Vuoi studiare in Nuova Zelanda? Allora devi assolutamente sapere le novità riguardanti il visto di lavoro post studio, ovvero il Post Study Work Visa.
I visti di lavoro post studio per studiare e lavorare in Nuova Zelanda.
Hai deciso di studiare all’estero scegliendo come meta la Nuova Zelanda ma hai scartato l’idea del visto turistico o working holiday perché vorresti rimanere a lavorare in Nuova Zelanda dopo il conseguimento di una qualifica? Ottima idea: scegliendo di studiare e lavorare in questo Paese vivrai in un luogo in forte crescita economica, con dei paesaggi mozzafiato ma soprattutto una grande attenzione per gli studenti.
A quest’ultimo proposito l’Immigrazione ha deciso di migliorare le clausole del visto di lavoro post-studio (Post Study Work Visa): le modifiche entreranno in vigore il 26 novembre 2018. Questo peculiare visto permette a chi decide di studiare in Nuova Zelanda, ed ottiene una qualifica (come la laurea o il diploma), di lavorare in un settore pertinente al titolo conseguito.
Per completare un percorso di studi in Nuova Zelanda è sempre necessario un ottimo livello di inglese. Se non lo possiedi non preoccuparti: puoi sempre decidere di studiare inglese all’estero!
Vuoi conoscere anche altre destinazioni fuori dall’Europa? Leggi gli articoli: Studiare in Australia e Studiare in Canada!
Come funziona attualmente il Post Study Work Visa?
Il Post Study Work Visa è attualmente suddiviso in Open ed Employer Assisted (letteralmente “aperto” e “assistito dal datore di lavoro”).
Ecco i dettagli delle due tipologie:
- Post Study Work Visa – Open: ha 12 mesi di validità e ti consente di cercare un lavoro attinente alla tua qualifica conseguita in Nuova Zelanda. Dopo aver trovato lavoro e se possiedi tutti i requisiti puoi richiedere il seguente Post Study Work Visa.
- Post Study Work Visa – Employer Assisted: ti permette di lavorare per un determinato datore di lavoro e lavorare in Nuova Zelanda per altri 2 anni. Per poterlo ottenere devi avere un Post Study Work Visa – Open oppure richiederlo non oltre 3 mesi dalla data di scadenza del tuo Student Visa (oppure non oltre 6 mesi dalla scadenza se hai conseguito un dottorato).

Immagine tratta da blog.laurentlaw.co.nz
Vuoi conoscere i dettagli sugli altri visti che puoi richiedere per studiare in Nuova Zelanda? Leggi la nostra Mini guida dei visti per la Nuova Zelanda!
Cosa cambierà dal 26 novembre 2018?
La modifica più importante riguarda l’eliminazione del Post Study Work Visa – Employer Assisted, che dal 26 novembre 2018 in poi non potranno più essere richiesti.
Verranno inoltre assegnati visti di lavoro post studio (Open) con la durata di un anno agli studenti che studiano per una qualifica dal livello 4 al livello 6, e anche agli studenti che stanno conseguendo una qualifica di livello 7 inferiore alla laurea. Il visto verrà esteso per un ulteriore anno agli studenti che hanno un Graduate Diploma e stanno lavorando per la registrazione con un organismo professionale o commerciale.
Chi studia fuori Auckland e completa il percorso entro dicembre 2021 avrà diritto ad un visto di lavoro post studio (Open) biennale. Anche in questo caso la qualifica per la quale si studia deve essere tra il livello 4 ed il livello 6 oppure di livello 7.
Gli studenti che stanno per conseguire un titolo dal livello 7 al livello 10 avranno diritto al visto di lavoro post studio (Open) della durata di 3 anni.
Inoltre il nuovo visto di lavoro post studio comprende l’obbligo per gli studenti internazionali che studiano una qualifica all’ottavo livello di stare in una delle aree comprese nella Long Term Skills Shortage List (LTSSL). Tale lista comprende tutte le professioni che in Nuova Zelanda hanno carenza di personale. In seguito all’inserimento nella lista i partner potranno a loro volta beneficiare del visto di lavoro post studio ed i figli a carico del partner saranno idonei all’educazione scolastica a casa senza il pagamento delle tasse.
Qual è lo scopo delle modifiche sul visto di lavoro post studio?
Secondo l’Immigrazione neozelandese negli ultimi anni c’è stato un incremento di studenti internazionali che studiano per ottenere qualifiche di basso livello.
Alla scadenza del visto di lavoro post studio gli studenti internazionali possono essere idonei per richiedere il visto per residenti (Resident Visa).
Le modifiche sono volte ad incoraggiare lo studio di qualifiche di alto livello da parte degli studenti internazionali: il governo ha dunque l’obiettivo di incoraggiare un sistema lavorativo qualitativamente elevato, capace di generale conseguenti benefici sociali, economici e culturali all’interno del Paese.
Come posso fare per studiare in Nuova Zelanda?
Ci pensiamo noi di LAE Educazione Internazionale! Contattaci pure: ti aiuteremo gratuitamente nella scelta del percorso di studi e 11nella richiesta del visto e più adatto ai tuoi obiettivi lavorativi in Nuova Zelanda.