Ecco come ottenere una borsa di studio per studiare all’estero senza perdere troppo tempo in ricerche.
Immaginiamo che tu sia giunto qui dopo una lunga ed estenuante ricerca sulle migliori borse di studio per studiare all’estero. E che i risultati troppo caotici e non aggiornati ti abbiano fatto disperare mentre cercavi di capire come vincere una borsa di studio all’estero, stufo di tutto il tempo perso a cliccare su mille siti diversi.
Oggi abbiamo la soluzione per te: ti diremo come fare per ottenere una scholarship in maniera semplice e veloce. Passaggio per passaggio, saprai in che modo dovresti muoverti per ottimizzare i tempi e chiedere una borsa di studio in modo semplice e veloce.
Iniziamo subito!
1) Rivolgiti a un’agenzia per studiare all’estero, come LAE Educazione Internazionale, che possa indicare le migliori borse di studio per l’anno accademico corrente.
Stiamo portando l’acqua al nostro mulino? Parzialmente sì, ma ricorda che l’obiettivo del nostro lavoro è quello di aiutarti (gratuitamente) a svolgere un’eccellente esperienza di studio all’estero, facendoti risparmiare il più possibile.
Contattando noi di LAE, hai la possibilità di richiedere il nostro supporto gratuito. Ecco cosa possiamo fare per te:
- aiutarti a scegliere il Paese e l’università dove studiare all’estero;
- verificare quali siano le migliori borse di studio offerte dalle nostre università partner;
- informarti riguardo particolari promozioni dedicate agli studenti italiani;
- offrirti sconti esclusivi sulle tasse, dedicati a chi si iscrive all’università con il nostro appoggio.
Grazie a noi potrai venire a conoscenza delle scholarship offerte dalle università internazionali, come le migliori borse di studio per studiare in Canada nel 2021, e scegliere quale ateneo ti piacerebbe frequentare.
Prima, però, scegli 2 o 3 Paesi in cui vorresti studiare in modo da velocizzare nettamente la tua scelta!
2) Scegli in quale Stato ti piacerebbe studiare: preferisci un Paese Europeo o extra-UE?
Hai già un’idea riguardo il Paese estero nel quale vorresti condurre i tuoi studi universitari? Sai già se studiare in Europa o fuori dall’Europa?
Se la risposta è sì, ti facciamo i nostri complimenti, mentre se la riposta è no, ti offriamo l’elenco dei Paesi nei quali trovi le università nostre partner (di fianco al nome del Paese, trovi il link alla pagina in cui puoi leggere maggiori informazioni a riguardo):
- Australia (Università in Australia)
- Canada (Università in Canada)
- Nuova Zelanda (Università in Nuova Zelanda)
- USA (Università negli USA)
- Regno Unito (Università nel Regno Unito)
- Germania (Università in Germania)
- Spagna (EU Business School Spagna)
- Svizzera (EU Business School)
- Irlanda (Griffith College, di cui trovi informazioni qui: Le migliori università internazionali in Europa)
Se hai delle preferenze sul Paese di destinazione, ti invitiamo a segnalarcele senza problemi: in questo modo possiamo scremare i risultati e offrirti un numero di proposte circoscritto e adatto alle tue esigenze.
3) Parlarci del corso di studio a cui vorresti iscriverti. Bachelor Degree o Master Degree? E in quale disciplina?
Se vuoi studiare all’estero all’università e stai cercando una borsa di studio, saprai già se ciò che conseguirai sarà un Bachelor (una laurea triennale o quadriennale) o un Master Degree (una laurea magistrale).
E la disciplina di studio? Hai scelto anche quella? Ottimo, perché periodicamente le università erogano borse di studio sotto forma di sconti sulle tasse proprio dedicate a corsi ben specifici.
Sarà nostra cura dirti se ci siano borse di studio interessanti a riguardo. Solitamente, le scholarship destinate a discipline ben specifiche (ad esempio il Business, il Marketing etc.) non richiedono dei requisiti particolari.
Altre, invece, sì.
4) Hai tutti i requisiti per richiedere borse di studio per frequentare l’università all’estero? Noi di LAE ti aiuteremo a capirlo.
Se vuoi sapere come vincere una borsa di studio all’estero, devi sapere che alcune chiedono particolari requisiti agli alunni, altre no e vengono erogate automaticamente dall’ateneo al momento dell’ammissione.
Per quanto riguarda le scholarship con specifici requisiti, queste sono solitamente dedicate a chi ha ottenuto risultati eccellenti durante la carriera scolastica o accademica.
Alcune vengono erogate durante il primo anno di corso e, per poterle mantenere, è necessario mantenere una media dei voti alta… Altre, invece, vengono erogate dopo il primo anno (spesso in automatico) agli studenti che si sono contraddistinti per la loro carriera eccellente.
Sei maggiormente interessato/interessata alle borse di studio che non prevedono una valutazione delle media dei voti? Chiedi e ti sarà dato!
Leggi anche: Borse di studio per studiare in Canada: ecco le migliori per il 2021
5) Le borse di studio più semplici da conseguire sono quelle dedicate agli studenti europei, italiani o le scholarship dedicate a particolari corsi di studio.
Come probabilmente immaginerai, la competizione per le borse di studio all’estero è molto alta e, se vuoi ottenere delle borse di studio per merito, dovrai presentare degli eccellenti voti pregressi e/o conseguire dei voti più alti della media durante i tuoi studi all’estero.
Considerando che gli studenti internazionali e locali delle università estere sono solitamente numerosi, ti consigliamo di optare per le borse di studio che consistono in sconti sulle tasse accademiche.
Questi sconti possono consistere in:
- Tasse ridotte per gli studenti europei o dedicate ai soli studenti italiani.
- Sconti su determinati corsi di studio (ad esempio MBA, Bachelor of Commerce etc.).
Noi ci occuperemo di segnalarti le borse di studio disponibili, mentre tu non dovrai fare altro che iscriverti con il nostro aiuto (gratuito) nelle relative università e sperare nell’ammissione. Se la ottieni, allora gli sconti sulle tasse ti verranno erogati in maniera automatica.
Sconti esclusivi e aiuto gratuito sull’iscrizione all’università all’estero? Solo con LAE!
Se chiedi il nostro supporto possiamo non solo segnalarti le migliori borse di studio delle università nostre partner ma anche offrirti (periodici) sconti esclusivi, dedicati a chi si iscrive con noi di LAE!
Il nostro aiuto è completamente gratuito perché siamo finanziati dagli istituti con i quali collaboriamo, dunque non ci dovrai dare neanche un centesimo.
Siamo qui per offrirti la nostra assistenza sull’iscrizione e importanti consigli riguardo il visto per studenti, l’alloggio, le borse di studio e molto altro ancora.