Vuoi studiare per diventare Product Designer? Ecco uno dei migliori corsi in Canada
Indice
Stai per terminare le scuole superiori e sei alla ricerca dell’università adatta alle tue ambizioni? A seconda dell’ambito di studi che desideri intraprendere potrebbe essere difficile trovare un corso che stimoli realmente il tuo interesse. In assenza di opportunità in Italia, potresti prendere in considerazione l’ipotesi di andare a studiare all’estero. Anche in questo caso, però, correresti il rischio di non trovare ciò che cerchi.
Fortunatamente, la nostra agenzia si occupa di orientamento agli studi da oltre vent’anni e in questo articolo vogliamo presentarti un’interessante opportunità di studio in Canada nel settore del design.
Cosa studierai durante il percorso di laurea di quattro anni all’Humber College
Per diventare un professionista del design industriale è necessario intraprendere un percorso formativo mirato che non tutte le università italiane offrono. Hai doti creative innate e ti piacerebbe metterle a disposizione del mondo dell’industria? Se stai cercando un’opportunità all’estero, devi sapere che molte università del Canada sono famose per la qualità degli insegnamenti in questo ambito di studi. Tra queste c’è un istituto che si distingue per la presenza di un corso specifico all’interno della propria offerta accademica: si tratta dell’Humber College di Toronto e del suo Bachelor of Industrial Design.
Studiando qui, imparerai a progettare oggetti per diversi settori, dall’arredamento all’automotive, dalle calzature all’abbigliamento. Nei primi due anni acquisirai competenze generiche nell’utilizzo delle varie tecniche di disegno progettuale a mano e mediante software di grafica, mentre a partire dal terzo anno potrai scegliere di specializzarti in un indirizzo preciso tra:
- design del prodotto;
- design automobilistico;
- design dell’interazione.
Il primo indirizzo ti consentirà di focalizzare i tuoi studi sulla progettazione di soluzioni che migliorino il rapporto del consumatore con il prodotto. L’indirizzo per il design automobilistico ti darà la possibilità di concentrarti sulla progettazione stilistica di automobili, motocicli, camion (programma unico nel suo genere in Canada). L’indirizzo di design per l’interazione è stato introdotto di recente per fornire insegnamenti specifici sulla progettazione di componenti digitali come touch screen o dispositivi elettronici come smartphone e laptop.
Ma, ora, vediamo come questo corso prepara i propri studenti al mondo del lavoro.
Leggi anche: Bachelor of Brand Design in Canada: l’opportunità di studio del George Brown College
Le opportunità di lavoro dopo la laurea
Il Bachelor of Industrial Design dell’Humber College ha una struttura che consente agli studenti di apprendere nozioni approfondite grazie agli insegnamenti di professori impegnati professionalmente nel mondo dell’industria; l’istituto, inoltre, è dotato di strutture moderne e laboratori attrezzati con le migliori strumentazioni. Durante il tuo percorso di formazione avrai modo di fare molta pratica; i college canadesi, infatti, sono particolarmente orientati all’insegnamento sul campo.
Per dirla in maniera chiara, trascorrerai circa metà del tempo in aula ad apprendere concetti teorici e l’altra metà in laboratorio a metterli in pratica, il tutto in un contesto di grande cooperazione con gli altri studenti e con i docenti.
Non solo. Tra il terzo e il quarto anno, questo programma di studi include un periodo di tirocinio di 420 ore presso una delle tante aziende che collaborano con il college; il che ti permetterà non solo di perfezionare le tue skill, ma anche di mettere in mostra le tue qualità davanti a un ipotetico datore di lavoro. Non è raro, infatti, che le aziende partner dei college formulino proposte di assunzione ai laureati pochi mesi dopo il conseguimento del titolo di studio.
Una volta ottenuta la laurea avrai le carte in regola e un minimo di esperienza per poter lavorare presso gli uffici tecnici di produzione di svariate aziende così come per gli studi di progettazione. E con le competenze ottenute, nulla ti vieta di intraprendere una carriera da designer freelance in Canada o in un altro Paese.
Bachelor of Industrial Design: requisiti accademici e linguistici
Data la sua unicità, questo corso è particolarmente ambito dagli studenti di tutto il mondo e, per tale motivo, i requisiti richiesti sono altamente selettivi. Alla base di tutto c’è, naturalmente, la formazione pregressa: per poter presentare la tua domanda di ammissione devi essere in possesso di un diploma equivalente all’Ontario Secondary School Program, quindi un diploma di maturità, con una valutazione media del 65%.
Ti verrà chiesto anche di dimostrare le tue capacità e il tuo talento nel disegno con la presentazione di un portfolio che includa:
- un disegno a mano libera di un modello di sedia;
- un disegno a mano libera di un elettrodomestico a scelta tra un bollitore, un miscelatore da cucina e una caffettiera;
- un disegno a mano libera di una natura morta (per valutare l’uso dei colori);
- un lavoro tridimensionale che dimostri le tue abilità nella costruzione manuale;
- una tua creazione personale a scelta.
Requisito fondamentale per essere ammesso è anche la conoscenza della lingua inglese; l’università accetta le seguenti certificazioni:
- TOEFL;
- IELTS;
- Duolingo English Test;
- Michigan English Test;
- Pearson Language Test Evaluation;
- CAEL;
- Cambridge English Test.
Leggi anche: Design Degrees in Canada: ti presentiamo il Bachelor of Design della MacEwan University
Puoi trovare i punteggi minimi richiesti nel sito ufficiale dell’Humber College. Naturalmente, se non hai mai avuto modo di studiare l’inglese all’estero o di frequentare un corso con esame finale è difficile che tu possegga questo requisito. Ma non temere: poiché la nostra agenzia collabora con numerose scuole di inglese, ti proporremo il corso più conveniente in base alle tue esigenze.
Per concludere
Studiare all’Humber College ti garantisce una formazione di livello assoluto nell’ambito del design industriale. Ora che ne sei al corrente, probabilmente ti interesserà avere maggiori informazioni sulle materie di esame, sulle caratteristiche dei campus e su eventuali borse di studio a disposizione degli studenti stranieri.
Noi di Lae Educazione Internazionale siamo partner ufficiali dell’istituto, e possiamo fornirti orientamento e consulenza gratuita per aiutarti a prendere una decisione definitiva. Dopodiché, saremo felici di assisterti (sempre in maniera gratuita) nella compilazione e nell’invio della domanda di ammissione e di tutte le altre procedure burocratiche, compresa la traduzione dei tuoi documenti accademici e la richiesta del visto.