Tutto sul sistema universitario in Danimarca: funzionamento, chiarimenti sui titoli di studio e come fare per studiare in Danimarca.


Stai pensando di partire per studiare all’estero, in particolare in Danimarca, ma non sai proprio da dove iniziare… E stai cercando qualsiasi informazione che ti possa aiutare a perseguire il tuo sogno? Allora uno dei primi dubbi che ti vengono in mente è di sicuro questo: “Come funziona studiare in Danimarca?”.

Oggi vogliamo parlarti proprio del sistema universitario danese, del suo funzionamento e delle opportunità (ti anticipiamo che sono fantastiche!) per gli studenti europei come te.

Sistema universitario in Danimarca: ecco come si articola.

In Danimarca sorgono università pubbliche, come la University of Southern Denmark, e private, come la International Business Academy Kolding, che offrono una vasta gamma di corsi di studio.

Molti di questi vengono erogati in lingua danese, altri sia in danese che in inglese (noi di LAE abbiamo l’obiettivo di proporti corsi universitari in inglese, più accessibili e ricchi di opportunità di carriera future).

Il sistema universitario danese non si discosta tantissimo da quello italiano, ma ci sono alcune differenze molto importanti da sottolineare: la prima è l’esistenza di un titolo chiamato Academy Profession Degree, la seconda è relativa ai nomi dei titoli accademici stessi, del tutto simili a quelli del sistema universitario anglosassone.

Ecco, di seguito, come si articolano i corsi all’università in Danimarca in ordine accademico crescente:

  • Academy Profession Degree (AP Degree)
  • Bachelor’s Degree
  • Master’s Degree
  • PhD/Doctor

Andiamo ora a vedere tutti i dettagli di questi titoli!

Academy Profession Degree in Danimarca: che cos’è e quanto dura?

L’Academy Profession Degree (in danese erhvervsakademigrad… OK, meglio chiamarlo AP Degree) è un titolo universitario rilasciato dopo un periodo di 1,5 – 2,5 anni di studio.

I relativi corsi prevedono il conseguimento di un numero di crediti variabile tra 90, 120 e 150 e includono un periodo di tirocinio della durata di almeno 3 mesi.

tirocinio durante AP Degree in danimarca

Gran parte degli AP Degrees, tra cui quelli offerti dalla nostra università partner IBA Denmark, hanno una durata di 2 anni e prevedono il conseguimento di 120 crediti formativi, chiamati ECTS.

Questi programmi ti danno sia conoscenze teoriche che abilità pratiche – in quanto abbinano lezioni in aula a simulazioni e all’importante tirocinio aziendale – e le università li offrono nelle seguenti discipline di studio:

  • Marketing gestionale
  • Informatica e multimedia
  • Scienze chimiche e biotecnologiche

Non è tutto: alcuni corsi ti offrono l’opportunità di conseguire una laurea grazie al programma Top Up Bachelor, che prevede circa 1 anno e mezzo di studio (90 ECTS) e consente agli studenti di ottenere un Bachelor Degree con ampie competenze professionali!

Per avere maggiori informazioni sull’AP Degree e il Top-up Bachelor, leggi l’articolo sulla nostra università partner che li propone: International Business Academy Kolding, in Danimarca: una delle migliori università di Business in Europa

Bachelor’s Degree: ecco come funziona studiare la laurea triennale in Danimarca.

La laurea di I livello in Danimarca prende il nome di Bachelor Degree, e si suddivide in:

  • Professional Bachelor’s degree
  • Bachelor’s degree (universities)
  • Bachelor’s degree within the arts
  • Diploma degree (adult/continuing higher education)

In gran parte dei casi, l’ingresso richiede un diploma di maturità e ottime conoscenze di inglese (o danese, qualora il programma sia in lingua danese).

Vediamo ora i dettagli riguardo questi titoli.

Professional Bachelor’s degree in Danimarca

Viene rilasciato dopo 3 o 4 anni di studio (180, 210 o 240 ECTS) e include un periodo di tirocinio di almeno 6 mesi (pari a 30 ECTS).

In alcuni campi, si può ottenere una laurea di stampo professionale dopo aver conseguito prima di tutto un Academy Profession Degree e poi un top up Bachelor Degree della durata di 1 anno e mezzo.

Questi vantaggiosi programmi sono perfetti per chi ha intenzione di immergersi subito nel mondo del lavoro, in quanto combinano competenze teoriche all’applicazione pratica di ciò che gli studenti apprendono in aula.

La maggior parte dei programmi, che si concludono con la presentazione di una tesi, permettono anche l’accesso a ulteriori studi nello stesso campo, ad esempio una laurea magistrale o alcuni corsi post laurea dell’ordinamento anglosassone (come i Postgraduate Diploma o Postgraduate Certificate).

Bachelor’s Degree (Universities) in Danimarca

conseguire una laurea triennale all'università in danimarca

Se ti stai chiedendo come funziona studiare in Danimarca, è molto probabile che tu abbia interesse per il Bachelor Degree, il più famoso titolo accademico a livello mondiale.

Il Bachelor in Danimarca equivale esattamente alla nostra laurea di I livello (laurea triennale) e viene rilasciato dopo 3 anni di studio (180 ECTS).

