Vorresti studiare un corso professionale di Management in Australia per poi lanciarti nel mondo del lavoro? Scopri tutti i programmi di studio del Greenwich College!
Indice
Corsi professionali in Australia? Ecco perché sceglierli!
Studiare all’estero nel settore del management è il tuo desiderio più grande e stai valutando i corsi VET in Australia?
Sappi che tantissimi altri ragazzi stanno richiedendo informazioni a riguardo, specialmente in vista di un’eventuale esperienza lavorativa nel territorio australiano.
Lavorare in Australia dopo aver ottenuto una qualifica professionale infatti non è un’utopia: è possibile, per un periodo di 18 mesi, se si ottiene il permesso di lavoro post studio!
Ti parleremo di questo visto per l’Australia nel paragrafo “Come ottenere il Graduate Skilled Work Visa – subclass 485”.
Ma non è tutto: gran parte dei corsi VET sono riconosciuti anche dalle università in Australia.
Se per esempio consegui un Diploma puoi convalidare i tuoi crediti (presso gli istituti che te lo permettono) e far sì che vengano riconosciuti come il primo anno di un Bachelor, ovvero un corso di laurea.
Se consegui un Advanced Diploma puoi, sempre presso le accademie che lo consentono, entrare direttamente al terzo (e ultimo) anno di un Bachelor. Infatti i crediti di questa qualifica possono essere convalidati come i primi due anni di corso.
E se invece il tuo desiderio non è quello di continuare a studiare in Australia bensì di lavorare in Italia o all’estero?
Nessun problema: la tua qualifica dimostrerà ai tuoi futuri datori di lavoro (o clienti, qualora volessi metterti in proprio) la tua eccellente preparazione nel settore del management e la tua preparazione in inglese.
Tra i corsi professionali di management più importanti in Australia troviamo quelli del Greenwich Management College, un istituto di formazione TAFE (governativo) dedicato proprio a questo settore.
Questa scuola si trova a Sydney (nel Central Business District e a North Sydney) e a Melbourne, due tra le più importanti metropoli del territorio.
Il Greenwich Management College è una scuola nostra partner: contattaci pure per iscriverti con noi e richiedere assistenza gratuita prima della tua partenza!
Possiamo perfino fornirti orientamento per il visto e per l’alloggio, in modo che tu possa prendere la decisione migliore per il tuo percorso.
Quali titoli di studio puoi conseguire al Greenwich College?
Come ormai saprai, il Greenwich Management College ti offre corsi VET (così sono chiamati i corsi professionali in Australia) prettamente dedicati al management. Sono dunque perfetti se hai intenzione di ricoprire un ruolo gestionale e amministrativo in un’azienda.
Tra le qualifiche che puoi ottenere troviamo le seguenti:
- Certificate II, III e IV: corrispondono al 2°, 3° e 4° livello delle quadro australiano delle qualifiche. Il Certificate II ti offre conoscenze tecniche di base, con il Certificate III otterrai competenze di medio livello e con il Certificate IV riceverai un’alta formazione in un determinato settore. I corsi sono perlopiù basati sulla pratica al fine di prepararti al meglio al mondo del lavoro.
- Diploma: corrisponde al 5° livello del quadro australiano delle qualifiche e ti permette di ottenere conoscenze specialistiche in un determinato ambito professionale (in questo caso il management). Al conseguimento della qualifica puoi immetterti nel mondo del lavoro, proseguire con un Advanced Diploma oppure convalidare i tuoi crediti all’università in Australia.
- Advanced Diploma: corrisponde al 6° livello del quadro australiano delle qualifiche e ti permette di ottenere competenze specialistiche avanzate in management (nel caso del Greenwich College). Sia il Diploma che l’Advanced Diploma ti permettono di ricoprire importanti ruoli nel mondo dell’amministrazione aziendale.
Sappi che se consegui un Diploma al Greenwich College puoi accedere al Bachelor of Business (corso di laurea in Business) della Torrens University entrando direttamente al secondo anno!
