Le frontiere in Canada sono di nuovo aperte agli studenti internazionali! Vediamo quali sono le disposizioni e i requisiti per studiare in Canada dal 20 ottobre 2020.
Indice
Oggi abbiamo una buonissima notizia per te e per tutti gli altri studenti italiani che vogliono studiare all’estero. Dal 20 ottobre 2020, il Canada ha riaperto le frontiere agli studenti internazionali. C’è (giustamente) qualche precauzione in più rispetto al pre pandemia di COVID-19, ma non ti preoccupare: durante la lettura conoscerai tutto a riguardo.
Se studiare in Canada è il tuo sogno e, prima che scoppiasse la pandemia, stavi pensando di partire per frequentare l’università o eccellenti corsi di inglese, allora puoi iniziare a festeggiare.
In questo approfondimento ti parleremo delle possibilità di studiare nel territorio canadese dopo l’apertura dei confini, dei requisiti per varcare le frontiere del Canada per motivi di studio e di tutto ciò che ti occorre prima di precipitarti a prendere un volo!
Sei pronto/pronta? Allora iniziamo subito!
Chi può andare a studiare in Canada dopo la riapertura delle frontiere per gli studenti internazionali?
Come ti abbiamo anticipato, il Canada ha riaperto i confini per gli studenti internazionali mantenendo delle particolari limitazioni.
Il motivo è semplice: il diffondersi del Coronavirus ha decisamente proclamato un nuovo periodo storico, durante cui tutti gli Stati devono tutelarsi affinché il numero di contagi non salga pericolosamente.
Per questo motivo, dal 20 ottobre 2020, chi vuole partire per studiare in Canada potrà farlo esclusivamente se verrà ammesso, o se ha già ottenuto l’ammissione, presso un DLI (Designated Learning Institution) che rispetta un piano di prevenzione COVID-19 approvato dalla provincia o territorio in cui si trova.
Nello specifico, il piano preventivo degli Istituti canadesi designati deve:
- Proteggere la salute e la sicurezza di tutti gli studenti e della collettività
- Descrivere in maniera dettagliata come gli istituti gestiranno la quarantena di 14 giorni obbligatoria per gli studenti internazionali (nella descrizione va inoltre specificato come gli studenti verranno trasportati nel luogo in cui passeranno il periodo di quarantena obbligatorio)
- Fornire supporto e informazioni agli studenti internazionali riguardo i seguenti aspetti:
- Come procurarsi l’indispensabile per vivere durante la quarantena, come cibo, bevande e farmaci
- Assicurazione sanitaria per il Canada
- Mantenersi in buona salute durante il periodo di studio in Canada
Contattaci pure per chiedere la nostra assistenza gratuita! Ti daremo informazioni riguardo gli istituti che, in questo momento, hanno già un piano di prevenzione COVID-19 per studenti internazionali e ti aiuteremo a iscriverti presso uno di essi.
Leggi anche: Borse di studio per studiare in Canada: ecco le migliori per il 2021
Ci sono altri requisiti per poter partire in Canada per motivi di studio?
Sì. Oltre all’iscrizione presso un DLI che abbia organizzato un piano di prevenzione da COVID-19, per studiare nel territorio canadese devi richiedere e ottenere un Visto Canada adeguato.
Se ci contatti ti diremo, in base al tuo percorso, quale Visto sia maggiormente adeguato alle tue esigenze. Ti anticipiamo, però, che il Visto per il Canada più richiesto è lo Student Permit, dedicato ai percorsi di studio della durata superiore ai 6 mesi.
Si tratta del permesso ideale per studiare all’università in Canada, al liceo, presso una scuola professionale ma anche per seguire dei lunghi e approfonditi corsi di inglese in Canada.
Per poter ottenere un visto studente per il Canada devi possedere i seguenti requisiti:
- Essere iscritto a un istituto didattico designato (DLI)
- Avere un passaporto valido almeno fino alla tua partenza in Canada (o dimostrare di averne fatto richiesta)
- Dimostrare di avere abbastanza finanze per pagare le tasse di studio, le spese di vitto e alloggio e i costi per arrivare in Canada e per tornare a casa dopo gli studi.
