Tutto ciò che devi sapere sul Bachelor’s Degree per studiare all’estero: che cos’è, a quale titolo di studi italiano corrisponde e dove conseguirlo.
Indice
“Cos’è un Bachelor’s Degree?” è una delle numerose domande che ci vengono poste dai ragazzi che richiedono la nostra assistenza per studiare all’estero. Infatti su Internet, quando si cercano informazioni riguardanti gli studi internazionali, il Bachelor Degree (in italiano baccellierato o baccalaureato) è uno dei titoli maggiormente presenti tra i risultati di Google.
Oggi, al fine di aiutarti a comprendere a fondo cosa sia un Bachelor Degree, abbiamo deciso di dedicare un intero approfondimento a questo titolo di studio.
Al termine di questo articolo conoscerai tutto, ma proprio tutto, su questo riconoscimento e sulle differenze con gli altri titoli universitari come l’Associate Degree e il Masters Degree. In questo modo potrai decidere di studiare in Australia, studiare in Canada, studiare negli USA o in altri Paesi esteri con la massima consapevolezza!
Iniziamo subito.
Che cos’è un Bachelor’s Degree?
Un Bachelor Degree è un titolo di studio appartenente all’istruzione universitaria, chiamata anche istruzione superiore o istruzione terziaria. Si tratta dell’equivalente anglosassone alla nostra laurea triennale, dunque è la laurea di I livello che puoi trovare nei Paesi anglofoni come per esempio l’Australia, gli USA, la Nuova Zelanda, il Canada, l’Irlanda e, naturalmente, il Regno Unito.
Questo titolo universitario non è presente nel sistema universitario italiano e viene sostituito con la nostra Laurea triennale o, nel caso delle Università pontificie, con il baccellierato.
In gran parte dei Paesi esteri il Bachelor Degree ha una durata variabile che va dai 3 ai 4 anni.
Generalmente all trovi Bachelor della durata di 4 anni. All’università in Canada e all’università negli USA
Negli altri Stati anglofoni trovi molto più di frequente dei Bachelor Degree della durata di 3 anni: questo è il caso dell’università in Australia, università nel Regno Unito e dall’università in Nuova Zelanda e di accademie in altri Paesi come il Sudafrica e gli Emirati Arabi.
Devi sapere, inoltre, che al semplice Bachelor’s Degree si può aggiungere un anno di ricerca indipendente in un determinato campo (attinente al principale ambito di studio): si tratta del programma Honours, chiamato anche Hons o Honors. In questo caso, quindi, i Bachelor di 3 anni salgono a 4 e i Bachelor di 4 anni salgono a 5.
Contattaci subito e ti aiuteremo a scegliere il Bachelor adatto alle tue esigenze, ti assisteremo con l’iscrizione e l’eventuale richiesta del Visto e con la scelta dell’alloggio! I nostri servizi sono sempre gratuiti in quanto siamo partner di centinaia di università in tutto il mondo!
Cosa comprende un Bachelor Degree all’estero?
Una laurea triennale all’estero, ovvero un Bachelor’s Degree, comprende 3 o 4 anni di studio + eventualmente 1 anno di ricerca indipendente (se si sceglie il programma Bachelor Honours).
Durante gli anni di studio è necessario seguire lezioni frontali in lingua inglese, anche se alcuni istituti – in particolare molte università nel Regno Unito – danno la possibilità di conseguire Bachelor online. Come succede per la laurea di I livello italiana, a ogni corso di studio corrisponde un determinato esame con il quale si conseguono dei crediti.
Il Bachelor Degree prevede, di solito, il conseguimento di un totale di 180 crediti formativi; il numero di crediti potrebbe però variare in base all’università e al Paese in cui si studia il Bachelor.
Dopo aver sostenuto l’ultimo esame e conseguito tutti i crediti previsti dal tuo programma di studi, puoi presentare la tesi di laurea, che solitamente si scrive durante l’ultimo anno universitario. Per quanto riguarda il Bachelor Degree, in genere le università estere richiedono una tesi della lunghezza di circa 5000 o 7000 parole (riferimenti esclusi) e tendenzialmente è bene che non superi le 10.000 parole.
Naturalmente avrai accesso ai campus dell’università presso cui ti iscrivi, eventualmente agli alloggi universitari (qualora non volessi scegliere l’appartamento o l’alloggio in famiglia) e a tutte le strutture nel campus, come le seguenti:
- biblioteche,
- sale studio,
- caffetterie e ristoranti per studenti e personale accademico,
- centri sportivi (non è raro che le università estere possiedano piscine, campi da tennis e badminton, campi da basket e tanto altro ancora),
- aule innovative,
- laboratori,
- centri di simulazione (per esempio centri medici universitari, ambulatori e altro ancora) nei quali puoi mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni del corso di laurea.