Ecco quali corsi di permettono di convalidare 1 anno di crediti all’università Torrens:
- Diploma of Business
- Diploma of Marketing and Communication
- Diploma of Leadership and Management
- Diploma of Project Management
Ed ora vediamo tutti i corsi VET disponibili presso l’istituto di formazione professionale Greenwich.
Studiare in Australia – Corsi professionali presso il Greenwich Management College.
Ecco tra quali corsi puoi scegliere presso questo istituto:
- Certificate II in Business
- Certificate III in Business
- Certificate IV in Business (è consigliabile seguire l’intero percorso dal livello I al IV e poi passare al Diploma)
- Certificate IV in Marketing and Communication
- Certificate IV in Leadership and Management
- Certificate IV in Project Management Practice
- Diploma of Business
- Diploma of Marketing and Communication
- Diploma of Leadership and Management
- Diploma of Event Management
- Diploma of Project Management
- Advanced Diploma of Program Management
- Advanced Diploma of Leadership and Management
Come puoi notare i corsi di studio sono numerosi e ti permettono di esercitare importanti professioni nel mondo del Business e del management. Ecco qualche esempio:
- Il Diploma of Business ti permette di esercitare come Business Development Manager, Office Manager o Program Coordinator.
- L’Advanced Diploma of Program Management ti consente di svolgere i seguenti lavori (e anche molti altri):
- Program Manager,
- Senior Project Manager, Program Leader,
- Program Coordinator
- I Certificate II e III in Business ti consentono di svolgere le professioni di Administrative Worker, Office Worker e Receptionist.
- Il Certificate IV in Business ti dà l’accesso alle professioni di Administrator, Office Coordinator e Project Officer.
- Il Certificate IV in Marketing and Communication ti offre l’opportunità di esercitare le seguenti professioni:
- Direct Marketing Officer,
- Market Research Assistant,
- Marketing Coordinator,
- Marketing Officer,
- Public Relations Officer.
Dopo aver conseguito un titolo professionale vorresti lavorare in Australia? Passa al seguente paragrafo e scopri come ottenere il visto di lavoro post studio.
Graduate Skilled Work Visa – subclass 485 (visto di lavoro post studio): ecco come ottenerlo.
Per ottenere questo permesso di lavoro, che ti permette di lavorare in Australia per 18 mesi dopo gli studi, devi possedere degli specifici requisiti.
Ecco quali:
- Aver conseguito una delle seguenti qualifiche in Australia:
- Diploma,
- Advanced Diploma,
- Certificate III o IV
- Aver studiato in Australia, in lingua inglese, per almeno 2 anni accademici (puoi intraprendere anche un percorso specifico, per esempio partire da un Certificate II ed arrivare a un Diploma/Advanced Diploma).
- Richiedere il visto entro 6 mesi dalla fine degli studi.
- Aver ottenuto una qualifica che ti permetta di esercitare uno dei lavori richiesti in Australia. Tali lavori sono compresi nelle liste di occupazione, le quali si aggiornano periodicamente. Consulta le liste qui: https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/working-in-australia/skill-occupation-list. Se vuoi intraprendere questo percorso possiamo metterti in contatto con un’Agente dell’Immigrazione in Australia affinché possa fornirti tutte le informazioni che desideri, ma sappi che al momento sono richiesti numerosi lavori nel mondo del management.
- Il corso professionale che hai seguito deve essere accreditato CRICOS (come tutti i corsi offerti dal Greenwich College).
- Devi avere meno di 50 anni.
- Non devi avere debiti in pendenza con il Governo Australiano (per esempio un finanziamento ancora attivo).
- Devi essere in buona salute.
- Non devi aver ricevuto un rifiuto o un annullamento su una precedente richiesta di visto.
Allora cosa aspetti? Contattaci subito e ti assisteremo gratuitamente nel processo di iscrizione, ti forniremo orientamento per la richiesta del visto e la ricerca dell’alloggio e tanto altro ancora!