Tutto ciò che devi sapere per ottenere il permesso di studio per il Canada.
Il tuo sogno è studiare all’estero e hai scelto il Canada come meta di studio? Allora puoi iniziare a iscriverti, con il nostro aiuto, presso un istituto accreditato e pensare già alle pratiche per il permesso di studio!
Ma come ottenere il Visto per studio in Canada, ovvero lo Study Permit? Quali sono i requisiti da soddisfare per sperare in un’approvazione della domanda?
In questo articolo troverai risposta a tutti i tuoi dubbi, in modo da essere perfettamente organizzato per studiare in Canada!
Lo Study Permit per il Canada non è un Visto!
Dobbiamo fare una doverosa precisazione prima di parlarti dei requisiti per ottenere questo documento. Lo Study Permit non è, in realtà, un visto per il Canada, ma è un permesso che ti consente di:
- studiare in Canada per 6 mesi o più all’università, al college (scuola professionale) o presso una scuola di inglese o francese
- lavorare in Canada durante gli studi, se frequenti un corso universitario o professionale (non un corso di inglese/francese)
È direttamente correlato al visto chiamato Visitor Visa e all’eTA (electronic Travel Authorization), che vengono emessi insieme al permesso di studio stesso.
Non puoi entrare il Canada solo con lo Study Permit: al tuo ingresso nel territorio canadese devi tenere a portata di mano sia il Visitor Visa che l’eTa, necessari affinché gli ufficiali della frontiera possano ritenere valido il tuo ingresso il Canada.
Detto ciò, ecco come ottenere lo Study Permit.
Requisiti per ottenere lo Study Permit (chiamato erroneamente Visto per studio in Canada)
Affinché la tua domanda per il permesso di studio canadese sia valida, devi soddisfare ognuno dei seguenti requisiti:
- Avere una lettera di ammissione da parte di un istituto di apprendimento designato (DLI), come i college, le scuole di inglese e le università in Canada partner LAE.
- Avere un passaporto in corso di validità.
- Provare di poterti mantenere (e provvedere al sostentamento di eventuali membri della famiglia che partono con te in Canada) durante l’intero periodo di studio. Ad esempio, puoi presentare il tuo estratto conto bancario degli ultimi 4 mesi, la prova di un eventuale finanziamento o il documento che mostri il pagamento dell’alloggio e/o delle tasse universitarie o scolastiche.
- Dimostrare di aver abbastanza denaro per poter pagare le tasse universitarie o scolastiche e vitto/alloggio
- Poter pagare il viaggio di ritorno per te e per gli eventuali membri della famiglia a tuo carico che arrivano con te in Canada.
- Acconsentire di rispettare le leggi canadesi.
- Avere la fedina penale pulita, dunque non avere precedenti penali. Gli ufficiali dell’immigrazione potrebbero chiederti il relativo certificato, quindi ti consigliamo di farne domanda al Casellario Giudiziale.
- Essere in buona salute (potresti doverlo dimostrare con una visita medica, ma solo se richiesto).
- Dimostrare di poter e voler lasciare il Canada allo scadere del tuo Study Permit (che ha una durata pari al tuo programma di studio + altri 90 giorni dopo il termine del programma). Ad esempio, potresti dimostrarlo con un certificato di residenza in Italia.
Inoltre, mentre ti trovi in territorio canadese devi mantenere un comportamento idoneo al mantenimento del permesso di studio.
Leggi anche: Il Canada apre le frontiere agli studenti internazionali: ottime notizie per chi desidera studiare in Canada!
I comportamenti da adottare perché il tuo permesso di studio in Canada mantenga la propria validità
Ora che sai come ottenere il visto per studio in Canada non vuoi far scadere in anticipo il tuo Study Permit ed essere rispedito al volo in Italia, giusto?
Allora ecco quali comportamenti devi adottare:
- Fare progressi dedicati al completamento del tuo corso di studio (in sintesi: studiare, dare esami e partecipare alle attività obbligatorie. Come studente internazionale non puoi andare fuori corso, sia chiaro!).
- Rispettare tutti i vincoli espressi nel tuo permesso di studio. Ad esempio, se nello Study Permit c’è scritto che non puoi lavorare fuori dal campus, non devi lavorare fuori dal campus.
- Smettere di studiare in Canada se non soddisfi più i requisiti per l’ottenimento dello Study Permit (ovvero quelli elencati nel precedente paragrafo).
- Richiedere una proroga del permesso di studio se il tuo corso si è protratto più del previsto.
Inoltre, a meno che tu non abbia ottenuto un Visto che ti permette di rimanere in Canada, dovrai lasciare il territorio canadese alla scadenza dello Study Permit.
Quanto dura lo Study Permit per il Canada e come richiederlo?
Il permesso di studio per il Canada ha una durata pari al tuo programma accademico/scolastico + altri 90 giorni, necessari per consentirti di uscire dal territorio canadese o per fare un’ulteriore domanda di Visto.
Ad esempio, dopo aver conseguito un titolo universitario o professionale potresti voler richiedere il Post graduation work permit Canada, che ti consente di lavorare in Canada dopo gli studi.
Ma, nello specifico, come richiedere il permesso per studiare in Canada?
Prima di tutto devi iscriverti a un DLI, dunque un istituto designato, e ottenere l’ammissione. L’istituto può essere un’università, una scuola professionale (college) o una scuola di inglese/francese.
Contattaci subito e ti aiuteremo, gratuitamente, a compilare la domanda di iscrizione!
In secondo luogo devi preparare la lettera di ammissione, il passaporto e la prova che tu abbia abbastanza soldi per poterti mantenere in Canada.
A questo punto puoi fare domanda online autonomamente o con l’aiuto di un Agente dell’immigrazione accreditato.
Noi di LAE Educazione Internazionale possiamo aiutarti, in via totalmente gratuita, con l’iscrizione presso un istituto canadese designato.
Possiamo inoltre darti consigli utili sulla richiesta del visto e segnalarti un’agenzia di immigrazione accreditata che ti possa supportare durante ogni passaggio per la richiesta del tuo permesso di studio in Canada.
Siamo qui per assisterti affinché tutto vada per il meglio e tu possa studiare in Canada realizzando il tuo sogno!