- Obbedire alla legge canadese e non avere precedenti penali.
- Essere in buona salute.
- Dimostrare di poter lasciare il Canada alla scadenza del visto.
Una volta arrivato in Canada con il tuo Student Permit, verrai comunque esaminato dai funzionari doganali. Dovrai inoltre presentare:
- La lettera di ammissione al DLI con piano di prevenzione dedicato al Coronavirus
- Il tuo visto di studio
- La prova di avere denaro a sufficienza per mantenerti e per mantenere (eventuali) familiari a tuo carico che partono con te in Canada. Infatti con lo Student Permit puoi portare la tua famiglia con te.
Una volta ottenuta l’approvazione dei funzionari della dogana, dovrai seguire un periodo di quarantena obbligatorio.
Dove si passa la quarantena in Canada? Come studiare durante questo periodo?
Passerai la quarantena di 14 giorni nel tuo alloggio e la tua università o la tua scuola ti darà adeguate informazioni riguardo come acquistare cibo, medicinali e altri oggetti di cui potresti avere necessità.
Non preoccuparti: potrai contattare il tuo DLI in qualsiasi momento e per toglierti qualsiasi dubbio (puoi anche scrivere a noi di LAE!).
L’istituto stesso ti comunicherà se potrai seguire la quarantena prima dell’inizio delle lezioni oppure se dovrai seguire le lezioni online per le 2 settimane di isolamento.
Queste disposizioni valgono sia per i nuovi iscritti sia per chi torna in Canada per proseguire un percorso di studi iniziato in precedenza.
Le disposizioni per gli studenti che avevano già iniziato a studiare in Canada e vorrebbero tornare alla riapertura delle frontiere
Hai già iniziato il tuo percorso di studi in Canada ma eri tornato momentaneamente in Italia (e stavi proprio aspettando la riapertura delle frontiere per poter ripartire)?
Allora potrai tornare a studiare nel territorio canadese solo se la tua università o la tua scuola è un DLI che ha un piano di prevenzione COVID-19 approvato dalla relativa provincia.
Cosa succede se l’istituto presso cui studiavi è temporaneamente chiuso perché non ha un piano convalidato dalla provincia o dal territorio di appartenenza?
In questo caso hai due opzioni:
- Stare in Italia e continuare a seguire le (eventuali) lezioni online offerte dall’istituto e, se possibile, sostenere gli esami da remoto
- Iscriverti presso un altro istituto chiedendo la validazione dei crediti
Se invece ti trovi ancora in Canada ma il tuo DLI non ha un piano approvato, hai 150 giorni di tempo per iscriverti presso un DLI che presenta un piano di prevenzione riconosciuto.
Qualora tu non possa o non voglia farlo, puoi provare a cambiare il tuo visto sperando nell’approvazione della richiesta oppure lasciare il Canada e tornare in Italia.
Il nostro consiglio è quello di cambiare istituto (se vuoi puoi richiedere la nostra assistenza a riguardo), poiché è molto difficile ottenere un visto per il Canada senza avere motivi validi.
Leggi anche: Bachelor Degree in Canada: che cos’è e com’è strutturato
Vuoi iscriverti presso una scuola o un’università in Canada che offre un piano di prevenzione COVID-19 approvato?
Contattaci subito e ti aiuteremo, gratuitamente, a trovare l’istituto perfetto per te e a effettuare l’iscrizione.
Ti consiglieremo, inoltre, il Visto Canada perfetto per i tuoi obiettivi e ti forniremo importanti informazioni sulla scelta dell’alloggio, sull’assicurazione sanitaria e molto altro ancora.
Non aspettare oltre: gran parte dei corsi di studio in Canada inizia a gennaio 2021 e devi organizzarti in tempo per poter partire!
Contattaci ora: siamo qui per supportarti in tutto e per tutto.