Ci sono alcune cose da sapere prima di programmare il trasferimento in terra australiana per motivi di studio. Per questo affidarti a noi ti consente di fare i passi giusti in totale serenità.

L’idea di studiare all’estero ti stuzzica e e il fascino della terra dei canguri ti sta portando a considerare l’Australia come meta per i tuoi studi?

Beh, non sei certo l’unica persona al mondo a contemplare una simile opportunità. Anche per studiare inglese all’estero infatti, l’Australia è una meta ideale che dovresti prendere in considerazione, che tu abbia 15 o 30 anni o +

Ma dal momento che si tratta di trasferirsi dall’altra parte del mondo è molto importante organizzare quest’avventura in maniera adeguata.

Un’agenzia come Lae Educazione Internazionale può aiutarti a farlo nel migliore dei modi affinché tu possa avviarti a qualsiasi percorso serenamente e senza brutte sorprese.

Studiare in Australia è un’esperienza che ti rimarrà per sempre: ecco dove puoi farlo e perché.

Qualunque sia il tuo obbiettivo di studio, la scelta dell’Australia è sempre da considerarsi una scelta giusta. In questo sconfinato Paese infatti è possibile avere accesso ad un’istruzione di primo livello grazie alla presenza diffusa di università di valore assoluto e un sistema perfettamente funzionante.

Trasferirsi per andare all'università in Australia è una decisione importante

Inoltre trasferendoti qui avrai l’opportunità di confrontarti con una cultura diversa, perfezionare la lingua inglese e acquisire una mentalità internazionale, per non parlare delle bellezze naturalistiche e delle città che avrai modo di visitare durante il tuo soggiorno qui.

Ma quali sono i luoghi più adatti ad uno studente italiano per studiare in Australia?

In oltre 20 anni di esperienza noi di Lae Educazione Internazionale abbiamo aiutato migliaia di studenti italiani a realizzare il desiderio di trasferirsi qui per completare la propria formazione un po’ su tutto il territorio, dal momento che rappresentiamo (unici in Italia) tutte le università in Australia.

Di seguito ti indichiamo quali sono le città più gettonate e le migliori università che vi hanno sede:

  • Sydney
    Non potevamo non iniziare dalla città più grande dell’Australia. Famosa per la sua bellezza e per il suo particolare stile architettonico, oltre che per la massiccia presenza di importanti aziende, questa città è certamente una delle mete più ambite dagli studenti internazionali. Oltre ad essere la quinta città più sicura al mondo (fonte: The Economist Intelligence Unit, Safe Cities Index, 2019) gode della presenza di università quotate come la University of Sydney (classificata in posizione #2 in Australia e #40 nel mondo secondo il Qs World University Ranking) e la Macquarie University.
  • Melbourne
    La capitale dello Stato di Victoria è la seconda in Australia per numero di abitanti e richiama ogni anno tantissimi studenti internazionali grazie alla presenza di strutture autorevoli come la University of Melbourne e la Monash University. La prima è di fatto la numero 1 in Australia secondo il Times Higher Education World University Rankings 2021 e la settima al mondo per l’occupabilità post laurea. La seconda è invece tra le più all’avanguardia a livello mondiale nel settore della ricerca, nonché membro del Group of Eight.
  • Canberra
    Nella capitale del Paese, decisamente più piccola e meno popolata rispetto alle metropoli costiere del Sud-Est, si può studiare in un ambiente più tranquillo e a misura d’uomo in una delle istituzioni più importanti e quotate dell’Australia, ovvero la Australian National University, numero #1 a livello nazionale e trentunesima al mondo secondo il QS Ranking.
  • Brisbane
    La capitale del Queensland rappresenta una soluzione molto interessante per gli studenti stranieri. Il clima è fantastico durante tutto l’anno e la città è estremamente vivibile nonostante sia la terza più popolosa dell’Australia. Le principali università che hanno sede qui sono la University of Queensland, la Griffith University (a Brisbane e Gold Coast), la Queensland University of Technology e la James Cook University con sede anche a Townsville e Cairns.
  • Perth
    Situata sulla costa sudoccidentale del Paese, Perth è una metropoli in cui hanno sede istituzioni importanti come la Curtin University of Technology, la University of Western Australia e la Murdoch University.  A Perth c’è anche la Edith Cowan University, Southern Cross University. Il vantaggio di studiare qui per uno studente straniero è costituito dalla regionalità di questa zona geografica, che consente di poter accedere ad alcune agevolazioni interessanti.