Questi programmi sono basati sulla ricerca e sulle lezioni in aula e includono la presentazione di una tesi di laurea finale.

Sono perfetti sia per chi vuole svolgere una professione immediatamente dopo la laurea ma anche per chi vuole intraprendere ulteriori studi, come un Master Degree.

Leggi anche: Università all’estero gratuite? Scegli le università in Danimarca!

Bachelor’s Degree within the arts in Danimarca

Questo particolare titolo viene rilasciato dopo 3 anni di studio (180 ECTS) o dopo 4 anni (240 ECTS) se la laurea è nel campo del teatro e del cinema.

I Bachelor’s Degrees within the arts si basano sulla ricerca e la ricerca artistica e sono disponibili nell’ambito delle belle arti: architettura, design, musica, etc.

L’accesso ai programmi è, di solito, condizionato dal superamento di un esame di ammissione iniziale. Conseguire una laurea nelle discipline artistiche dà normalmente accesso a un programma di Master nello stesso campo.

Diploma degree in Danimarca

Il diploma di laurea danese viene rilasciato dopo 2 anni di studio a tempo parziale (60 ECTS); i relativi programmi combinano studi teorici a un approccio fortemente pratico.

I requisiti di ingresso sono un titolo di studio pertinente (diploma di maturità o titolo superiore come la laurea) e almeno 2 anni di esperienza lavorativa in un settore pertinente al programma scelto.

I programmi preparano gli studenti ad assumere funzioni professionali altamente qualificate e danno accesso a programmi di Master pertinenti.

Master’s Degree: la laurea magistrale in Danimarca

Il Master Degree danese equivale alla nostra laurea magistrale e viene rilasciato al termine di 2 anni di studio (120 punti ECTS) e in seguito alla presentazione di una tesi di Master (pari a 30 ECTS o fino a 60 ECTS se è di natura sperimentale).

Alcuni programmi hanno maggiore durata rispetto agli altri: parliamo di Medicina (3 anni, 180 punti ECTS) e Medicina Veterinaria (2 anni e mezzo, 150 punti ECTS).

I Master in Danimarca, che si basano sulla ricerca e preparano gli studenti ad assumere ruoli professionali o intraprendere lavori scientifici, si suddividono in:

  • Master of Arts (MA), rilasciato dopo 2 o 3 anni di studio (120-180 ECTS) e basato sulla ricerca in campo artistico, ad esempio musica e belle arti.
  • Master Degree, rilasciato dopo 2 anni di studio a tempo parziale (60 ECTS) o, in alcuni casi, 3 anni (90 ECTS). Si basa sulla ricerca e prepara gli studenti ad assumere funzioni professionali altamente qualificate. I requisiti di ingresso sono un titolo di studio rilevante (a livello di bachelor o superiore) e almeno 2 anni di esperienza lavorativa di rilievo per l’ambito di studi scelto.

Dopo il conseguimento di un Master, puoi dedicarti alla carriera lavorativa o di ricerca, in quest’ultimo caso intraprendendo un PhD o un Doctor (sì, anche in Danimarca!).

Dottorato di ricerca in Danimarca: Phd o Doctor

Il dottorato di ricerca in Danimarca (e negli altri Paesi con sistema d’istruzione anglosassone) è chiamato, in base ai casi, PhD o Doctor e si tratta del massimo grado accademico conseguibile in qualsiasi Paese al mondo.

PhD (Philosophiæ Doctor)

Il PhD è un dottorato di ricerca dalla durata tipica di 3 anni (180 ECTS). Il requisito minimo per accedervi è un Master/laurea magistrale e il programma si completa con la dissertazione finale di una tesi di dottorato, in genere rilevante a livello scientifico.

Doctor (grado di dottorato superiore)

I ricercatori con esperienza possono ottenere il tradizionale grado di dottorato superiore (Doctor) dopo almeno 5-8 anni di ricerca individuale e originale, ovvero dopo aver conseguito una laurea magistrale o un dottorato nel relativo campo di studio.

Anche in questo caso, per essere qualificato come Doctor è necessario difendere una tesi di dottorato davanti a una commissione d’esame.

Ora che sai come funziona studiare in Danimarca vorresti iscriverti a un programma idoneo alle tue esigenze?

Farlo è molto semplice! Puoi contattarci e, con il nostro aiuto gratuito, scegliere l’università in Danimarca e il corso di studi conformi ai tuoi obiettivi futuri.

Studiare in Danimarca è gratis per gli studenti italiani e per tutti gli studenti europei! Inoltre, se decidi di studiare full time e lavorare part time (per almeno 10-12 ore settimanali) puoi richiedere una speciale borsa di studio danese chiamata SU dell’importo di circa 600 € mensili.

Questo particolare sussidio viene erogato mensilmente dal Governo Danese ed è dedicato a supportare gli studenti nel pagamento delle spese di vitto e alloggio.

Ciò significa che, se scegli di studiare e lavorare in Danimarca, ricevi un ulteriore sussidio pari a uno stipendio part time!

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni a riguardo e chiedere il nostro supporto (gratuito al 100%) per quanto riguarda iscrizione e orientamento agli studi. Ti aspettiamo!