Se vuoi studiare informatica in Canada, devi assolutamente considerare queste università.

Da quando hai avuto tra le mani il tuo primo computer hai iniziato a sviluppare una grande passione per l’informatica? Crescendo hai capito che nel tuo futuro ti immagini a smanettare davanti a un monitor?

Probabilmente sono tanti i ragazzi che condividono con te questa passione. Non è un mistero il fatto che l’informatica sia una materia che guarda al futuro e che conquista l’interesse di molte persone.

Ora che sei arrivato al termine dei tuoi studi alle scuole superiori, sei di fronte a uno dei bivi più importanti della tua giovane vita. Niente di strano che abbia già deciso di studiare informatica all’università, ma che non sappia ancora dove farlo.

Hai considerato l’ipotesi di andare a studiare all’estero?

Sia che lo abbia fatto, sia che non abbia preso in esame quest’eventualità, in quest’articolo scoprirai per quale motivo studiare in Canada potrebbe essere una grande opportunità e conoscerai le università in Canada più adatte all’indirizzo di studi da te prescelto.

Software Practice è un indirizzo di studi della Simon Fraser University

Perché studiare informatica in Canada è un’ottima scelta.

Le scienze informatiche sono tra le discipline scolastiche più interessanti agli occhi di tanti studenti che scelgono di andare a studiare all’estero.

La nostra agenzia, Lae Educazione Internazionale, riceve tantissime richieste di consulenza ogni anno, e il numero di studenti che manifestano il desiderio di intraprendere un percorso di studi in questo ambito fuori dall’Italia è molto elevato.

Naturalmente, tra le mete più ambite ci sono gli USA, vera e propria terra promessa per chi sogna di replicare le gesta di Bill Gates o di Steve Jobs. Ma studiare nel Paese a stelle e a strisce non è l’unica opzione per chi desidera fare carriera in una delle tante professioni legate a questo mondo.

Il vicinissimo Canada, ad esempio, è una destinazione ideale per chi vuole assicurarsi una formazione di primissimo livello ed eventualmente trovare subito un impiego che gli consenta di sviluppare un’importante carriera oltreoceano.

Il sistema universitario canadese, infatti, è tra i più autorevoli a livello mondiale. Non a caso, ben sei università del Canada sono classificate nella Top 150 delle migliori università del mondo secondo i QS World University Ranking.

Studiare informatica qui significa avere a disposizione insegnanti molto preparati e avvalersi di un sistema che coinvolge gli studenti non solo nell’insegnamento teorico, ma anche nella pratica.

Tutte le università, inoltre, dedicano grande spazio e importanza alle partnership con aziende nazionali e internazionali al fine di inserire gli studenti nell’orbita del mondo del lavoro e facilitare l’occupazione dopo gli studi.

Leggi anche: Geology universities in Canada: ecco dove puoi laurearti in geologia

Immagina di iniziare a collaborare, all’interno di progetti scolastici, con un’azienda di programmazione software, in cui dei professionisti con grande esperienza sul campo contribuiscono alla tua crescita. Non sarebbe molto più stimolante che limitarsi alle lezioni in aula coi professori?

Immaginiamo di sì!

Ma ora vediamo quali, tra le tante università canadesi, potresti considerare per formarti al meglio in questo settore.

Studiare Computer Engineering alla University of Alberta è un'ottima opzione

Queste le scuole in cui dovresti studiare informatica in Canada.

Gli studenti internazionali amano il Canada e le sue università.

Molti di essi vi si recano per studiare l’inglese all’estero in un Paese anglofono, altri per formarsi presso alcune tra le migliori università mondiali in diversi ambiti di studio.

Se il tuo proposito è quello di trasferirti in questo bellissimo Paese per laurearti in scienze informatiche, potresti prendere in considerazione innanzitutto la University of Alberta.

Questa infatti è una delle università più prestigiose a livello nazionale e gode di altissimo credito anche all’estero.

E indovina un po’!

All’interno della sua offerta accademica ci sono diversi corsi potenzialmente di tuo interesse, come:

  • il Bachelor of Computer Engineering, proposto congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e da quella di Ingegneria;
  • il Bachelor of Science con specializzazione in ‘Computing and X‘ e in ‘Business Minor or Software Practice‘.

La University of Alberta è stata, nel 1964, la prima in Canada a istituire un corso di studi nel settore dell’informatica e ad oggi consente di accedere a un progetto di tirocinio che dà modo agli studenti di iniziare a praticare e a guadagnare durante il terzo anno accademico.

Un’altra scuola canadese che offre un programma di studi informatici di alto livello è la Simon Fraser University. Questa scuola ha introdotto le materie informatiche all’interno del suo programma accademico nel 1973 e al momento è al secondo posto in Canada per le pubblicazioni di computer vision e computer graphics secondo il Computer Science Rankings.

Infatti, presso questa università viene data parecchia importanza alla ricerca, e in merito alle materie informatiche la SFU ha ricevuto parecchi riconoscimenti.

I corsi di laurea breve in Computing Science e Software Systems sono solo alla base di un tuo ipotetico percorso di studi presso questa università

Anche la Dalhousie University merita una menzione per gli studi informatici. Presso questa scuola con sede a Halifax, potresti scegliere tra alcuni corsi di laurea breve molto flessibili, che ti permetterebbero di ricevere una formazione completa e di specializzarti in determinate aree, come ad esempio:

  • Cybersecurity;
  • Informatica sociale;
  • Computer grafica e animazione.

Inoltre, il percorso di studi può essere completato con master e dottorati molto interessanti.

Leggi anche: Studiare scienze in Canada: i corsi della facoltà di scienze della University of Alberta

Desideri andare in Canada per studiare informatica? Fallo con Lae!

Se hai bisogno di entrare nel dettaglio e conoscere meglio le opzioni di studio disponibili in Canada nel settore informatico, non esitare a contattarci per richiedere una consulenza gratuita. Tutte le scuole di cui ti abbiamo parlato sono nostre partner!

La nostra agenzia, Lae Educazione Internazionale, opera da più di 23 anni nel settore dell’orientamento e dell’assistenza agli studi internazionali, dando un’enorme mano d’aiuto agli studenti che desiderano intraprendere i propri studi universitari lontano dall’Italia.

Ti possiamo aiutare a trovare il corso di studi che meglio si sposa con le tue aspettative e le tue caratteristiche e, una volta trovato, a completare tutti i passaggi utili per rendere il tuo sogno realtà.

Puoi contare su di noi per presentare correttamente la domanda d’ammissione, conseguire il visto, trovare la giusta sistemazione, verificare la possibilità di usufruire di una borsa di studio.

Che aspetti? Contattaci subito!