Il visto di lavoro post studio in Australia (Post Study Work Visa) sta per subire degli importanti cambiamenti. Vediamo quali.
Che cos’è il Visto di lavoro post studio (Post Study Work Visa)
Sogni di studiare all’estero, in particolare in Australia, e non vedi l’ora di partire?
Perfetto: noi di LAE Educazione Internazionale possiamo aiutarti a pianificare al meglio il tuo percorso di studi, scegliere l’istituto ed il corso giusti per le tue esigenze e richiedere il Visto Australia più adatto.
Sicuramente sai già che per studiare in Australia hai bisogno di un visto, ovvero un permesso di soggiorno con una durata limitata nel tempo… Ma forse non sai che puoi richiedere anche un Visto di lavoro post studio (in inglese Post Study Work Visa – Subclass 485)!
Si tratta di un documento che ti consente di lavorare in Australia per un determinato periodo, dai 2 ai 4 anni in base al titolo di studi conseguito, ma per ottenerlo devi soddisfare dei determinati requisiti.
Oggi vogliamo spiegarti proprio come ottenere questo particolare visto, approfittando degli imminenti cambiamenti che stanno per essere attuati da parte del Governo Australiano.
Iniziamo subito dalle competenze che devi possedere per il suo ottenimento.
Post Study Work Visa in Australia: i requisiti per il 2019
Puoi ottenere il visto di lavoro post studio solo se soddisfi tutti i seguenti requisiti:
- Hai concluso o seguito interamente i tuoi studi universitari/professionali in Australia ed ottenuto un titolo accademico o professionale.
- Devi aver studiato presso un’università in Australia OPPURE studiato un corso di formazione professionale per almeno due anni accademici (e non meno di 16 mesi effettivi).
- Se hai ottenuto una qualifica professionale, il tuo titolo deve essere compreso nei lavori richiesti in Australia (dunque nelle liste di occupazione).
- L’istituto in cui hai studiato è accreditato CRICOS.
- Il tuo percorso di studi in Australia si è svolto in lingua inglese.
- Hai meno di 50 anni di età.
- Fai domanda entro 6 mesi dall’ottenimento del tuo titolo di studi.
- Possiedi un’assicurazione sanitaria capace di coprire l’intera durata del tuo soggiorno con il visto di lavoro post studio.
- Possiedi determinati requisiti di lingua inglese (devi aver ottenuto almeno 6 allo IELTS – con un punteggio minimo di 5 in tutte le parti del test – oppure un punteggio equivalente in un’altra certificazione ufficiale).
- Non hai debiti con il Governo Australiano.
- Non hai ricevuto un rifiuto su una precedente richiesta di visto.
Non puoi ottenere il Post Study Work Visa se decidi di studiare inglese all’estero, a meno che tu non ti iscriva successivamente all’università o a un istituto di formazione nella “Terra dei Canguri” e consegua un titolo di studi.
La durata di questo visto si basa proprio sul titolo da te guadagnato. Passa al prossimo paragrafo per saperne di più!
Pssst… Sai che per studiare all’università in Australia o presso un istituto di formazione hai bisogno prima di tutto di un Visto Studente? Contattaci pure: oltre ad aiutarti gratuitamente ad iscriverti al corso universitario o professionale, ti assisteremo anche nella richiesta del tuo visto d’ingresso!
Quanto dura il Visto di lavoro post studio in Australia?
Come ti abbiamo anticipato, in Australia la durata del visto di lavoro post studio è direttamente proporzionale al titolo da te conseguito.
Ecco di seguito tutti i dettagli:
- Bachelor’s Degree (inclusi i programmi Honours): 2 anni di Post Study Work Visa
- Master of Coursework: 2 anni di Post Study Work Visa
- Master of Research (MPhil o MRes): 3 anni di Post Study Work Visa
- PhD: 4 anni di Post Study Work Visa
- Qualifica professionale (Diploma, Advanced Diploma, Trade Qualification – ovvero Certificate III o IV): 18 mesi di Graduate Work Stream Visa (il visto post studio per chi ottiene un titolo professionale).
Tra poco però verrà attuato un grosso cambiamento. Vediamo quale.
Cambiamenti sulla durata del Post Study Work Visa in Australia
Il Governo Australiano ha annunciato che, dal mese di Novembre 2019, gli studenti internazionali che si laureano o conseguono un titolo professionale in determinate regioni dell’Australia possono ottenere un secondo visto di lavoro post studio.
Tale visto, della durata di un anno, si somma ovviamente al primo.
Ebbene sì, hai capito bene!
Se consegui un Bachelor o un Master Degree in una regione australiana specifica potrai lavorare in questo territorio per un totale di ben 3 anni.
Se invece consegui una qualifica professionale potrai lavorare in Australia per 30 mesi, ovvero 2 anni e mezzo!
Ti stai forse chiedendo quali siano queste regioni?
La risposta è semplice: tutta l’Australia ad eccezione delle aree metropolitane di Sydney, Melbourne, Perth, Brisbane e della Gold Coast.
Come puoi immaginare, la scelta è molto vasta: il territorio australiano comprende ben 7.692.000 km² e in questo caso è compresa anche Canberra, la capitale australiana!
Vuoi sapere nel dettaglio in quali città puoi studiare per poter richiedere il secondo post study work visa? Contattaci pure e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Chi può usufruire del secondo Visto di lavoro post studio?
Per richiedere il secondo visto, ottenendo dunque la possibilità di lavorare in Australia per un anno aggiuntivo, devi prima di tutto soddisfare i requisiti di base del Post Study Work Visa.
Inoltre devi necessariamente:
- Laurearti/Conseguire una qualifica professionale presso un’università o un istituto di formazione inclusi nelle aree regionali australiane (le quali, come abbiamo scritto in precedenza, escludono le aree metropolitane di Sydney, Melbourne, Perth, Brisbane e la Gold Coast).
- Mantenere la residenza temporanea in un’area regionale mentre usufruisci del tuo Post Study Work Visa.
Tenendo conto che ci si deve qualificare in un’università regionale e (secondo i requisiti di base) studiarvi per almeno due anni accademici, il visto aggiuntivo sarà disponibile per i seguenti studenti:
- Il primo gruppo di laureati/qualificati del 2021.
- Chi già usufruisce del Visto di lavoro post studio e soddisfa – a questo punto casualmente – tutti i requisiti richiesti.
Vuoi beneficiare dei cambiamenti sul Visto di lavoro post studio in Australia?
Allora affrettati ed iscriviti subito all’università in Australia, in modo da rientrare nel grande gruppo di beneficiari del 2021!
Contattaci subito e ti aiuteremo a programmare il percorso accademico più adatto alle tue esigenze.
La nostra assistenza è completamente gratuita, in quanto siamo l’unica agenzia che in Italia è partner di tutte le università australiane e di tutti gli istituti di formazione!