Studiare all’estero significa fare tanta, tantissima pratica ancor prima di conseguire il tuo titolo accademico, tant’è che numerose università possiedono centri e stazioni di ricerca di fama mondiale (come la stazione di biologia marina alla James Cook University, in Australia) grazie a cui puoi fare una vastissima esperienza sul campo.
I Bachelor all’estero possono spesso comprendere tirocini formativi (internship) e incontri con gli esponenti delle grandi aziende locali in modo da assicurarti numerose possibilità di carriera. Non è raro che gli imprenditori esteri in contatto con le università assumano i migliori studenti per esperienze di lavoro post laurea!
Ti stai chiedendo come accedere a un Bachelor all’estero? Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie.
Leggi l’articolo: Laurea in Germania finanziata al 100%: è tutto vero se vuoi conseguire un Bachelor in Germania usufruendo di un vantaggiosissimo finanziamento!
Se invece sei interessato al lavoro post laurea, leggi l’articolo dedicato al visto di lavoro post studio in Australia: Temporary Graduate visa – subclass 485 per l’Australia!
Requisiti di accesso a un Bachelor’s Degree.
I principali requisiti di accesso per un Bachelor sono i seguenti:
- Diploma di maturità o titolo equivalente con un buon voto finale (diverso in base alle richieste dei vari istituti).
- Certificazione di inglese ufficiale come IELTS, Cambridge o TOEFL. Le università estere richiedono l’ottenimento di buon punteggio ai test relativi alle certificazioni, in genere almeno 6.0 (o più) allo IELTS o test equivalente.
Alcune università, inoltre, richiedono competenze specifiche per determinati corsi. Per esempio potrebbero richiedere un’ottima media dei voti pregressa in matematica e fisica per i corsi di laurea in Ingegneria, una media eccellente in chimica per i corsi di Medicina… Tutto dipende dalle esigenze dei singoli istituti.
I requisiti sono naturalmente diversi se non parliamo più di un Bachelor ma ci spostiamo su un altro titolo universitario come l’Associate Degree o il Master Degree, ma questi titoli non sono assolutamente da confondere con la laurea di I livello.
Non preoccuparti se non possiedi un buon livello di lingua inglese: contattaci per poter accedere a un pacchetto corso di inglese + Bachelor e studiare inglese all’estero!
Differenze tra Bachelor’s Degree, Associate Degree e Master Degree
Tutti e tre sono titoli accademici esteri, su questo non ci piove. Sono però dei titoli completamente diversi tra loro; ecco di seguito perché:
- Bachelor Degree: laurea di I livello corrispondente alla nostra laurea triennale. Ha una durata che può andare dai 3 ai 4 anni più un anno aggiuntivo qualora si scegliesse il programma Honours (lavoro di ricerca indipendente basato su una determinata materia attinente alla laurea).
- Associate Degree: si tratta di un titolo propedeutico al Bachelor. Le lezioni prevedono sia teoria che pratica, e in molte università è possibile ottenere il riconoscimento di diversi crediti (fino a due anni di studio) qualora si decidesse di studiare un Bachelor pertinente alla materia di studio.
- Master Degree, suddiviso in Master of Coursework e Master of Research (entrambi possono avere la durata da 1 a 2 anni). Il Master of Coursework è una laurea di II livello che corrisponde alla nostra magistrale, mentre il Master of Research prevede sia lezioni in aula che un programma di ricerca svolto con il supporto di tutor e insegnanti. Il MRes è propedeutico al PhD (dottorato di ricerca), il massimo titolo accademico estero. Naturalmente, per accedere a un Master è necessario avere sia una laurea di I livello che un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Ora sai precisamente cosa sia un Bachelor’s Degree e quali siano le differenze tra questo titolo universitario e gli altri titoli di cui puoi aver sentito parlare.
Vuoi iscriverti a un Bachelor e studiare in una delle nostre università partner? Per quanto riguarda gli studi accademici, con noi di LAE puoi frequentare:
- Università in Australia
- Università in Canada
- Università in Nuova Zelanda
- Università nel Regno Unito
- Università negli USA
- Università in Irlanda
- Università in Germania
Contattaci ora per richiedere la nostra assistenza totalmente gratuita: ti aiuteremo con il processo di iscrizione, la richiesta dell’eventuale visto, la scelta dell’alloggio e tanto altro ancora! Siamo qui per aiutarti e per far sì che la tua possa essere un’esperienza indimenticabile.