Student Finance è stato confermato anche per il 2019!
Volevi andare a studiare una laurea o un master nel Regno Unito con il prestito? Lo puoi fare ancora per un altro anno!
Come avrai letto già nei nostri articoli precedenti, chi vuole andare a studiare all’estero all’Università e cerca dei costi contenuti sceglie il Regno Unito, in quanto i costi per studiare in Australia e in altri Paesi sono decisamente più elevati. Con la nascita dell’Unione Europea, il Regno Unito ha offerto a noi europei le stesse agevolazioni offerte agli inglesi in termini di studio universitario. Leggi l’articolo: Laurea o master in Inghilterra finanziati al 100%!
Le tasse scolastiche universitarie per gli italiani sono infatti le stesse per i cittadini britannici. Inoltre tramite il sistema di Student Loan (prestito universitario) per i cittadini europei è possibile ricevere un prestito finanziario dal governo britannico. L’importo di tale prestito può arrivare fino al 100% delle tasse universitarie di ogni anno con condizioni molto favorevoli di restituzione.
Ricordati che per studiare presso una università anglofona, devi possedere un livello di inglese avanzato.
Per prepararti al meglio in campo linguistico leggi l’approfondimento: Studiare inglese all’estero!
Con la Brexit sembrava che il 2018 sarebbe stato l’ultimo anno per usufruire del prestito d’onore; invece a luglio 2018 il governo britannico ha deciso di lasciare tutto uguale anche per l’anno accademico 2019/2020!
Questa è un’ottima notizia perché studiare all’estero all’Università può avere dei costi elevati in confronto alle tasse universitarie in Italia.
Come si richiede il prestito d’onore?
Il prestito si richiede solo dopo aver prima inviato le candidature alle università inglesi. Non serve aver già deciso definitivamente l’Università, ma bisognerà mettere il nome di una università e il nome del programma di studio quando si effettua la richiesta del prestito d’onore.
Nel caso in cui tu debba cambiare il nome dell’università o del corso di studio potrai farlo in un secondo momento.
Si deve richiedere il prestito il prima possibile perché il dipartimento di Student Finance può impiegare dalle 4 alle 6 settimane per confermarti il prestito d’onore.
Leggi la nostra pagina Studiare e Lavorare nel Regno Unito!
Chiunque può richiedere il prestito d’onore?
Per richiedere il prestito d’onore evi essere un cittadino di un paese dell’Unione Europea e non aver mai frequentato lo stesso livello universitario al quale ti stai candidando.
Ecco qualche esempio a riguardo:
– se hai iniziato senza terminare una laurea in Italia, non potrai ricevere il prestito d’onore per una laurea in UK per tutti gli anni di università
– se hai studiato un master in Italia, non potrai ricevere il prestito per studiare un master in UK.
Per ricevere il prestito per la laurea, devi aver solo ultimato la scuola superiore; per ricevere il prestito per un master in UK, devi aver solo ultimato la laurea triennale in Italia.
Quando si richiede il prestito d’onore?
Per chi inizia una laurea in UK, di solito la richiesta del prestito si può iniziare a fare dal mese di Aprile dell’anno accademico. Per chi inizia un master in UK, la richiesta del prestito si può iniziare verso Giugno/Luglio dello stesso anno accademico.
Ricorda di continuare a leggere i nostri articoli sul prestito d’onore per l’anno accademico 2019/2020 dato che nei prossimi mesi si delineeranno definitivamente tutti i dettagli importanti!
Quali sono le Università inglesi che LAE rappresenta?
Su questo blog puoi leggere alcuni articoli che abbiamo dedicato a qualche università inglese che rappresentiamo. Ecco qualche esempio:
– University of Derby
– University of Lincoln
– University of Essex
– Teesside University
E molte altre ancora!
Ma lo sapevi che se studi un Master presso la University of South Wales puoi richiedere un prestito fino a 13.000 GBP?
Inoltre rappresentiamo i college Navitas che sono legati ad alcune università inglesi. I programmi Navitas sono perfetti per chi esce dalla scuola secondaria o dalla laurea triennale con un voto basso ma vuole continuare a studiare.
Questi programmi ti permettono di accedere a lauree o master che richiedono requisiti accademici superiori a quelli che possiedi. Basta solo frequentare il Directy Enty o un anno extra come il Foundation Year per i corsi di laurea e il Pre Master per i post laurea!
Leggi l’articolo sui programmi Navitas nel mondo!
Vuoi studiare presso un’università inglese?
Contattaci per iniziare la procedura di iscrizione all’università inglese e la richiesta per il prestito d’onore!
La nostra assistenza è gratuita!