Un corso unico nel suo genere in una delle migliori università australiane
Trovare un corso di laurea triennale in un indirizzo specifico può esser difficile quanto progettare un template su Paint di Windows 95.
Per specializzarsi in determinati ambiti è quasi sempre necessario proseguire gli studi con un master, e anche scegliendo di andare a studiare all’estero potresti faticare a individuare un percorso formativo fatto su misura per te. Ti piacerebbe iscriverti a un corso di laurea breve in computing design? Andare a studiare in Australia è la soluzione ideale.
Come è strutturato il Bachelor of Design Computing della University of Sydney
Ami la comunicazione visiva e i computer? A questa passione unisci anche uno spiccato talento per il disegno e l’arte grafica? In tal caso è facile capire perché tu stia cercando un corso di laurea in computing design, settore in continuo sviluppo in cui la ricerca di persone talentuose e ben formate è in continua crescita.
Devi però sapere che non è facile trovare un percorso formativo di primo grado che ti dia insegnamenti approfonditi e specifici in materia. Pensa che anche in un paese ben noto per l’alto livello del suo sistema scolastico e per la presenza di tantissimi indirizzi di studio come l’Australia, solo un’università propone all’interno della propria offerta accademica un corso di laurea triennale in computing design: la University of Sydney.
Si tratta di una delle otto università in Australia appartenenti al Group of Eight, e di una delle più prestigiose non solo a livello nazionale, ma anche su scala globale. Il Bachelor of Design Computing offerto dalla Sydney University è incentrato su quattro aree di studio inerenti al settore del computing design, e comprende materie obbligatorie e opzionali.
Scegliendo questo corso, svilupperai competenze pratiche e teoriche, e migliorerai le tue capacità comunicative e di progettazione. Tra le materie incluse nel Bachelor ci sono:
- processi e metodi di design;
- programmazione del design;
- comunicazione visiva;
- introduzione al web design;
- principi di animazione;
- teoria e cultura del design;
- modellazione e fabbricazione 3D;
- e tante altre.
Leggi anche: Computer Science in Australia: studia alla University of Queensland!
Se dopo aver scoperto cosa studierai il tuo entusiasmo è a mille, preparati, perché leggendo il prossimo paragrafo potrebbe crescere ulteriormente.
Tre motivi per cui dovresti scegliere questo corso
Ti abbiamo già detto che questo corso è unico: in nessun altro istituto australiano è possibile ottenere una laurea in computing design in soli tre anni di studio. Il vantaggio di tutto ciò è che sarai in grado di lavorare senza dover necessariamente proseguire gli studi con un master. Questo titolo di studio, infatti, proprio perché altamente specifico, è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Le opportunità di lavoro in ambiti come l’intrattenimento, la pubblicità, il cinema, il design e lo sviluppo dei siti web sono tante e, dato che la Sydney University ha un alto livello di occupabilità, non è da escludere che tu possa iniziare la tua carriera di sviluppatore, designer o produttore digitale subito dopo la laurea.
Un’altra ragione per la quale il corso di laurea in computing design potrebbe essere perfetto per te è che studieresti nella più grande metropoli australiana, sede di numerose aziende e famosa per la sua vocazione artistica. La presenza di innumerevoli opportunità di crescita, favorite anche dalla collaborazione tra la Sydney University e diverse realtà pubbliche e private, ti permetterà di formarti in un ambiente stimolante.
C’è un altro punto che è bene sottolineare: durante tutto il secondo anno e nel primo semestre del terzo potrai partecipare a un programma di scambio, frequentando un altro corso facente capo alla School of Architecture, Design and Planning. In questo modo potrai completare moduli di studio di tuo interesse che non son presenti tra quelli del Bachelor of Design Computing.
Come accedere al corso di laurea in Design Computing della Sydney University
Bene, ora che conosci più da vicino le caratteristiche del corso, è presumibile che tu abbia la curiosità di sapere quali siano i requisiti per poter inoltrare la tua domanda di ammissione. Dal punto di vista accademico, in base alle informazioni presenti nel sito ufficiale della University of Sydney, possiamo dirti che per presentare la tua candidatura devi essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria equivalente al NSW High School Certificate.
Naturalmente, agli studenti stranieri viene richiesta anche una buona conoscenza della lingua, il cui livello minimo è quello corrispondente a una media voti di 7,0 all’esame IELTS. Se non hai mai frequentato un corso d’inglese con esame certificativo finale o non hai avuto l’opportunità di andare a studiare l’inglese all’estero, probabilmente non possiedi questo requisito.
Ma non temere.
La nostra agenzia, Lae Educazione Internazionale, è partner di molte scuole, e ti basterà contattarci per sapere se attualmente ci sono delle promozioni particolari per il pacchetto che comprenda la preparazione all’esame e l’esame stesso.
Leggi anche: Diventare game designer all’università all’estero: come fare e quale ateneo scegliere
In conclusione
Scegliere di frequentare un’università australiana ti costringerà a processare diversi passaggi burocratici.
Il problema è che tra la corretta compilazione della domanda di ammissione, la presentazione di svariati documenti tradotti in inglese e la richiesta di un visto di studio, potresti trovare molte difficoltà a completare tutto l’iter senza errori, i quali causerebbero la tua esclusione.
Rivolgendoti a noi di Lae Educazione Internazionale, avrai la certezza di procedere correttamente, forte dell’appoggio di un team di professionisti. Il nostro servizio di consulenza è completamente gratuito!