Tutto ciò che devi sapere se vuoi studiare infermieristica in Australia a partire da un Bachelor of Nursing.
Gli infermieri sono una delle posizioni più ricercate in Australia e in tutto il mondo, poiché la domanda di infermieri qualificati ed esperti supera di gran lunga l’offerta. Se hai deciso di studiare all’estero infermieristica, un Bachelor of Nursing in Australia potrebbe far proprio al caso tuo proprio per l’ampia disponibilità di posti di lavoro e soprattutto la forte richiesta di infermieri nel territorio australiano.
Non a caso la professione di infermiere è inclusa nelle liste dei lavori richiesti in Australia (le Skilled Occupation list STSOL e MLTSSL e ROL), dunque dopo la tua laurea potresti avere enormi possibilità di lavorare in Australia!
La crescente domanda di infermieri registrati è alimentata da molteplici fattori, tra cui un forte aumento della popolazione anziana e l’aumento di pazienti con malattie croniche e sintomi acuti. Se sei interessato a una carriera come infermiere/infermiera allora questo è il momento migliore per studiare in Australia, frequentare un Bachelor of Nursing e poi candidarti al visto di lavoro post studio australiano.
Negli ultimi 10 anni l’industria sanitaria australiana ha raggiunto un’eccellente riconoscimento per la tecnologia di livello mondiale, l’innovazione medica, la competenza professionale di alta qualità e un solido sistema di ricerca e sviluppo. L’assistenza infermieristica australiana è diventata una delle aree più dinamiche e innovative di questo settore, e la professione di Registered Nurse (infermieri registrati all’albo) è una delle 15 professioni sanitarie riconosciute dall’AHPRA, acronimo di Australian Health Practitioner Regulation Agency.
Come diventare infermieri in Australia a partire da un Bachelor of Nursing?
Laurearsi in infermieristica in Australia è un obiettivo più semplice di quanto tu possa credere, soprattutto se ti affidi a un’agenzia per studiare in Australia come LAE Educazione Internazionale.
Il primo passo che devi fare è contattarci. Ti aiuteremo gratuitamente (siamo partner di tutte le università in Australia e dunque finanziati dagli istituti) nei seguenti passaggi:
- scegliere l’istituto e il corso, in questo caso un Bachelor of Nursing accreditato;
- verificare i requisiti d’istruzione e i requisiti d’inglese;
- iscriverti, eventualmente, a uno dei corsi di inglese in Australia al fine di raggiungere il livello di inglese richiesto dal Bachelor;
- preparare i documenti necessari all’iscrizione (come il Curriculum Vitae Australiano);
- fare la domanda d’iscrizione all’università australiana da te scelta. Se presenti la domanda tramite noi di LAE sarà un nostro consulente a fare tutto per te. Inoltre l’istituto vede il nostro supporto come una garanzia, dunque dà la precedenza agli studenti internazionali che si iscrivono con il nostro aiuto;
- scegliere il Visto Australia idoneo alle tue esigenze;
- risolvere i tuoi dubbi riguardo la stipula dell’assicurazione sanitaria e l’apertura del conto all’estero;
- scegliere la tipologia di alloggio maggiormente adatta a te;
- metterti in contatto con un Migration Agent (Agente dell’immigrazione australiana) accreditato qualora tu voglia richiedere un visto di lavoro post studio…
…e tanto altro ancora!
Se vuoi avere la certezza di poter lavorare come infermiere dopo il conseguimento della laurea, è fondamentale che tu scelga l’università e il corso di studio giusti per ottenere una qualifica accreditata dall’Australian Nursing and Midwifery Accreditation Council (ANMAC).
Una laurea accreditata ti permette di registrarti come Division 1 Registered Nurse presso il Nursing and Midwifery Board of Australia e dunque poter lavorare in Australia dopo gli studi, oltre che specializzarti ulteriormente qualora desiderassi farlo.
L’Australia accetta esclusivamente infermieri registrati: ti spieghiamo il percorso nei dettagli nel seguente paragrafo.
Leggi anche: Studiare infermieristica in Australia: ecco il percorso migliore
Diventare un infermiere registrato o un’infermiera registrata in Australia
Per diventare un Registered Nurse in Australia devi prima di tutto completare un Bachelor of Nursing full time di 3 anni, facendo attenzione che sia accreditato ANMAC (ti aiuteremo noi a trovarlo). Per poter accedere al corso, devi possedere determinati requisiti, tra cui il diploma di maturità e un adeguato livello di inglese.
Non preoccuparti: puoi conseguire i requisiti di inglese richiesti dall’università anche dopo la tua partenza in Australia, prima dell’inizio dell’anno accademico. Noi ti fornimento tutto l’aiuto necessario affinché tu possa studiare inglese all’estero e poi conseguire la tua laurea in infermieristica!
Successivamente dovrai impegnarti a fondo durante il corso di laurea, conseguire buoni voti e sviluppare al meglio le tue abilità cliniche in laboratori di simulazione (lavorerai su manichini appositamente costruiti, sotto la guida di esperti professori universitari). Gli studenti di infermieristica in Australia fanno inoltre molta pratica in aree e ambienti clinici, in modo che possano comprendere per quale area dell’assistenza infermieristica siano maggiormente portati e affinché possano acquisire una profonda esperienza pratica ancor prima di lavorare.
Dopo aver conseguito il tuo Bachelor of Nursing, registrati all’AHPRA (Australian Health Practitioner Regulation Agency) per esercitare la professione di Registered Nurse.
In seguito, se vuoi lavorare come infermiere in Australia, fai domanda per ottenere il Visto di lavoro post studio in Australia, ovvero il Temporary Graduate visa – subclass 485. Questo permesso ti consente di lavorare in Australia per 2 anni dopo il tuo Bachelor o per 2 anni + 1 di rinnovo se studi e lavori in una zona regionale australiana.
Il visto di lavoro post studio viene concesso con più probabilità a chi, tra gli altri requisiti, ottiene una qualifica nei lavori richiesti in Australia (ovvero compresa nelle Skilled occupation list). Rivolgiti pure a noi e ti metteremo in contatto con un agente dell’immigrazione australiana accreditato!
Vuoi sapere quali università in Australia scegliere per il tuo Bachelor of Nursing? Passa al seguente paragrafo!
Le migliori università in Australia per studiare infermieristica
Quasi tutte le università in Australia offrono Bachelor of Nursing (e specializzazioni successive) agli studenti internazionali. Tra le migliori università per infermieristica, che offrono corsi riconosciuti in tutto il mondo per la loro eccellenza, troviamo le seguenti:
- Victoria University
- University of Melbourne
- Western Sydney University
- Torrens University
- University of Canberra
- University of Wollongong Australia
- Australian Catholic University
- Edith Cowan University
E tante altre ancora.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni a riguardo e per conoscere i dettagli, i costi e i requisiti delle diverse università in Australia che offrono corsi di infermieristica. Siamo qui per offrirti il nostro supporto personalizzato e gratuito!