Leggi anche: Phd by research Australia: opportunità, vantaggi e prospettive per il futuro

Vivere in Australia per motivi di studio è un'opzione da considerare

Vivere in Australia per studio: qual è il visto da richiedere?

Una volta decisi la città, l’università e l’indirizzo dei tuoi studi, dovrai fare domanda di ammissione. In questa fase la consulenza di Lae Educazione Internazionale è quanto mai utile dal momento che siamo il partner ufficiale di tutte le università australiane e possiamo offrirti consulenza gratuita nonché occuparci delle pratiche formali e burocratiche per portare a termine in maniera positiva la tua iscrizione a un corso di studi.

Una volta accettata la tua candidatura, sarà necessario procedere alla richiesta di un visto adatto alle tue esigenze ed è importante adottare la strategia giusta in base a quelli che sono i tuoi obbiettivi e le tue necessità.

Il governo australiano può rilasciare diversi tipi di visto che si adattano a diverse situazioni.

Il visto turistico ad esempio, chiamato Tourist Visa, consente di soggiornare in Australia per 3 mesi e può essere adatto a chi desidera intraprendere un breve periodo da turista appunto e nel frattempo frequentare una scuola d’inglese per perfezionare la lingua. Questo visto tuttavia non ti consente di lavorare durante il soggiorno in territorio australiano.

Il Working Holiday Visa è un visto che ti consente di soggiornare per un periodo di tempo di un anno ma al centro della tua permanenza non devono esserci ragioni di studio bensì di lavoro. Con questo visto infatti potrai lavorare per tutti i 12 mesi a disposizione (purché non superi i 6 mesi con lo stesso datore di lavoro) ma potrai studiare fino ad un massimo di 17 settimane.

Questo visto può fare al caso tuo se hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e senti la necessità di portare il tuo inglese a livelli ottimali senza fretta. Una volta qui infatti, nulla ti impedisce di tentare di iscriverti ad un college o ad un’università e prolungare la tua permanenza con un altro tipo di visto.

Leggi anche: Masters in criminology Australia: ecco le Università che dovresti valutare

Stiamo parlando dello Student Visa, un visto pensato appositamente per gli studenti. Per poterne usufruire infatti è necessario essere iscritti ad un corso di studi universitari, professionali o di lingua inglese a tempo pieno. La durata di questo visto è allineata alla durata del corso di studi prescelto ma ti consente di soggiornare un paio di mesi in più rispetto alla loro conclusione.

L’aspetto importante di questo visto è che ti consente di lavorare durante gli studi. Le ore di lavoro concesse ad uno studente con questo visto sono 40 ogni 2 settimane durante il periodo di studi, mentre nei periodi di vacanza è possibile lavorare a tempo pieno.

Non solo, con lo Student Visa puoi recarti in Australia con la famiglia.

Trasferirsi in Australia nel 2021: perché affidarsi alla consulenza di LAE.

Trasferirsi in Australia implica una serie di aspetti positivi ma per farlo in maniera consapevole e perfettamente organizzata, senza lasciare nulla al caso, avvalersi dell’aiuto di un team professionale ed esperto come il nostro può far la differenza.

Vuoi andare a vivere in Australia per studiare la lingua o frequentare l’università? Richiedi subito una nostra consulenza. Saremo felici di darti tutte le informazioni dettagliate per quanto concerne i corsi di inglese e le università e di aiutarti a programmare questo passo importante della tua vita!

Contattaci subito.