Ecco come funziona e in che modo ottenere la borsa di studio per studenti stranieri alla Murdoch University in Australia.


Studiare all’estero spesso comporta oneri non indifferenti, perciò è sempre bene tenersi informati riguardo le offerte degli istituti più prestigiosi. Una di quelle più interessanti riguarda le borse di studio per studiare in Australia, come quella della Murdoch University.

L’ateneo ha infatti promosso un’iniziativa molto allettante, che prevede uno sconto del 40% sulla tassa di iscrizione ai corsi per gli studenti che risiedono al di fuori dell’Australia occidentale. In questo modo, dato che le frontiere sono momentaneamente chiuse, potresti iniziare il tuo percorso formativo online in attesa della riapertura.

Andiamo subito a scoprire qualcosa di più su questa università in Australia, quali sono i requisiti per beneficiare della borsa di studio e come ottenere il contributo.

Perché scegliere la Murdoch University per studiare all’estero.

borse di studio Australia

La Murdoch University è stata fondata a Perth, in Australia, ed ha iniziato la sua attività nel 1973 come secondo istituto accademico sul territorio nazionale. Deve il suo nome al fondatore Sir Walter Murdoch (1874-1970), professore di inglese e cancelliere della University of Western Australia, che morì prima dell’avvio delle attività.

Il campus principale si trova a South Street, vicino alla Kwinana Freeway, che con i suoi 2,27 chilometri quadrati rappresenta il più grande di tutta la nazione. Le sue dimensioni elevate sono occupate in buona parte dalla cosiddetta Bush Court, un enorme spazio aperto con erba e alberi, e consentono la coesistenza della scuola di veterinaria, con relativi animali.

Il territorio circostante del distretto di Murdoch è occupato per lo più da fattorie, puddock di bestiame e impianti per la creazione di energia green. Infatti, l’istituto rappresenta l’unico punto di riferimento per la formazione universitaria in tutta l’area dell’Australia Occidentale.

Gli altri due campus della Murdoch sono situati uno nel sobborgo di Rockingham, a 40 km sotto il centro di Perth, e l’altro a Mandurah, 65km a sud della città, nel distretto di Greenfields. Il primo risulta inattivo ormai dal 2014 per quanto riguarda i corsi, ma ospita la Regional Campus Community Library, mentre il secondo nasce nel 2004 per integrare l’offerta formativa della Murdoch con le lauree in Infermieristica e Ostetricia (oggi disponibili anche nel campus di South Street).

La Murdoch rappresenta oltretutto uno degli atenei più prestigiosi anche per studiare e lavorare in Australia, grazie alle tante possibilità per mantenersi durante gli studi.

Ecco quali sono gli indirizzi tra cui potresti scegliere:

  • Arte
  • Economia e Governance
  • Educazione
  • Ingegneria e Tecnologia dell’Informazione
  • Professioni sanitarie
  • Legge
  • Psicologia e Scienze dell’Esercizio
  • Politica Pubblica e Affari Internazionali
  • Veterinaria e Scienze della Vita

Ora che hai una panoramica su ciò che offre la Murdoch University, andiamo a capire come accedere ai corsi e in che maniera richiedere una delle borse di studio in Australia per ottenere lo sconto del 40% sull’iscrizione.

Leggi anche: Master all’estero con borse di studio nel 2021? Ecco le scholarships più vantaggiose per l’Australia.

Requisiti necessari per entrare alla Murdoch University Australia e ottenere la borsa di studio.

Per poter accedere ai corsi di laurea della Murdoch, è fondamentale innanzitutto fornire prova di un titolo di studio equivalente all’Australian year 12, ovvero il nostro diploma di scuola superiore. In secondo luogo, è necessario possedere una certificazione TOEFL o IELTS per garantire un’adeguato livello di inglese.

Una volta soddisfatti questi criteri, per iscriverti ti viene richiesta copia del tuo passaporto, dei documenti e del curriculum vitae. Inoltre, è imprescindibile che la tua figura sia idonea all’erogazione di apposito Visto Australia di tipo Subclass 500 Student Visa, senza il quale non potresti partire per studiare lì fisicamente.

come richiedere borse di studio per studiare in Australia

Fatto ciò, potrai sottoscrivere la tua domanda, che verrà valutata e sancirà la tua ammissione al corso di laurea scelto. In ogni caso, qualora avessi bisogno di una guida per svolgere tutto il procedimento, non esitare a contattarci.

Ti ricordiamo che è essenziale risiedere al di fuori dell’Australia Occidentale al momento dell’iscrizione, poiché questa è una condizione necessaria e sufficiente per ottenere la borsa di studio, disponibile per tutti i corsi tranne che per quello di Veterinaria.

Il contributo iniziale viene offerto per incentivare gli studenti stranieri a cominciare il percorso formativo in modalità online, fino all’avvenuta riapertura delle frontiere. Se la tua richiesta viene accolta, non dovrai effettuare alcuna procedura per richiedere lo sconto del 40% sulla tassa di iscrizione, poiché la selezione avviene automaticamente in base ai criteri d’idoneità.

Leggi anche: Welcome to ECU Online: borsa di studio per l’università in Australia per chi non può partire causa emergenza COVID19

LAE ti aiuta gratuitamente ad iscriverti ai corsi di laurea della Murdoch University.

Se hai deciso di studiare in Australia ma la situazione attuale ti tiene bloccato/a, contattaci subito e ti forniremo tutte le opzioni possibili per iniziare il tuo percorso formativo. Una delle possibilità più allettanti è proprio quella della Murdoch University, che offre una borsa di studio per incentivare le persone come te ad avviare i propri studi online.

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per spiegarti come muoverti e ti offrono supporto gratuito in tutte le fasi di:

  • Orientamento
  • Iscrizione
  • Calcolo dei costi di studio
  • Domanda di visto Australia
  • Ricerca alloggio
  • Certificazione dei documenti tradotti
  • Assicurazione medica

Oltretutto, nel momento in cui potrai raggiungere fisicamente la Terra dei canguri, potrai contare sul nostro sostegno anche in loco, grazie ai nostri uffici sparsi per tutto il territorio nazionale, Perth compresa!

Che aspetti? Contattaci subito!