scenari per i giovani.

Negli ultimi due decenni, infatti, sono nate tantissime nuove professioni digitali: con esse, di riflesso, è nata anche la necessità di un’offerta formativa adeguata.

È assai probabile che tu stia pensando di andare a studiare in Canada proprio perché in Italia manca un corso di studi che ti consenta di formarti in maniera specifica su ciò che ti interessa: il digital marketing.

Beh, puoi star sereno.

Diversi college e università in Canada offrono una proposta accademica che include insegnamenti sulle nuove materie digitali. Tra gli istituti che tu dovresti prendere in considerazione c’è senza dubbio uno dei migliori college del paese: l’Algonquin College.

Presso questo college, è possibile frequentare il Bachelor of Digital Marketing Communication.

Questo corso di laurea quadriennale è improntato sull’apprendimento teorico e pratico delle competenze necessarie a sviluppare una brillante carriera nel mondo del marketing digitale.

Leggi anche: Studiare Food and Beverage Management in Canada: la proposta del Centennial College

Studiando qui, infatti, avrai la possibilità di acquisire conoscenze relative ai canali di comunicazione, allo storytelling digitale e alla ricerca delle comunicazioni di marketing, nonché all’analisi digitale e a tanto altro ancora.

Ma le motivazioni che potrebbero portarti a prendere in esame l’ipotesi di studiare in questo college non riguardano solo il “cosa” viene insegnato, ma soprattutto il “come”.

Perché dovresti scegliere questo corso e quali sono le prospettive di lavoro?

Il Bachelor of Digital Marketing Communication è un corso di laurea che, come gran parte dei programmi formativi dell’Algonquin College, ha un obiettivo ben preciso: creare professionisti pronti a svolgere le professioni tipiche di questo settore fin dal giorno dopo il conseguimento della laurea.

Anzi.

Anche prima…

Già, perché in questo college avrai l’opportunità di mettere in pratica le competenze teoriche acquisite in aula attraverso il lavoro sul campo, in strutture all’avanguardia attrezzate per replicare situazioni reali.

Con la laurea in digital marketing communication potrai svolgere diversi lavori

Inoltre, potrai sfruttare un enorme vantaggio: quello di avere come insegnanti dei professionisti attivi nel mondo digitale che, conoscendo perfettamente le dinamiche lavorative, non solo ti formeranno, ma ti daranno anche preziosi consigli.

Insomma, ti sarà chiaro che la formazione pratica, in questo college, è importante quanto quella teorica (se non di più).

Non a caso, il corso è disponibile anche in Co-op, ovvero con la possibilità di studiare e lavorare in Canada attraverso tirocini presso aziende affiliate al college.

Anche grazie a queste collaborazioni, l’Algonquin College ha un’altissima percentuale di laureati (il 90%) che trovano lavoro entro sei mesi dalla laurea.

Sia che tu desideri rimanere in Canada con un Post Graduation Work Permit, sia che tu voglia sfruttare il tuo titolo di studio in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo, con questo Bachelor potrai lavorare in aree come:

  • giornalismo;
  • pubblicità;
  • public relations;
  • scrittura professionale;
  • social media;
  • marketing communication.

Requisiti e costi per studiare digital marketing all’Algonquin College

Bene, è ora di vedere in che modo è regolato l’accesso a questo corso di studi per gli studenti internazionali.

Come saprai, in Canada il sistema di valutazione scolastica è diverso da quello italiano.

Se, dunque, desideri fugare qualsiasi dubbio circa la tua idoneità a presentare la domanda di ammissione dal punto di vista accademico, contattaci.

Di base, il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola superiore con una media voti minima del 65% in almeno sei materie oggetto di studio nel corso, tra cui:

  • inglese Grade 12;
  • matematica Grade 12.

Leggi anche: Bachelor of Brand Design in Canada: l’opportunità di studio del George Brown College

Per quanto riguarda i requisiti linguistici, invece, è necessario che tu sia in possesso di una certificazione di conoscenza dell’inglese come IELTS (minimo 6,5) oppure OEFL Internet based (minimo 90).

Non possiedi tali requisiti?

Non preoccuparti: puoi sempre rimediare e andare a studiare l’inglese all’estero presso una delle scuole nostre partner, oppure seguire un programma di preparazione agli esami certificativi da casa, come ILAC Kiss Virtual.

E ora parliamo di soldi…

Il costo della retta da corrispondere al college è soggetto a variazioni, ma si può stimare intorno a una media di 15.000 dollari canadesi all’anno, che corrispondono a circa 10.000 euro circa.

Si tratta di un esborso economico importante, ma decisamente più basso rispetto ad altri corsi di laurea.

Tuttavia, qualora i soldi dovessero rappresentare un ostacolo, devi sapere che esistono diverse opportunità per scavalcarlo, come le borse di studio o il finanziamento “per Merito” di Intesa San Paolo.

In conclusione

Pianificare gli studi all’estero può far emergere più di un problema.

Tra aspetti burocratici che non conosci e requisiti poco chiari, il rischio di commettere errori durante la presentazione della domanda al college è alto, e il prezzo che potresti pagare è l’esclusione dal corso a cui ambisci.

Vuoi avere la sicurezza di completare tutti i passaggi in maniera impeccabile?

Rivolgiti a Lae Educazione Internazionale.

Il nostro servizio di orientamento e consulenza gratuita ti permetterà di effettuare correttamente tutte le mosse e di organizzare serenamente la tua avventura di studio fuori dall’Italia.

Contattaci ora per parlare con un tutor!