Studiare Scienze Sociali in Australia? Puoi farlo nella moderna University of the Sunshine Coast

Studiare psicologia, nel nostro paese, spesso significa andare incontro a un percorso enormemente lungo prima di trovare lavoro.

Tra esami di Stato, praticantato e tirocini sottopagati, il rischio è che, prima di realizzarti professionalmente, possa trascorrere lo stesso tempo che Ulisse ha impiegato per fare ritorno a Itaca.

Ti piacerebbe studiare all’estero in questo settore e avere a tua disposizione un numero maggiore di opportunità?

Andare a studiare in Australia è senza dubbio un’opzione che dovresti considerare, e in questo articolo ti parleremo di un corso offerto dalla USC, nella splendida Sunshine Coast.

Bachelor of Social Science (Psychology): com’è strutturato il corso della USC?

Se ti interesserebbe sviluppare un percorso di studi in psicologia, focalizzandoti sui comportamenti delle persone, è probabile che tu stia cercando un corso che ti dia modo di acquisire competenze di alto livello.

Da questo punto di vista, le università in Australia non sono seconde a nessuno.

E dal momento che ti attrae la prospettiva di laurearti in psicologia in questo paese, ti farà piacere sapere che, tra i tanti corsi disponibili in questo ambito, ce n’è uno molto interessante: il Bachelor of Social Science (Psychology) alla University of the Sunshine Coast.

In questo corso, infatti, capirai come le persone si sviluppano durante la loro vita, imparerai a distinguere le varie personalità e a incoraggiare il cambiamento del comportamento.

Studiando le scienze sociali, avrai modo di esplorare anche la psicologia cognitiva, percettiva, fisiologica e interculturale.

Come indicato sul sito ufficiale dell’università, tra le materie oggetto di esame ci saranno:

  • comunicazione terapeutica;
  • introduzione alla psicologia;
  • metodi di ricerca in psicologia;
  • psicologia fisiologica;
  • introduzione allo sviluppo umano;
  • psicologia sociale;
  • motivazione ed emozione;
  • psicologia cognitiva e percettiva;
  • personalità e valutazione.

Leggi anche: 5 motivi per cui dovresti assolutamente studiare nelle aree regionali in Australia

Ma ora scopriamo per quali ragioni, oltre al livello di approfondimento degli insegnamenti, dovresti optare per questa università se vuoi laurearti in questa branca della psicologia.

Perché studiare alla University of the Sunshine Coast

Come dice chiaramente il nome stesso della località in cui ha sede, su questa università risplende quotidianamente la luce del sole.

Non solo per il clima meraviglioso del Queensland, una delle regioni più miti e soleggiate dell’Australia, terra della grande Barriera Corallina, ma anche per altri fattori ben più tecnici.

I campus della USC, infatti, sono dotati di strutture moderne e all’avanguardia, tra cui spiccano diversi laboratori e aule tutoriali.

Il corpo docenti, inoltre, è composto in larga parte da personalità impegnate concretamente negli ambiti delle materie di studio.

Un vantaggio enorme per gli studenti.

Questa università merita grande considerazione da parte degli studenti stranieri anche per un’altra ragione.

Studiare scienze sociali in Australia ti potrebbe aprire grandi opportunità

La Sunshine Coast fa parte delle cosiddette aree regionali, ovvero zone in cui il governo incentiva lo sviluppo con diverse agevolazioni.

Una di queste ti potrebbe riguardare.

Una volta conclusi gli studi, infatti, potrai richiedere un “Post Study Work Visa” e iniziare a lavorare in Australia, con la prospettiva di poter ottenere anche un visto permanente.

Se, invece, volessi fare rientro in Italia o sviluppare la tua carriera lavorativa altrove, il Bachelor of Social Science (Psychology) ti darà comunque tutte le credenziali per svolgere ruoli importanti in settori come:

  • servizi sanitari ed educativi;
  • sostegno della disabilità;
  • lavoro in comunità;
  • formazione e sviluppo;
  • gestione delle risorse umane;
  • scienza dell’esercizio;
  • ricerca.

Requisiti e costi per essere ammessi al Bachelor of Social Science (Psychology)

Alla luce di quanto hai appena letto, è possibile che stia facendo un pensierino sull’ipotesi di studiare alla USC.

Ma come accedere a questo corso?

Probabilmente vorrai sapere quali sono i requisiti per poter inoltrare la domanda di ammissione all’università e, già che ci sei, quali sono i costi.

In merito alla preparazione accademica, è necessario essere in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria equivalente a un YEAR 12 australiano, quindi un diploma di maturità.

Per gli studenti internazionali, ovviamente, è richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese.

Se non hai mai avuto occasione di studiare l’inglese all’estero, è poco probabile che tu sia in possesso di un attestato che certifichi il tuo livello di proprietà della lingua.

Le certificazioni accettate dalla University of the Sunshine Coast sono quelle rilasciate in seguito a un esame IELTS (con punteggio minimo 6) o TOEFL (con punteggio minimo 76).

Se non disponi di queste documentazioni, non preoccuparti!

Noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner di diverse scuole di inglese che propongono corsi specifici di preparazione a questi esami.

Contattaci per scoprire le offerte attuali.

Riguardo alla retta universitaria, il costo annuale ammonta a circa 16.000 euro circa.

Sì, è una cifra importante.

Leggi anche: Studiare psicologia in Australia: le migliori università per i tuoi obiettivi di studio

Ma, qualora l’esborso economico fosse al di fuori dalle tue possibilità, devi sapere che potresti ovviare al problema in due modi:

In conclusione

L’idea di partire così lontano per studiare scienze sociali potrebbe far balenare alcune preoccupazioni nella tua testa.

Gli aspetti importanti a cui badare sono davvero tanti, compresa la prenotazione di un alloggio in una zona tranquilla; il rischio, però, è di ritrovarsi con un cantiere dall’altra parte della strada, con rumori assordanti che ti impediscono di concentrarti e studiare (e allora potresti essere tu ad aver bisogno di assistenza psicologica!).

Ma un alloggio sicuro e in linea con le tue esigenze è soltanto una delle priorità di cui dovresti preoccuparti prima di partire.

Ti piacerebbe organizzare ogni singolo passaggio con la consapevolezza di fare centro ed evitare disagi?

Noi di Lae Educazione Internazionale ci occupiamo di consulenza gratuita e orientamento per gli studi all’estero da più di vent’anni e possiamo aiutarti a pianificare in maniera impeccabile la tua avventura in Australia.

Contattaci per parlare con un nostro tutor!