Sfrutta l’occasione di studio all’estero che ti offre il bando TORNO SUBITO 2018!


Studiare all’estero non è mai stato così semplice!

Se risiedi nella regione Lazio ed sei un giovane universitario o un laureato tra i 18 e i 35 anni e vorresti studiare all’estero, ecco una super opportunità per te: il bando “Torno Subito”!

L’idea è dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo della Regione Lazio, che con “Torno Subito”, offre ai ragazzi la possibilità di realizzare il proprio sogno, costruendo un progetto di crescita sulla base delle proprie ambizioni.

Il bando ha lo scopo di consentire i partecipanti di fare esperienze di studio o lavoro all’estero per poi rientrare in Italia.

Le opzioni di studio possono essere di ogni tipo: studiare inglese all’estero, studiare nel Regno Unito, studiare in Australia, studiare in Nuova Zelanda, studiare in Canada, studiare negli USA e tanto altro!

Il bando “Torno Subito” viene pubblicato ogni anno e per ogni dettaglio ti invitiamo a leggere attentamente il bando reperibile al sito ufficiale.

Vediamo i punti principali del bando!

Perché si chiama “Torno Subito”?

Andare per imparareTornare per restituire idee, suggestioni, nuove conoscenze al proprio territorio.

Il viaggio di andata realizza il tuo sogno e ti dà possibilità concrete di accedere a mondi nuovi.

Il viaggio di ritorno ti permette di mettere in pratica ciò che hai imparato, grazie al tirocinio presso un’azienda o ad un ente (pubblico o privato, profit o no profit) disposto a scommettere sulla tue capacità.

Perchè non scegliere di studiare il corso di inglese COMBO in Nuova Zelanda?

Chi ha promosso “Torno Subito”?

  • La Regione Lazio, in particolare l’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo che ha inserito Torno Subito nel Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Lazio investendo per il solo 2016 circa 20 milioni di euro.
  • L’Ente per il Diritto agli Studi nel Lazio, Laziodisu che, in qualità di soggetto attuatore, gestisce il finanziamento.

Quali sono i numeri delle passate edizioni di “Torno Subito”?

  • Nel 2014 sono stati investiti 5,4 milioni di euro, hanno partecipato 800 ragazzi di cui 513 sono risultati vincitori.
  • Nel 2015 sono stati investiti 15 milioni di euro, hanno partecipato 1500 ragazzi, per un totale di 1100 progetti finanziati.
  • Nel 2016sono stati investiti 32 milioni di euro, hanno partecipato 3000 ragazzi di cui 2356 sono risultati vincitori.
  • Nel 2017 sono stati investiti 27 milioni di euro, hanno partecipato 4000 ragazzi, per un totale di 1936 progetti finanziati.

studiare all'estero con il bando torno subito per la formazione estera

 

Come funziona il progetto?

Il bando Torno Subito finanzia singoli progetti presentati dai destinatari ed articolati in 2 fasi principali:

  • FASE 1 – da svolgere fuori territorio della regione Lazio,in altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extra europei, finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione e master) o un’esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job) presso un partner (Struttura formativa, Ente o Azienda) già individuato in fase di presentazione del progetto.
  • FASE 2– di reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, da svolgere obbligatoriamente nel territorio della Regione Lazio attraverso tirocini di natura curriculare o extracurriculare, presso un partner individuato dal destinatario già in fase di presentazione del progetto, oppure attività di start up d’impresa all’interno di coworking o fablab con sede nel territorio regionale.

Guarda il video dei vincitori del Bando nel 2017: https://www.youtube.com/watch?v=d9LvoWUpbFk

Che cosa posso studiare all’estero?

Prevede, al di fuori della regione Lazio, la frequenza corsi di formazione erogati da soggetti pubblici o
privati della durata minima di 80 ore medie mensili. Le mensilità vengono calcolate facendo riferimento alla data di inizio e alla data di conclusione del percorso formativo (la durata minima è pari 1 mese; la durata massima è pari a 6 mesi). I corsi di formazione della durata superiore a 6 mesi (e comunque non superiori a 12 mesi) potranno essere finanziati per un massimo di 6 mesi di attività a partire dalla data di inizio del percorso formativo.

Per una durata massima di 6 mesi le opzioni di studio all’estero sono molteplici come corsi di inglese a Malta, corsi di inglese in Australia, corsi di inglese in Irlanda, corsi di inglese in Nuova Zelanda, corsi di inglese in USA, corsi di inglese nel Regno Unito e molto altro.

Leggi anche il nostro articolo riguardo le certificazioni ufficiali di inglese!

Inoltre se possiedi già un livello di inglese intermedio o avanzato, hai la possibilità di accedere a corsi professionali all’estero o a graduate certificates in Australia!

Riguardo i corsi professionali, leggi anche gli articoli a riguardo che trovi nel blog come Corsi professionali presso Academies, e la pagina corsi professionali all’estero. Invece per quanto riguarda i graduate certificates, in Australia vengono offerti dalle università: Le università australiane Group of Eight!

Quando sarà il bando “Torno Subito” 2018?

Le date del nuovo bando “Torno Subito” per mandare le candidature sono dalle 12.00 del 17 Maggio alle 17.00 del 3 Luglio 2018.

Nei giorni di apertura del bando infatti dovrai preparare autonomamente tutta la documentazione richiesta, trovare i partner per le fasi di formazione/esperienza di lavoro della fase 2 e stilare un preventivo e un progetto per richiedere i fondi.

Come potete aiutarmi voi di LAE?

Noi di LAE ti possiamo assistere gratuitamente nell’ iscrizione alla scuola straniera migliore per te per la fase 1 del bando di formazione all’estero. Siamo un organizzazione internazionale che rappresenta più di 500 istituzioni in varie destinazioni tra cui l’Australia, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Malta, Nuova Zelanda, Regno Unito e Sudafrica.

Come fare a partecipare al bando “Torno Subito”?

L’Avviso Pubblico “Torno Subito” viene pubblicato ogni anno. Partecipare è semplice, basta registrarsi sul formulario online disponibile sul sito nel periodo di apertura del Bando.

Contattaci per maggiori informazioni! La nostra assistenza è gratuita!